1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Symona

    Symona Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti, sono una new entry e sto preparando l'esame per l'iscrizione al Ruolo. :-o
    Studiando sulle dispense consegnatemi, ho letto che, per iscriversi al Ruolo, le modalità sono due e sono alternative: 1) frequentazione corso + esame, 2) praticantato di almeno 12 mesi continuativi con frequenza obbligatoria ad un corso di formazione.
    Incuriosita dalla seconda alternativa, ho dato un'occhiata su Internet, ma ho letto pareri contrastanti: ad esempio, sul sito della CCIAA di Napoli leggo che sono previste entrambe le modalità, mentre in quella di Roma si parla solo dell'esame.
    Quindi ogni CCIAA fa come meglio crede oppure posso comunque avvalermi di tale alternativa?
    Grazie a chi mi risponderà!

     
  2. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Questa soluzione è in vigore dal 2001 ma manca l'applicativo, quindi è impraticabile.
     
  3. Symona

    Symona Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta, dovevo immaginare fosse così, visto che in Italia certe cose rimangono stranamente "congelate" e su altre ci si muove fin troppo in fretta.
    D'altronde, bisogna giustificare certi stipendi, è un modo per mettere i bastoni tra le ruote a quante più persone possibili e se si aggiunge la scorrettezza adottata durante l'esame scritto...beh, ecco completato il quadretto.
     
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La legge 51/2001 ha previsto il praticantato come canale di accesso al Ruolo senza corso ed esame. ma non e' mai stato approvato il regolamento di attuazione pertanto a tutt'oggi non e' una strada percorribile, e vale su tutto il territorio nazionale.
    Ritengo che il praticantato non sara' mai regolamentato perche' non tutte le federazioni di categoria sono d'accordo, e le Regioni pure !
    Nel post ci dici che stai preparando l'esame quindi hai gia' fatto il corso ??
     
  5. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    SCUSA le legge sul praticantato e' la 57 del 5/3/2001 - art. 1 lettera a.
     
  6. Symona

    Symona Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sì, ho frequentato il corso di 100 ore presso la Camera di Commercio. Che dire...sebbene sia giusto essere a conoscenza di certe nozioni, trovo che il corso sarebbe stato molto più utile se avesse avuto un'impronta un tantino più pratica e meno teorica, ma -si sa- questo è uno dei talloni d'Achille del nostro Paese.
    Per ora ho superato le due prove scritte, e devo anche ritenermi fortunata, vista qualche scorrettezza nella formulazione delle domande. Ma non spero in nulla di buono, fin dall'inizio del corso non hanno fatto altro che ricordarci quanto fosse bassa la percentuale di promossi negli appelli precedenti...per non parlare del fatto che hanno velatamente ammesso di voler fermare l'invasione delle agenzie immobiliari nella nostra provincia, già così satura. :disappunto:
     
  7. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    .....non farti intimorire ....e' la storia di sempre ? che poi siamo in tanti e in buona compagnia ,anche questo e' vero? In bocca al.................meglio in ................alla balena:affermazione::affermazione::affermazione::^^::^^::^^:
     
  8. Lorenzo Oliboni

    Lorenzo Oliboni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Avrei una curiosità non strettamente attinente. A seguito dell'abolizione del Ruolo è vero che un AI quando trasferisce la residenza in un altra città perde il numero di iscrizione della CCIAA originaria? Per coerenza il numero dovrebbe essere cancellato a tutti! A questo punto valgono solo i dati personali...
     
  9. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Io non sono agente immobiliare, ma mi pare ricordare che l'iscrizione originale resta, e ne viene fatta semplicemente un altra che poi viene raccolta anche nell'originale. Credo sia materia di esame. :D
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    sYmona non dice di quale regione provieni, solo la tua regione ti potrà chiarire il tuo dubbio, per quanto riguarda l'iscrizione alla c.c.i.a.a. vale l'iscrizione e puoi operare in tutta l'europa sempre con qualla iscrizione
     
  11. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Si, ma se si sposta di provincia deve, come giustamente dice lei, iscriversi nel rea di quella provincia. Ops ho risposto sbagliando argomento, io parlavo di quello che ha detto Oliboni.
     
  12. Symona

    Symona Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Esame superato!!! Non ci speravo proprio!! :stretta_di_mano:
     
  13. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Complimenti Simona, anche io sono promosso! Ho anticipato il giorno ;)
     
  14. Symona

    Symona Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Viste le statistiche dei promossi negli ultimi appelli e certe scorrettezze nel primo scritto, ero piuttosto sfiduciata!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina