brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno. Io ho un problema analogo. Una mia amica tempo fa ha comprato casa (prima casa) e provveduto ad affittarne parte di essa tenendosi una stanza. Dovendo lei fare il cambio di residenza dalla vecchia casa alla nuova, il Comune chiede "copia degli atti originali comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia"... E' chiaro che lei risulta una perfetta sconosciuta per il Comune, non avendo ancora provveduto a cambiare la residenza...

Ovviamente non vuole rientrare nello stato di famiglia di queste altre persone... Come comportarsi con il Comune? Cosa occorre inviare al comune che richiede "copia degli atti originali comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia"? :occhi_al_cielo: Grazie.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Brina82,

dai post precedenti potrai rilevare i suggerimenti necessari a risolvere il problema. Inoltre, scarica dal sito web del Comune il modulo e vedrai che ci sono le casistiche di persone che coabitano non appartengono a medesimo nucleo familiare.

Aggiungo che in ragione dell'art. 18 della L. 241/90 (modificata e integrata p.es dalla L. 15/2005 e dalla L. 180/2011) la P.A. non può chiedere documenti già a sue mani, vedi atti originali comprovanti lo stato civile che sono già iscritti nello stato civile.

comma 2. "I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento, sono acquisiti d'ufficio quando sono in possesso dell'amministrazione procedente, ovvero sono detenuti, istituzionalmente, da altre pubbliche amministrazioni. L'amministrazione procedente può richiedere agli interessati i soli elementi necessari per la ricerca dei documenti."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto