Fedefm

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
tra qualche giorno incontrerò un cliente che ha intenzione di vendere un capannone artigianale che è stato oggetto di rivalutazione immobiliare. Mi ha detto che il suo commercialista lo ha informato del fatto che non può vendere immediatamente ma che dovrà aspettare ancora circa un anno e mezzo, può però impegnarsi in un contratto Rent to buy.
Alcuni di voi che abbiano esperienza in questa circostanza potrebbero darmi qualche informazione in più in merito a questa modalità? Quali sono sono i rischi, a cosa bisogna prestare attenzione, ecc....
Inoltre in questo caso l'agenzia può richiedere una normale provvigione di vendita da poter richiedere al momento della firma dell'accordo o ci si regola diversamente?
Grazie a chi mi aiuterà
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il Rent to Buy è la soluzione perfetta. La tua commissione per mediazione sulla vendita alla stipula del contratto. Non ci sono problemi con l'assistenza di un esperto. La materia è complessa ed il fai da te è pericoloso.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
il rent to buy è figura nuova ed atipica della ns. contrattualistica, da maneggiare con una certa cautela

su internet trovi diverso materiale per farti una prima idea di massima

come capita spesso, anche circa il rent esistono nella prassi diverse tipologie (ad es.,affitto con successiva facoltà di acquisto ed affitto con vincolo all'acquisto)

visto che si tratta di un capannone artigianale, valuterei col commercialista anche l'ipotesi del rent (o dell'altra figura che individuerete) applicato ad una "cosa produttiva" (art. 1615 cod. civ.), non ad un semplice immobile
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il Rent to Buy è un accordo contrattuale da realizzarsi con contratti tipici, quali ad esempio il preliminare di compravendita collegato al contratto di locazione o il contratto di godimento in funzione della successiva alienazione dell'immobile. Di atipico non c'è assolutamente nulla se ti affidi ad un esperto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto