1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ho un cliente che vuole un appartamento solo in modalità rent to buy, qualcuno ha la modulistica, ed anche qualcosa che riguardi l'aspetto fiscale in particolare notarile @poveronotaio

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ci sono delle società specializzate in quel tipo di vendita. Non è solo il modulo come giustamente dici tu c'e un aspetto fiscale da valutare.
    Non é solo l'acquirente devi anche avere il venditore che potrebbe valutare e accettare questo tipo di contratto.

A PROGETTO_CASA e Abakab piace questo messaggio.
  3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Già fatto, volevo solo chiarirmi di più le idee, in quanto è il primo che faccio

4. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ci sono mille problematiche da risolvere...il "fai da te" con rent to buy puo' essere molto pericoloso;)

A donatella 75, PROGETTO_CASA, Abakab e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Sottoscrivo. Io, nonostante la mia esperienza contrattualistica, non lo farei - oggi come oggi - mai da sola.

Troppe problematiche, troppe "invenzioni", troppi rischi per tutte le parti e nessuna normativa...

A dormiente, La Capanna, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    certo sono in contatto con qualcuno abbastanza preparato, al meno a suo dire, ma vorrei capire meglio prima qualcosa da me[DOUBLEPOST=1385478230,1385478188][/DOUBLEPOST]
    mnagari qualche consiglio dal povero notaio

7. Abakab

Abakab Ospite

A topcasa piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    :innocente:

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    A Abakab piace questo elemento.
  10. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    rent to buy
    due contratti distinti e separati ( locazione e ptrliminare rogorosamente trascritto )
    termine max dei 3 anni, se non raggiungi un accantonamento di almeno 15-20% butti i danari in quanto sei difficilmente finanziabile.
    Ricorda che hai trascritto, quindi alchimie peritali sono improponibili.

A Natalia Vincitrice piace questo elemento.
  11. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    A Modena egregio topcasa potrà se vuole farsi coadiuvare nella gestione della trattativa da un legale esperto del rent to buy che è un formula interessante e che a Roma molti mediatori stanno giustamente coltivando ma, come è stato già suggerito da Boschini, va gestita dal mediatore evitando il "fai da te", scelta che molti seguono per non gravare il cliente potenziale oltre la provvigione, il rent to buy richiede anche conoscenze giuridiche che il mediatore non ha conseguito sia per formazione ma soprattutto per pratica del diritto vivente.
    L'unione fa la forza in questo caso e non solo....:maligno:

A Rosa1968, Natalia Vincitrice, Tobia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    In sostanza....non ho capito il tuo intervento.[DOUBLEPOST=1386049737,1386049181][/DOUBLEPOST]Ovvero mi sembra semplicistico dire ...andare da uno studio legale esperto di rent to buy. A parte che da quello che ho capito, la materia ha ancora tanti dubbi fiscali. Comunque se hai qualche indirizzo di esperto o hai modulistica, la puoi postare qui, come del resto noi AI lo facciamo quando ci viene richiesto.....gratuitamente. infine se sarà il caso di chiarirsi dubbi, certamente chederei u consulto legale e notarile.

13. StLegaleDeValeriRoma

Altro Professionista
    La sua risposta è deludente egregio topcasa e finisce nel chiedere il solito modello da riempire che secondo lei risolverebbe tutto il problema.
    Evidentemente il mio italiano talvolta è poco chiaro... salvo che non suoni diversamente dal proprio voler sentire...
    Che vuol dire semplicistico fare squadra con uno studio legale e con un fiscalista se necessario ? Quando lei ha un problema legale da risolvere da chi va dal suo barbiere, dal medico, da un collega mediatore immobiliare o dall'esperto del diritto che dopo aver studiato lo pratica sul campo da anni ? Quanto alla modulistica preconfezionata che viene in genere proposta qui o su altri forum affini non è certo quella che può redigere ad hoc ovvero secondo il caso un avvocato esperto di diritto immobiliare e quindi anche di rent to buy e di tributario... ed il lavoro di un legale, come il suo, va compensato... lasci stare il gratuitamente del modello prestilato spesso foriero di contenzioso perchè spesso redatto da incompetenti del diritto.
    Evidentemente non basta inserire il nome delle parti, prezzo e le altre condizioni in un modello predisposto buono per tutte le occasioni di mediazione.
    Ad ogni modo vedo che se non vi sarà un cambio di mentalità difficilmente potrete acquisire clienti nel settore rent to buy che ripeto è una grande opportunità vista la difficile situazione attuale.
    Buon lavoro a lei e ai suoi colleghi che, per salvare la propria attività, apriranno i propri orizzonti mentali e faranno rete con altri professionisti.

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Pacatamente ti rispondo (nel forum ci si da del tu) se cerco un parere certo che vado dal mio legale (ho 2 legali con cui collaboro) il mio post era riferito ad assumere quanta più conoscenza possibile sia a livello di modulistica od altro.

15. StLegaleDeValeriRoma

Altro Professionista
    pacatamente ti rispondo, va bene per il tu che però andrebbe unito al nome e cognome della persona con cui si colloquia sul forum, vedi ad esempio i tuoi colleghi Boschini e Bagudi che mettono il nome e la faccia, come me, senza problemi.... per il resto vedo che la musica non è gradita, continua a cercare la modulistica .... i legali modenesi (ben due !!!) potranno darti la modulistica preconfezionata per curare l'orticello ma ti avviseranno sulle problematiche già indicate dal sottoscritto su questo modus agendi.:ok:

Ultima modifica: 3 Dicembre 2013
  16. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Top...se vuoi posso mandarti un contratto rent to buy sottoscritto la primavera scorsa da un Notaio di napoli

17. StLegaleDeValeriRoma

Altro Professionista
    come volevasi dimostrare....

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io ho fatto il corso dal mio notaio, e onestamente non mi sento di dire che pur avendo il modulo il gioco è fatto. In questo sono d'accordo con l'avvocato, io faccio la mia parte il resto no, è giusto affidarsi a più professionisti. Questo significa avere la consapevolezza di conoscere i propri limiti.

19. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    lo posti x tutti? ;)

20. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    lo scannerizzo e lo allego

A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina