1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    2 puntata - Continua la pubblicazione del documento politico del congresso nazionale ANAMA | A.N.A.M.A.

    Le problematiche insite negli atti di compravendita e di locazione immobiliare, i continui adempimenti, gli obblighi e le procedure hanno necessariamente imposto agli Agenti immobiliari il dovere di elevare il grado del servizio con prestazioni professionali più idonee alle aspettative. Non è più sufficiente “mettere in contatto le parti” per avere diritto alla provvigione ma si è reso necessario offrire prestazioni accessorie tipiche di un Consulente che conosce il diritto, le leggi, le normative e conduca le parti ad una serena conclusione dell’atto pubblico. Ecco quindi rafforzarsi la necessità di elevare ancor più il grado di competenza degli operatori, trasformadoli da semplici Agenti a Consulenti del mercato. Questa figura terza, indipendente, si materializza il più delle volte ai Rogiti notarili, dove le insidie del fisco e delle procedure contrattuali si fanno sempre più evidenti e onerose. Un consulente immobiliare quindi che agisca con lo scopo di soddisfare da un lato le esigenze del cliente e dall’altro fidelizzarlo per una continuità di rapporto per il buon nome della categoria.
    I Crediti Formativi e la Qualifica professionale
    Anama è sempre più convinta che la competizione di mercato e la crisi si vincano sul campo della formazione e della competenza professionale. A questo proposito ha più volte ribadito la necessità di favorire il cambio generazionale nel settore mediante l’immissione di nuove leve scolarizzate, formate e attrezzate ad affrontarlo. Per ottenere la Qualifica professionale e l’iscrizione al REA sono necessari: un livello minimo di scolarizzazione (Diploma Superiore) e lo svolgimento con esito positivo di un corso di formazione. Questo però non è sufficiente! Il vero professionista si vede nel tempo, ed ecco quindi fondamentali i Crediti Formativi obbligatori, ai quali tutti gli operatori devono far fronte con aggiornamenti periodici.
    Il Praticantato professionale
    Anama si è battuta con forza per l’istituzione della pratica professionale quale alternativa all’unica strada di accesso alla professione. Non solo quindi un titolo di studio, un corso ed un esame per ottenere la Qualifica di agente immobiliare ma anche la possibilità di sostituire l’esame con un anno di pratica professionale presso un tutor, con obbligo di frequenza ad un corso di formazione. Questa procedura, contenuta nella Legge 57/2001 è priva di regolamentazione e quindi non operante. Anama si attiverà per contribuire al superamento delle problematiche evidenziate in Conferenza Stato – Regioni per dare corpo ad una opportunità qualificante per i “giovani professionisti” ed il mercato.
    Nuove funzioni nuove responsabilità
    La categoria è al centro dell’attenzione del Governo per affrontare temi di fondamentale importanza come le liberalizzazioni, la lotta all’evasione, al riciclaggio del denaro sporco, alla tutela del mercato. Con un carico di responsabilità che ci qualifica come punto di riferimento sia per le istituzioni che per la società.
    Per raggiungere tale scopo è stato dato un ruolo in capo agli agenti immobiliari, che se non ben regolamentato e normato si traduce in incombenze e adempimenti troppo gravosi e poco applicati. Anama ha chiesto di fare ordine in materia chiedendo di edulcorare le incombenze amministrative e penali che le caratterizzano. Ci riferiamo all’obbligo della tenuta del registro sull’antiriciclaggio, all’obbligo di registrazione delle scritture private pena la corresponsabilità penale dell’omissione; all’obbligo di dichiarare in atto pubblico non solo i nostri dati di riconoscimento ma anche gli estremi delle fatture con relativo quantum richiesto alle parti per le provvigioni. Non va dimenticato che l’agente immobiliare è il protagonista principale della trattativa, garante della regolarità contrattuale e quindi delle parti. (Segue …)

     
  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Attivare il canale del praticantato, per accedere alla professione, è cosa meritevole.
    Ma l'Anama come intende la natura del praticantato? E verso quale scopo vuole indirizzarlo?
    Qui bisogna chiarirsi subito.
    Io dico un patentino, un Agenti Immobiliari gia iscritto, puè al massimo seguire due praticanti:
    altrimento ci vedo una speculazione...
     
  3. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Completato il documento ANAMA con le proposte | A.N.A.M.A.

     
  4. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Concordo con graf, aggiungerei che può seguirli per 1 anno poi obbligo di corso ed esame.
     
  5. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Insomma l' ANAMA punta a chiare lettere all' abolizione totale dell'esame presso la Camera di Commercio.
    Si parla solo di verifica dopo il corso professionale, cosa che è quasi automatica.
    Chi fa il praticantato non ha neanche lo scomodo della verifica...:shock::shock::confuso:
     
  6. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Anama:shock:bbligo della forma scritta nei rapporti tra la clientela e gli operatori immobiliari in regola;

    Che significa? Che gli accordi verbali di vndita senza esclusiva non si potranno più fare? :shock::occhi_al_cielo::confuso:
     
  7. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :risata::risata::risata::risata::risata::risata: ........................rido per non piangere
     
  8. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E ti pare una cosa brutta ???
    Non sarebbe bello se qualunque incarico di vendita, esclusivo e non,......e ripeto, anche quelli non esclusivi..... fossero formalizati tutti per iscritto ??
    Ma speriamo di SI !!
     
  9. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :ok: :ok: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: Eliminerei addirittura la semiesclusiva,
     
  10. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Tutti a viaggiare col rapido dell'esclusiva allora....
    Magari con "penali" per il venditore...
    Bel darsi una zappa sui piedi....
    Siamo in Italia, non credo che la cosa passerà
    ma anche se dovesse passare...
     
  11. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    a me NO, non mi parrebbe una buona idea, perchè questa iniziativa sposta il nostro diritto alla mediazione su una base contrattuale e tutte le tutele del Codice Civile sono a rischio.

    In una parola, se hai l'incarico scritto hai diritto alla mediazione, altrimenti no.

    Il che non è tanto una questione di stile, perchè quando il contratto finisce, finisce il diritto alla mediazione (per legge i contratti devono avere un termine ed i suoi effetti cessano allo scadere del contratto).........finito incarico finito il diritto quindi......anche se il cliente l'avevi portato te, durante la validità dell'incarico.

    Occhio a toccare questi argomenti.
     
  12. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ci siamo giocarti ora ora il Ruolo.......vogliamo rischiare di giocarci anche le tutele del Codice Civile?..........mah...:occhi_al_cielo:
     
  13. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Infatti è così.
    Ma l'Anama lavora per il re di Prussia? :shock:
     
  14. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ragazzi...riconosco che è una discussione vecchia e in punta di diritto le cose stanno come dite voi......ma se la norma fosse scritta/corretta bene ...io vedo solo benefici.....si tratta di specificare bene che la scadenza dell'incarico non annula il diritto alla medizione per quei soggetti che hanno visitato l'immobile tramite l'AI.
    Vi faccio un esempio banale.......se ho la concessione a edificare un fabbricato e dò incarico ad un professionista per il suo progetto...se poi io proprietario per sopravvenute esigenze non dovessi più murare e mi scade la concessione....il progettista che faccio non lo pago perche perchè mi è scaduta la concessione :shock:
    E' la norma sulla mediazione che è scritta male .....se si riuscisse a correggerla...e ha non far cadere il diritto alla scadenza dell'incarico...siamo a posto !!:ok:
     
  15. Oris

    Oris Ospite

    Verissimo Mosca, ma come sai, inserire l'obbligo di incarico scritto è relativamente semplice, molto più difficile invece riscrivere e integrare norme che hanno la radice nel codice civile ;)

    ATTENZIONE a non ritrovarsi con la prima senza le seconde,cosa molto, molto, molto probabile nonostante il Bellini non sia uno che aspetta per agire, per normale forma della asociaizone anama che è molto meno "democratica" di altre, perchè è divisa in due livelli distinti che per esempio da noi non ci sono: il livello Politico, molto attivo, e il livello base. Considerando poi che ANAMA ha come principale scopo il rapresentare i franchisor (e solo indirettamente i franchiseé) si capisce che l'iter formativo decisionale di ANAMA è sicuramente più simile a un CDA congiunto che a un CN, con tempi, potere decisionale, e sopratutto €urilli che gli permettono di agire, tempestivamente e seguendo i propri schemi senza dover render conto a assocaiti con potere di voto.

    Ritengo, forse sbagliando, che il CDA (permettermidi chiamarlo così, impropriamente) di Anama possa decidere senza troppi problemi di scegliere l'appoggio alla pratica dell'incarico scritto TRASCURANDO le possibili conseguenze perchè in fondo lìideologia di base non è quella voluta e pensata da coloro che hanno scritto il codice civile.

    Io ne sono convinto.
     
  16. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
     
  17. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
  18. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Quello che intendo è......lasciate per un attimo da parte il Bellini...L'anama....i franchising...i CDA...i CN...etc.etc.

    Se avessimo la possibilità di mantenere così come sono i diritti del Mediatore e della sua provvigione...e se tutti gli Incarichi di vendita fossero per iscritto ...sarebbe meglio oppure no??:occhi_al_cielo:

    Tutto il resto ...come dici tù, amico mio Oris,...e fuffa :innamorato:
     
  19. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non ho parlato di penali per il venditore,allora è meglio vedere un cartello, portare 1 cliente, o costi e provv. 3%venditore + 5% acquirente, senza fare compromessi, solo perchè si è presentato un cliente

    Siamo in Italia, non credo che la cosa passerà
    ma anche se dovesse passare...

    :fiore:
     
  20. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare

    Facciamola completa e ditemi cosa ne pensate:
    _2 collaboratori per patentino per 2 anni di praticantato poi corso e esame se non va fuori.
    _Durante il praticantato il collaboratore può accompagnare il cliente ma non può prendere incarichi o proposte se non inpresenza del patentato
    _Incarichi solo scritti ed esclusivi, con scadenza automatica e compensi uguali per tutti (sia per venditore che per acquirente)
    _garanzia del cliente portato dall'agenzia per 1 anno ( scaduto l'incarico se torna il cliente si dividono per 2 i compensi)
    _ l'agenzia dovrà garantire la vendibilità dell'immobile, quindi prima dimetterlo in vendita dovrà fare tutti gli accertamenti del caso con rimborso spese del venditore
    _ alla proposta accettata va fatta comunicazione in municipio che si occuperà di bloccare ulteriori vendite dell'immobile (questa è una cosa che andrebbe studiata meglio ma spero che capiate il senso)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina