1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Draconarius

    Draconarius Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Ho dato incarico ad un'agenzia immobiliare per l'affitto di un immobile. Al primo tentativo mi ha mandato una famiglia che ha accettato l'appartamento in affitto. prima di fare il contratto ha preteso diversi lavori di miglioria alcuni li ho eseguiti. Quando mi hanno choasto lo smatellamento di un pavimeto risalente agli inzia degli anni 90 sotto legida della Sovraintendenza, il futuro inqulino non ha accettato l'affitto facendomi perdere altri potenziali inqulini ho trattenuto il deposito cauzionale per i lavori eseguiti a mie spese. Successivamente mi ha presentanto un nuovo inquilino che anche lui ha preteso lavoro che ho eseguito, nonstante il perfetto stato dell'immobile. La richeista era quella di poter mettere la lavatrice sul terrazzo con copertura ovviamnete a mie spese. La locazione è partita a giugno 2011 ha pagato un mese e metà deposito cauzionale. L'agenzia a preteso immidiatamente il pagamento della sua prestazione ovviamente al nero. Ad oggi l'inquilino non ha più pagato. dopo diverse telefonate, gli ho mandato una raccomandata con la minaccia di sfratto. In questi casi dove l'agenzia mi ha assicurato la correttezza e precisone dell'inquilino devo fargliela passar franca. Non mi sembra giusto. Cosa posso fare? Oltre a portarlo in causa per risarcimento danni e denuncia per evasione fiscale?
    Grazie
    Draconarius
     
  2. Maurizio Massimo

    Maurizio Massimo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Forse l'Agente è stato un pò scorretto nel richiederti un'altra provvigione,dopo il primo inquilino!!
    Ora sta a te fargliela pagare,se persi che lo merita,hai gli strumenti!!
     
  3. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    E perché mai? In entrambi i casi il proprietario ha accettato le richieste degli inquilini e l'accordo è stato raggiunto grazie all'intervento dell'agente immobiliare...legalmente gli spettano le due provvigioni, l'inadempienza è degli inquilini mica dell'Agenti Immobiliari
    Non c'è possibilta alcuna che un agente o agenzia immobiliare possa avere la certezza matematica della buona fede degli inquilini, l'unica verifica possibile è di carattere reddituale o che rispettino i parametri indicati dal propietario, fatto ciò non si può sapere come si comporterà in futuro.
    il nero è un altro discorso, ovviamente.
     
  4. Draconarius

    Draconarius Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    L'agente immobilialre non ha fatto alcun controllo mi semplicemente detto che era persona fidata uan che è già stato buttato fuori da altri immobili. Controllo fatto fare dal mio legale dopo che ho iniziato pratica di sfratto. Perciò Lei questa la chiama serietà. Ma faccia il piecere.
     
  5. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io penso che non dovete mai pagare una provviggione in nero, cari signori diffidate dai cosi detti agenti che ve lo chiedono o l'accettano,questo è il risultato.:soldi:
     
  6. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Siamo alle solite... finchè va tutto bene siamo tutti bravi, va bene l'inquilino, va bene la provvigione, va bene darla in nero, a proposito anche chi paga in nero è un evasore, in quanto evade l'I.V.A., mentre chi riceve il nero è evasore in quanto non pagherà le imposte dirette, ma chissenefrega, quando va tutto bene...

    Poi nasce il problema, ed ecco che l'agente immobiliare mi aveva detto che.... Ma l'inquilino mi aveva promesso che, adesso faccio causa.

    Ma causa di che, la causa la farai all'inquilino moroso che non ti paga l'affitto

    Il nero? Beh tu gli lo hai dato, perchè conveniva anche a te, o te l'ha estorto con pistola in pugno?

    Il collega? da quanto ci racconti ti ha portato 2 clienti che ti hanno fatto solo spendere soldi per migliorie, cambiare un pavimento in una locazione è una follia, a meno hè quel pavimento non sia presentabile, io non proporrei mai ad un mio cliente una clausola del genere.

    L'inquilino non paga l'affitto? Magari è colpa dell'agente immobiliare che ben sapeva che non avrebbe pagato, o forse no, forse aveva voglia di intascare la provvigione e poi chissenefrega ( e ce ne sono tanti) o forse è stato ingannato anche lui, chi può dirlo.

    Le locazioni sono delicate, più che chiedere una busta paga, e fare il bollettino dei protesti, non è che si hanno molti strumenti a disosizione per sapere se uno pagherà oppure no, si va un po' a "naso"

    Pertanto, adesso hai questa patata, fai lo sfratto e cerca di farti rimborsare dall'agente le provvigioni, ma ti potrebbe anche dire rimborsare che cosa, io non la conosco, oppure no, non conoscendo i personaggi, non possiamo esprimere giudizi e dare consigli.

    Puoi fare causa all'agenzia, magari ti danno ragione, ma su che cosa sul nero? e quanto ti costa?

    Auguri
     
    A mamicri piace questo elemento.
  7. Draconarius

    Draconarius Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    la fattura l'ho richiesta, prima a preso i soldi e poi sono cominciati i problemi l'inquilino non ha poagato dal secono mese. l'agenzia mi a garantito la serietà dell'inquilino. La fattura, te la farò. Ma tu ai perfettamente ragione
     
  8. Draconarius

    Draconarius Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Comunque alla firma l'inquilino mia a dato metà deposito cauzionale e mi a pagato un mese anticipato l'agenzia a voluto subito tutto, perciò la serietà dell'agenzia va farsi friggere.
     
  9. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Posso anche essere d'accordo sulla serietà dell'agenzia, la fattura chiedigliela con raccomandata, così sei a posto, su quali basi l 'agenzia dice che l'inquilino è serio? Lo conosceva? come faceva a dirlo, che tipo di "indagini ha fatto" Prova a chiedergli questo
     
  10. ugok

    ugok Membro Attivo

    Altro Professionista
    Le locazioni sono delicate, più che chiedere una busta paga, e fare il bollettino dei protesti, :domanda::domanda::domanda:


    E CON LA PRIVACY COME LA METTIAMO? O si può fare!
     
  11. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    I protesti vai alla camera di commercio e li fai, la busta paga la chiedi, e ti conviene anche telefonare alla ditta chiedendo se è vero che il sig. X lavora da loro, a volte te la danno falsa (è successo anche questo).
     
  12. Herzogin Elena

    Herzogin Elena Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, mi trovo in una situazione analoga e vorrei sapere, da chi risponde che l´agenzia non ha responsabilitá su inquilini morosi e quant´´altro, precisamente qual é dunque il ruolo dell´agente immobiliare. Vi sarei grata di una chiara delucidazione in merito poiché mi sfugge quale sia il ruolo di questo intermediario se non la scelta di un potenziale ottimo inquilino che paghi regolarmente l´affitto.
    Normalmente ci si affida all´agente immobiliare perché ci possa essere d´aiuto nella ricerca dell´inquilino,che secondo me dovrebbe essere precisa e minuziosa,altrimenti ci si potrebbe tranquillamente arrangiare cercando il futuro inquilino del nostro bene immobile per strada tra i passanti ;)
     
    A andrea b piace questo elemento.
  13. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Indubbiamente si cerca di fare uno screening.
    Ma la palla di vetro l'abbiamo ordinata tanto tempo fa ma non ci è ancora arrivata.

    Se qualcuno ti ha detto che garantiva che l'inquilino fosse assolutamente solvibile ha fatto un errore, se invece è una tua idea ed era l'unica cosa che ti spingeva a rivolgerti all'agenzia, ti suggerisco per le prossime volte di fare da sola.
     
    A Rosa1968, ludovica83 e miciogatto piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina