monica 71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei sottoporvi una questione che riguarda la commissione/provvigione che percepisce un'agenzia immobiliare. Mi sono rivolta ad un'agenzia di Bologna per l'acquisto di una casa messa sul mercato a 199.000€. La visitiamo, ci piace e decidiamo di fare una proposta. Prendiamo appuntamento con l'agente. 15 minuti prima dell'incontro l'agente mi chiama e comunica che gli è arrivata una proposta per 185.000 più 15.000 di provvigione per l'agenzia. Se offriamo di più bene altrimenti non se ne fa niente. Pur perplessi decidiamo di andare all'incontro. La proposta che presentiamo è di 195.000 più 3% all'agenzia che ammonta quindi a 201.000€ quindi 1000 € +IVA in più dell'altra persona interessata, un'inezia.
Dopo un'accesa discussione con l'agente in cui cerchiamo di capire il perché di una commissione così alta, mandiamo giustamente a monte tutto. All'agenzia sarebbero andati 17.000 € e alla proprietaria 185.000 o meno chissà ...
Ora la mia considerazione è questa: trovo immorale una commissione così alta per un lavoro di mediazione, anche se immagino non ci sia un tetto massimo stabilito per legge. Mi ha lasciata basita l'atteggiamento di questo agente che ci ha trattato come dei pezzenti dicendoci che comunque avrebbe trovato qualcuno che gli avrebbe pagato anche 20.000€ di commissione.
Ma questa è gente seria? E le agenzie, che naturalmente sottoscrivono un contratto con il venditore, hanno la possibilità di "giocare" così tanto sul prezzo di vendita anche contro gli interessi del loro cliente venditore? Immagino che alla signora che vendeva avrebbe fatto piacere incassare 10.000 € in più rispetto all'altra proposta. Ma immagino che non lo saprà mai...Mi piacerebbe avere un vostro parere.
Grazie!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sono d'accordo con la tua disamina, aggiungo che l'agente immobiliare non ha però la possibilità di giocare sul prezzo in quel modo solitamente. In questo caso c'è, probabilmente, a monte un accordo particolare col venditore.
Per toglierti ogni dubbio cerca di parlare direttamente col venditore, è l'unico caso in cui lo consiglio
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Purtroppo, la cruda realtà è che un'agenzia può chiedere di provvigione quanto gli pare, certo che poi è facile che se esagera l'acquirente scappi.
Ad oggi non sappiamo se nel tuo caso il venditore paghi provvigioni o abbia detto all'agenzia che tutto l'importo sopra ad una cifra X se lo può tenere il mediatore andando così, secondo me, a creare più problemi che benefici nelle trattative

Di certo però, corretto e doveroso sarebbe che al proprietario venga presentata subito la prima offerta (che comunque avrà una scadenza) e quindi trovo improbabile il poter aspettare una eventuale seconda offerta a stesso prezzo per giocare sulle provvigioni
 

betteg@

Membro Junior
Professionista
La provvigione è parte della trattativa e va chiarita per iscritto prima della firma della proposta. Detto questo se ti sembra troppo alta puoi sempre evitare di fare proposte tramite questa agenzia a tuo parere troppo cara. Se ti ha chiesto quella provvigione vuol dire che l'immobile si vende bene anche senza che lo compri tu
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La provvigione è parte della trattativa e va chiarita per iscritto prima della firma della proposta. Detto questo se ti sembra troppo alta puoi sempre evitare di fare proposte tramite questa agenzia a tuo parere troppo cara. Se ti ha chiesto quella provvigione vuol dire che l'immobile si vende bene anche senza che lo compri tu
Non è detto e probabilmente non è così.
A 'naso' l'agenzia ha un contratto con un 'supero', tale x cui oltre ad una cifra x, come detto dal collega che mi ha preceduto, è tutta provvigione e, sempre a naso, ha un contratto esclusivo di lunga durata quindi puo permettersi di tirare la corda.
Ribadisco che parlare col venditore sarebbe opportuno
 

Valerio2202

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ragazzi buonasera. Mi sto accingendo ad acquistare (dovremmo rogitare ad inizio dicembre) un'immobile con proposta fatta e accettata a Maggio.
Durante la proposta con l'agente abbiamo fatto un discorso sulle provvigioni perche casa dove sto attualmente (che è di mia Proprietà) verrà affittata alla persona che mi sta vendendo casa (perché al momento non vuole riacquistare).
Detto ciò, a prescindere dagli accordi che ho preso con l'agente, è normale che si prenda oltre alla provvigione per la vendita, anche una mensilità di affitto?
Ragionando a mente fredda mi sono detto che poi alla fine lui non ha né messo in affitto casa, tanto meno è venuto a fare delle foto ecc ecc., è vero che lha proposto lui alla proprietaria di venire a casa da noi... Ma é pur vero che se non fosse venuta lei, io casa l'avrei affittata in 5 giorni per come è ristrutturata e per quello che offre il mercato nella mia zona...
Sinceramente questi 600€ mi sento di starli proprio a buttare al vento...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto