1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. yatahaze

    yatahaze Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti, sono disperato
    vorrei regolarizzare due vani tecnici, che sono completamente interrati e completamente sotto il mio appartamento in un condominio
    sulle planimetrie catastali non sono indicati, quando ho acquistato, sbagliando, nell'ignoranza, l'avevo vista come un plus e non come un problema, ora vorrei regolarizzarli in qualche modo.
    sono due locali uno grande di 33 mq al quale si accede tramite scala e uno adiacente a quello grande di 10 mq dove ho messo l'impianto di addolcitore, lavanderia ecc. per accedere a quello piccolo è necessario passare da quello grande. quello piccolo è alto circa 290 cm, quello grande anche, ma ci ho fatto una insonorizzazione con cartongesso e quindi l'altezza di ora è di 260 cm.
    il tecnico che ha fatto il progetto mi dice che si può regolarizzare come vano tecnico il piccolo, mentre l'altro deve essere massimo 240 cm, non considerando però il cartongesso, quindi sarebbe 290 circa.
    mi ha detto di alzarmi da terra, ma non è possibile perché ci ho fatto il riscaldamento a pavimento.
    questo locale lo uso come ripostiglio, locale di sgombero e come stanza musica.

    essendo così alto, mi dicono che per regolarizzarlo verrebbe una spesa di 5000eurox2 ma dovrei chiedere il permesso ai vicini per utilizzare le quote condiminiali

    c'è qualche soluzione per poter far passare la stanza grande come locale di sgombero anche se è più alta di 240 cm?
    grazie
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Prima di dare soluzioni occorre capire come erano censiti e descritti in rogito questi locali, perché se procedi ora alla loro regolarizzazione se non fatta bene rischi di rendere il tuo bene non commerciabile.
     
  3. yatahaze

    yatahaze Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    nel rogito questi locali non sono mai stati menzionati, come se non ci fossero stati, mentre nel preliminare di acquisto (regolarmente depositato) c'erano piantine ed erano citati diverse volte
    nella mia ignoranza ho pure pagato al costruttore 5000 euro per una aggiunta, alla stanza di 33 mq, altri 10 mq (la lavanderia).
    il notaio era del costruttore e per dare una parvenza di legalità, ha fatto scrivere al rogito una scrittura privata in cui il costruttore dice che mi ha venduto questi locali, e che io sollevo il costruttore da ogni responsabilità sulla conformità urbanistica degli stessi.
    in pratica, mi sono fregato da solo, dovevo informarmi meglio prima....ora vorrei regolarizzarli solo che mi dicono che:
    1) solo la lavanderia di 10 mq posso farla passare come vano tecnico nonostante sia alta 290 cm
    2) la stanza più grande deve essere massimo 240 cm come locale interrato - locale di sgombero, mentre la mia era 290 in partenza, poi con il cartongesso e altri lavori portata a 260 cm. in pratica questa stanza fa volume e per regolarizzarla dovrei spenderci 5000x2 =10.000 euro e chiedere il permesso agli altri condomini

    volevo capire se ci possono essere altre soluzioni per farla rientrare come locale di sgombero pagando i 516 euro + sanzioni ecc
    grazie
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ti sei dato una risposta, già da solo.

    Visiona prima il progetto depositato al comune e vedi se esistono questi locali ed a che cosa sono adibiti, prima di intraprendere i consigli che hai sopra scritto.
     
  5. yatahaze

    yatahaze Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    nel progetto questi locali non ci sono, il condominio essendo in collina sono locali che dovevano essere riempiti sopra le fondamenta, e completamente sotto il mio appartamento interrati, il costruttore per rendere più appetibile l'appartamento non li ha riempiti di terra, ed io ci sono cascato come un pero maturo perché mi facevano comodo.
    mi è andata bene che il primo perito non ha detto niente e mi hanno dato il mutuo. ora però volevo surrogare e una mezza idea di vendere ma un altro perito ha rilevato l'irregolarità e quindi sono nei casini.
    ho paura anche che il comune mi mandi un controllo. questi locali non posso chiuderli perché nella lavanderia ho l'addolcitore.

    non ti vengono in mente altre soluzioni? se la lavanderia posso regolarizzarla come vano tecnico, l'altra stanza non posso farla passare come vano per accedere alla lavanderia come effettivamente è?
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Verifica se la struttura depositata al genio civile è compresa questa parte che doveva essere interrata, poi se c'è aumento di cubatura o no.
    Facci sapere
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina