Enrico58

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Chiedo cortesemente di chiarirmi questo dubbio.
nell'aprile 2017 ho acquistato un piccolo appartamento da unire al mio, e nel rogito indicato il seguente patto:

"La parte alienante assume a proprio carico gli oneri condominiali maturati sino alla data odierna, e le spese condominiali straordinarie già deliberate alla medesima data odierna. La parte alienante garantisce
altresì di avere puntualmente pagato qualunque imposta o tassa afferente l'immobile in oggetto."


Dall'amministrazione condominiale ricevo ormai da due anni in "copia per conoscenza" il sollecito dl pagamento di 600 euro circa come "sollecito di pagamento oneri condominiali" indirizzato agli ex proprietari. In caso di non pagamento il condominio
Preciso che l'acquisto fu in aprile e che ila somma in questione fu emessa in luglio come conguaglio relativo all'anno precedente comprensivo del riscaldamento fino al momento della cessione.

potrà rivalersi su di me?
grazie. Enrico
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premetto che, normalmente, si arriva a rogito con le spese condominiali già saldate dal venditore , e relativa quietanza dell’amministratore, relativa anche alle spese straordinarie già deliberate.
Visto che non è stato così, nel tuo caso, sarai tenuto a pagare direttamente le spese relative all’anno del tuo acquisto e a quello precedente, se ti verrano richieste dal condominio: poi potrai rivalerti sul venditore.
Se però non ti paga spontaneamente, devi attivarti legalmente.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
Chiedo cortesemente di chiarirmi questo dubbio.
nell'aprile 2017 ho acquistato un piccolo appartamento da unire al mio, e nel rogito indicato il seguente patto:

"La parte alienante assume a proprio carico gli oneri condominiali maturati sino alla data odierna, e le spese condominiali straordinarie già deliberate alla medesima data odierna. La parte alienante garantisce
altresì di avere puntualmente pagato qualunque imposta o tassa afferente l'immobile in oggetto."


Dall'amministrazione condominiale ricevo ormai da due anni in "copia per conoscenza" il sollecito dl pagamento di 600 euro circa come "sollecito di pagamento oneri condominiali" indirizzato agli ex proprietari. In caso di non pagamento il condominio
Preciso che l'acquisto fu in aprile e che ila somma in questione fu emessa in luglio come conguaglio relativo all'anno precedente comprensivo del riscaldamento fino al momento della cessione.

potrà rivalersi su di me?
grazie. Enrico
Si. Quello che è scritto sul rogito è acqua fresca, tu come attuale proprietario sei chiamato a pagare le spese condominiali dei 2 anni precedenti. Ovvi che se il venditore non ha pagato spontaneamente fino ad oggi, non lo farà perché glielo chiedi tu. Poi fargli causa per 600 euro non vale neanche la pena, spenderesti di più di avvocato. Ti conviene pagare e ritenersi fortunato se la cifra è così esigua
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se però non ti paga spontaneamente, devi attivarti legalmente.

... E andrà a finire che gli converrà pagare 600 Euro piuttosto che "assoldare" un legale per una causa (civile) decennale.
A me è accaduto lo stesso, nel 2009 ho comperato un box con 106 Euro di spese condominiali arretrate (nonostante il venditore a rogito dichiarasse l'inesistenza di conti in sospeso con l'amministrazione condominiale, e il totale pagamento di tutti i tributi), ovviamente ho pagato e me la sono presa in "saccoccia" (come disse Napoleone sulla roccia).
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Conviene sempre, prima del rogito, contattare l’Amministratore Condominiale (se esistente) e farsi rilasciare dichiarazione / quietanza di chiusura di ogni spesa precedente, ordinaria o straordinaria. Se risultano debiti deve pagarli il precedente proprietario, prima del rogito; nel quale verrà poi riportato che non risultano spese o debiti di tipo condominiale, ne’ lavori deliberati.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Conviene sempre, prima del rogito, contattare l’Amministratore Condominiale (se esistente) e farsi rilasciare dichiarazione / quietanza di chiusura di ogni spesa precedente, ordinaria o straordinaria. Se risultano debiti deve pagarli il precedente proprietario, prima del rogito; nel quale verrà poi riportato che non risultano spese o debiti di tipo condominiale, ne’ lavori deliberati.
L'amministratore non rilascia informazioni ad estranei ma solo ai condomini su richiesta degli stessi. Il promissario acquirente è a tutti gli effetti un estraneo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'amministratore non rilascia informazioni ad estranei ma solo ai condomini su richiesta degli stessi
Non è cosi vero.
Io ho sempre contattato gli amministratori senza problemi.
Chiedere è lecito , rispondere è cortesia.

Che poi si debba arrivare a rogito con la quietanza, è per me obbligatorio per evitare grane poi. Che la chieda il proprietario, o l'agente, poco cambia.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Non è cosi vero.
Io ho sempre contattato gli amministratori senza problemi.
Chiedere è lecito , rispondere è cortesia.

Che poi si debba arrivare a rogito con la quietanza, è per me obbligatorio per evitare grane poi. Che la chieda il proprietario, o l'agente, poco cambia.
Devi dire come è la norma, non come funzionava con te. Sennò fai capire che chiunque può chiedere informazioni all'amministratore, sempre bellissimo il tuo mondo, lontano dalla realtà però
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sennò fai capire che chiunque può chiedere informazioni all'amministratore
Non chiunque; ma se ti qualifichi come agente, con l'incarico in esclusiva, ti garantisco che l'amministratore spesso è più che disponibile a dare informazioni.
Anzi, è il primo a essere interessato a che l'acquirente abbia contezza delle eventuale problematiche condominiali, e conosca il regolamento da subito.
sempre bellissimo il tuo mondo, lontano dalla realtà però
Convinto tu...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Infatti Francesca si rivolse agli amministratori nella qualità di agente in esclusiva, non è che fermava gli amministratori per strada: "Ehi! Dammi la situazione contabile di tutti gli abitanti di Via Angolo Ottuso, 179!".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto