afrasson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti
dovrei compilare il modello F23 per la registrazione del preliminare di compravendita (tra privati) e mi trovo un tantino in difficoltà.
Qualcuno saprebbe indicarmi, per cortesia, dove posso trovare un modello di esempio "precompliato" oppure una discussione del forum dove è già stato affrontato questo argomento?
Grazie mille
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vediamo se riesco ad aiutarti:
nella sezione dati anagrafici metti prima i dati del venditore (punto 4) e poi i dati dell'acquirente (punto 5).
nella sezione ufficio o ente (punto6) devi mettere il codice dell'agenzia delle entrate dove andrai a registrare il preliminare (trovi i codici nel sito ufficiale dell'agenzia delle entrate). causale (punto 9) scrivi RP.
codice tributi:
104T imposta di registro contratti preliminari (descrizione) € 168,00 fisse
109T imposta di registro per atti (descrizione) 0,50% sulla caparra versata
964 contributo speciale(descrizione) € 3,72

naturalmente devi compilare anche il mod. 69 e cdc per l'agenzia delle entrate.

Tantissime spiegazioni le trovi anche nel sito ufficiale dell'agenzia delle entrate.

Spero di esserti stata utile ciao:)
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il codice è 964T e credo sia fisso per tutta italia.. io comunque di solito registro a Marghera ma so che c'è lo stesso importo anche a padova quindi presumo sia per tutti...

Aggiunto dopo 1 :

per ogni dubbio puoi contattare il numero verde dell'agenzia delle entrate 848800444
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
se nel preliminare da registrare, oltre alla caparra confirmatoria, sono presenti anche dei successivi versamenti di denaro li devi sommare alla voce 109T:

109T imposta di registro 0,50% sulla caparra versata + 3% di ogni ulteriore acconto prezzo
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
domanda: ma se l'F23 lo vado a pagare materialmente io agente, deve essere firmato dal venditore necessariamente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto