1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. afrasson

afrasson Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti
    dovrei compilare il modello F23 per la registrazione del preliminare di compravendita (tra privati) e mi trovo un tantino in difficoltà.
    Qualcuno saprebbe indicarmi, per cortesia, dove posso trovare un modello di esempio "precompliato" oppure una discussione del forum dove è già stato affrontato questo argomento?
    Grazie mille

2. stefaniave

stefaniave Membro Attivo

Agente Immobiliare
    vediamo se riesco ad aiutarti:
    nella sezione dati anagrafici metti prima i dati del venditore (punto 4) e poi i dati dell'acquirente (punto 5).
    nella sezione ufficio o ente (punto6) devi mettere il codice dell'agenzia delle entrate dove andrai a registrare il preliminare (trovi i codici nel sito ufficiale dell'agenzia delle entrate). causale (punto 9) scrivi RP.
    codice tributi:
    104T imposta di registro contratti preliminari (descrizione) € 168,00 fisse
    109T imposta di registro per atti (descrizione) 0,50% sulla caparra versata
    964 contributo speciale(descrizione) € 3,72

naturalmente devi compilare anche il mod. 69 e cdc per l'agenzia delle entrate.

Tantissime spiegazioni le trovi anche nel sito ufficiale dell'agenzia delle entrate.

Spero di esserti stata utile ciao:)

A afrasson e fiocco piace questo messaggio.
  3. afrasson

afrasson Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie mille..molto chiaro..unico dubbio rimasto.il contributo speciale (964) è fisso o dipende dalla regione/provincia?

4. stefaniave

stefaniave Membro Attivo

Agente Immobiliare
    il codice è 964T e credo sia fisso per tutta italia.. io comunque di solito registro a Marghera ma so che c'è lo stesso importo anche a padova quindi presumo sia per tutti...

Aggiunto dopo 1 :

per ogni dubbio puoi contattare il numero verde dell'agenzia delle entrate 848800444

5. Connina

Connina Nuovo Iscritto

Altro Professionista
  6. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    se nel preliminare da registrare, oltre alla caparra confirmatoria, sono presenti anche dei successivi versamenti di denaro li devi sommare alla voce 109T:

109T imposta di registro 0,50% sulla caparra versata + 3% di ogni ulteriore acconto prezzo

7. vagno

vagno Membro Attivo

Agente Immobiliare
    domanda: ma se l'F23 lo vado a pagare materialmente io agente, deve essere firmato dal venditore necessariamente?

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ti basta una delega con copia doc

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina