IlRitornoDiRyan

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve. Ho un problema con mia moglie. Sono separato da lei da quando mia figlia era neonata. Lei, (che per convenzione chiamero S.) poi è sparita e ha smesso di darmi gli alimenti per la bambina (che chiamerò G.)
G. dopo un po di tempo è venuta da me a reclamare la sua eredità da parte della madre. Mi sono appena accorto che S. e i fratelli di G. hanno fatto sparire tutti i beni in immobili. Vorrei sapere se G ha diritto a reclamare l'eredità già spartita illegittimamente ai fratelli e alla madre S e se può procedere per via legale.
A sua volta S. dichiara di non possedere nessun bene.
Grazie a chi risponde.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Scusa ma non ho capito nulla. Questa g prima è la bimba affidata a te e poi reclama con i fratelli??? Puoi mettere dei nomi interi perfavore?
 

IlRitornoDiRyan

Nuovo Iscritto
Professionista
Non è deceduto nessuno. Semplicemente mia figlia giorgia vuole che le sia data la sua parte di eredità nel testamento. Il problema è che mia moglie in combutta con i fratelli hanno fatto in modo che non risultasse nemmeno un centesimo nei beni. Quindi ora Giorgia vuole fare causa a sua madre Silvia perchè non è giusto
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Non è deceduto nessuno. Semplicemente mia figlia giorgia vuole che le sia data la sua parte di eredità nel testamento. Il problema è che mia moglie in combutta con i fratelli hanno fatto in modo che non risultasse nemmeno un centesimo nei beni. Quindi ora Giorgia vuole fare causa a sua madre Silvia perchè non è giusto
Potra' tutelare i suoi diritti quando sorgeranno (ovvero quando ci sara' l'eredita') non prima.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Appunto. Poi perché ha fatto sparire tutto? che beni possedeva? sono stati donati? Un domani all'apertura della successione erede sarà solo il discendente senza partecipazione di altri parenti, salvo il coniuge superstite, qualora non divorziato. Può fare solo opposizione ad eventuali donazioni qualora siano state fatte e non siano scaduti i termini ora come ora.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
premesso che, come già fatto notare, senza de cuius non c'è eredità, se ho ben capito gli attori sono

- Tu
- La tua ex moglie
- Vostra figlia
- I suoi fratelli (o, sono fratellastri, figli di primo letto di tua moglie)

Ora, se ho ben capito, Giorgia "chiede a te" della sua quota di eredità della madre Silvia.
ma "chiede a te" nel senso che ti chiede aiuto per ottenerla o "chiede a te" perchè la vuole da te?

Giorgia e i suoi fratelli sono tutti maggiorenni?
Tu e tua moglie siete solo separati o divorziati?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Come emerge anche dai post precedenti, vorrei sottolineare a @IlRitornoDiRyan un concetto che, a volte, sfugge a chi non e' addetto ai lavori.

Da un punto di vista strettamente legale, finche' una persona e' in vita, puo' disporre dei suoi beni come meglio crede.

Puo' vendere gli immobili e poi spendersi tutti i soldi come gli pare e piace.

Non c'e' nessun obbligo legale di conservare qualcosa per i futuri eredi.

Detto questo, l'unico problema potrebbe essere quello di fare delle donazioni (come ti hanno gia' scritto) perche' la donazione in vita potrebbe essere un modo per danneggiare un futuro erede.

Spiegaci meglio come hanno fatto a "sparire" questi beni.
Se non lo sai, e' facile far fare una semplice indagine avendo a disposizione, per esempio, i dati catastali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto