paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

Problema: compro una casa; le radici di uno degli alberi del giardino rovinano la strada comunale adiacente, quelle radici sono presenti da oltre venti anni (cosa comprovabile per tabulas). Il Comune / vigili possono multarmi e chiedermi di ripristinare il manto stradale?

Grazie
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se non fossi IO..ti direi di spendere due soldi per salvare un ragazzino/a in motoretta.
Lo dice uno che lascerebbe a buca con un biglietto.." Se sei in coma chiama Trucida a questo numero: opera solo privato"
Ma siccome "non sono io" due spiccioli li tirerei fuori per ragioni morali.
Poi magari arroventa le monetine da dare ai clochard..e' piu' divertente.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
comunque... credo che Paradox abbia almeno due piccole complicazioni, derivanti ,l'una, dalla natura giuridica della strada (demanio,patrimonio disponibile oppure indisponibile?) e ,dall'altro, più rilevante, circa il mancato suo possesso della strada per oltre venti anni
 
Ultima modifica:

paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se non fossi IO..ti direi di spendere due soldi per salvare un ragazzino/a in motoretta.
Lo dice uno che lascerebbe a buca con un biglietto.." Se sei in coma chiama Trucida a questo numero: opera solo privato"
Ma siccome "non sono io" due spiccioli li tirerei fuori per ragioni morali.
Poi magari arroventa le monetine da dare ai clochard..e' piu' divertente.


Se fossi io ti direi che una strada pubblica ignorata dal comune per oltre 20 anni interpella le ragioni morali dell’amministrazione comunale, non le mie. Cosa diversa sarebbe se le radici fossero spuntate fuori dopo il mio acquisto (e sorvolo sul fatto che si tratta di una strada di campagna con traffico quasi inesistente).C'è una perizia del 2001 che segnala la presenza di quelle radici (18 anni prima il mio acquisto). Ergo è comprovabile per tabulas che il Comune non ha manutenuto la strada per oltre vent'anni.

due domandine

tu hai acquistato (per così dire) solo oggi?

il danno alla strada comunale è presente e visibile da più di venti anni?

Ho acquistato nel 2019, nel 2001 le radici già erano lì (c'è una perizia che lo comprova). Sarebbe interessante capire perché i Comune non ha reciso le radici in 20 anni sebbene l'art 896 c.c. glielo consentisse.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se fossi io ti direi che una strada pubblica ignorata dal comune per oltre 20 anni interpella le ragioni morali dell’amministrazione comunale, non le mie. Cosa diversa sarebbe se le radici fossero spuntate fuori dopo il mio acquisto (e sorvolo sul fatto che si tratta di una strada di campagna con traffico quasi inesistente).C'è una perizia del 2001 che segnala la presenza di quelle radici (18 anni prima il mio acquisto). Ergo è comprovabile per tabulas che il Comune non ha manutenuto la strada per oltre vent'anni.
Ah ...una sorta di viatico nel caso si ammazzasse una ragazzina in scooter vuoi ?
Un "non spettava a me", ho capito.
Eh cosa vuoi che ti dica...il bello del mio status e' che posso scegliere da chi farmi salutare: nel caso tu non farlo mi raccomando.
 

paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah ...una sorta di viatico nel caso si ammazzasse una ragazzina in scooter vuoi ?
Un "non spettava a me", ho capito.
Eh cosa vuoi che ti dica...il bello del mio status e' che posso scegliere da chi farmi salutare: nel caso tu non farlo mi raccomando.
Chi scrive in un forum e invece di fornire notizie fornisce supposte (non presunte) lezioni morali fa un po’ pena. Le strade comunali vanno manutenute dal Comune, in questo caso il comune se n’è infischiato per vent’anni (attentando alla vita di “ragazzine sugli scooter”!) e viene a bussare alla mia porta per un ripristino a cui avrebbe dovuto badare ex art 896 c.c.

Le ragazzine in scooter qui non passano, né passano moto. Solo trattori (magari si ribaltano sulle radici, hai visto mai). Ma facciamo conto che passino, così puoi continuare a fare l’eroe, d’altronde uno che scrive “io” in maiuscolo mostra evidenti squilibri narcisistici. Non è grave, si può curare.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Chi scrive in un forum e invece di fornire notizie fornisce supposte (non presunte) lezioni morali fa un po’ pena. Le strade comunali vanno manutenute dal Comune, in questo caso il comune se n’è infischiato per vent’anni (attentando alla vita di “ragazzine sugli scooter”!) e viene a bussare alla mia porta per un ripristino a cui avrebbe dovuto badare ex art 896 c.c.

Le ragazzine in scooter qui non passano, né passano moto. Solo trattori (magari si ribaltano sulle radici, hai visto mai). Ma facciamo conto che passino, così puoi continuare a fare l’eroe, d’altronde uno che scrive “io” in maiuscolo mostra evidenti squilibri narcisistici. Non è grave, si può curare.
Vuoi che ti dica come scaricare le responsabilita' su terzi ?
Ringrazio il cielo di poter ampiamente permettermi di eliminare le radici di un mio albero...e di contribuire alla sicurezza della strada adiacente dove passo anche io.
Del resto se non esistessero soggetti del tuo calibro Victor Hugo non avrebbe avuto materiale umano ispiratore.
Avverti il comune e rimarca la tua ragione ""spetta a voi:: !!! ..Vedrai che un giorno provvederanno..Fai anche notare la tua indigenza economica pero'..prima che ti chiedano se non ti vergogni.
Che tristezza gia' al mattino...che riuscite a mettermi..
 

paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vuoi che ti dica come scaricare le responsabilita' su terzi ?
Ringrazio il cielo di poter ampiamente permettermi di eliminare le radici di un mio albero...e di contribuire alla sicurezza della strada adiacente dove passo anche io.
Del resto se non esistessero soggetti del tuo calibro Victor Hugo non avrebbe avuto materiale umano ispiratore.
Avverti il comune e rimarca la tua ragione ""spetta a voi:: !!! ..Vedrai che un giorno provvederanno..Fai anche notare la tua indigenza economica pero'..prima che ti chiedano se non ti vergogni.
Che tristezza gia' al mattino...che riuscite a mettermi..

Veramente a te non ho chiesto nulla, chiedevo a qualcuno che non sia costretto a scrivere costretto dai lacciuoli della tua camicia di forza. Leggi e studia. Se al proprietario del fondo è consentito di recidere le radici ex art 896 c.c. il Comune avrebbe non potuto, dovuto farlo e preservare l’incolumità delle sospensioni dei trattori che passano sulla strada (e della tua, ove mai passassi a bordo della tua spocchia). Se scrivi “Avverti il Comune” probabilmente non sei neanche in grado di decifrare la grammatica, figuriamoci il resto. Il Comune mi ha interpellato a proposito delle radici: lo sa già!.

Le ombre come te sono importanti, se non esistessero Pierre Cambronne non avrebbe saputo cosa rispondere all’assedio di Waterloo. Stammi bene, e salutami la tua sindrome di Tourette.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto