laangy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, per la prima volta mi accingo a compilare un modello F24 per il pagamento delle imposte su un preliminare di compravendita fra privati: 0,50 + imposte+ bollo. Non vorrei sbagliare e se ci fosse la possibilità di capire come compilare il modello prendendo spunto da qualche fac simile, sarebbe meglio. Chi può consigliarmi dove trovarlo? sul web non trovo nulla di simile
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
eccolo
 

Allegati

  • ritaglio f24.jpg
    ritaglio f24.jpg
    216,5 KB · Visite: 78

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il codice triputo per la caparra e l'imposta fissa è il 1550 . 1552 i bolli
se non ci sono allegati bastano questi.

Nel modello che ti ho postato sopra non farti spaventare dall'importo dello 0,50 della caparra.

In realtà nel caso di spece il tributo è così articolato 5.000 caparra confirmatoria (0.50%) - 70.000 acconto prezzo (3%) - 200 euro imposta fissa
sommati con unico codice tributo
 

laangy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il codice triputo per la caparra e l'imposta fissa è il 1550 . 1552 i bolli
se non ci sono allegati bastano questi.

Nel modello che ti ho postato sopra non farti spaventare dall'importo dello 0,50 della caparra.

In realtà nel caso di spece il tributo è così articolato 5.000 caparra confirmatoria (0.50%) - 70.000 acconto prezzo (3%) - 200 euro imposta fissa
sommati con unico codice tributo
Grazie mille Ingelman, davvero prezioso! Come però ho spiegato all'inizio, mi sorge un altro dubbio a proposito dell'acconto o della caparra. Nel mio caso: c'è stata questa proposta accompagnata da un assegno a favore del venditore di 5.000 euro. La proprietà ha sottoscritto ed accettato la proposta stabilendo le parti, che il rogito si sarebbe stipulato da lì a breve e non oltre il 28.02.2022. Successivamente, l'acquirente ha voluto consegnare un'altra trance di 10.000 euro con la decisione di preparare un compromesso dal momento che la data del rogito si sarebbe dovuto spostare a marzo. Mi chiedo: sul compromesso ho indicato che quel secondo importo era ancora caparra. E' un dettaglio che mi è sfuggito, ma non so se è sbagliato poichè è la prima volta che tratto un preliminare da registrare. Può andar bene così?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se gli importi che vengono versati sono indicati come caparra confirmatoria compreso il secondo versamento ad integrazione caparra confirmatoria scontano il 0.50% , se il secondo versamento nel preliminare è indicato come acconto prezzo sconta il 3% (sconta stà per l'aliquota dell'imposta)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto