Giorgio Rossi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Devo farmi ridare il 50% della casa (adesso è 100% di mia sorella) come posso fare senza pagare notaio o pagando il meno possibile ? Posso fare una scrittura privata e farla registrare all'agenzia delle entrate ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovresti spiegare meglio la situazione.
Se è di tua sorella, perché dici "ridare" ? Prima la casa era anche tua ?
E' un immobile ereditato ?
 

Giorgio Rossi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dovresti spiegare meglio la situazione.
Se è di tua sorella, perché dici "ridare" ? Prima la casa era anche tua ?
E' un immobile ereditato ?
Si era insieme al 50% poi io ho comprato casa con la mia compagna e per farla risultare prima casa ho venduto il 50% a mia sorella e poi 3 anni fa l'ho venduto la mia prima casa, adesso vorrei riavere il mio 50% spendendo il meno possibile, anche senza notaio, una sorta di formalità perchè non vorrei che mia sorella si vendesse la casa senza che io riuscissi a percepire un euro da quella vendita.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si era insieme al 50%
Ereditata ?
Se si, non era necessario cederla per poter avere le agevolazioni sull'acquisto con la tua compagna.
ho venduto il 50% a mia sorella
Ti ha versato il prezzo corrispondente, o era una donazione "mascherata" ?
Se ti ha versato il prezzo , non deve renderti nulla; se era una finta vendita per mascherare una donazione, avete fatto un bel pasticcio, mal consigliati.
adesso vorrei riavere il mio 50% spendendo il meno possibile, anche senza notaio, una sorta di formalità perchè non vorrei che mia sorella si vendesse la casa senza che io riuscissi a percepire un euro da quella vendita.
E se lei non volesse cederti quello che ora a tutti gli effetti è suo ?
E poi, che senso avrebbe avere ancora una casa in comunione ?
Piuttosto meglio che la venda, e ti versi metà dei soldi , se non ti aveva pagato nulla precedentemente, quando gliela hai "venduta".

Mi pare una situazione davvero pasticciata; ti suggerirei di andare da un notaio anche solo per avere un consiglio, per evitare che peggioriate la situazione.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi basta anche una scrittura privata dove mi viene dato il 50% in caso di vendita della casa.
Avresti dovuto/potuto firmare qualcosa del genere prima di "venderle" la tua metà.
Se lei è disposta a firmare ora qualcosa del genere, potrebbe funzionare; ma non puoi predisporre da solo una scrittura del genere, è argomento delicato ...
E comunque vincolerebbe solo voi due; se lei vende, l'acquirente non avrebbe nessun obbligo di dare i soldi a te, e, se tua sorella non volesse darteli, dovresti fare una causa per avere qualcosa...
Insomma, se ti sei fidato a venderle una casa senza farti dare un euro, vuol dire che ti fidavi, pur sapendo che correvi dei rischi ( e secondo me hai fatto comunque malissimo).
Perché ora non ti fidi più ?
 

Giorgio Rossi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avresti dovuto/potuto firmare qualcosa del genere prima di "venderle" la tua metà.
Se lei è disposta a firmare ora qualcosa del genere, potrebbe funzionare; ma non puoi predisporre da solo una scrittura del genere, è argomento delicato ...
E comunque vincolerebbe solo voi due; se lei vende, l'acquirente non avrebbe nessun obbligo di dare i soldi a te, e, se tua sorella non volesse darteli, dovresti fare una causa per avere qualcosa...
Insomma, se ti sei fidato a venderle una casa senza farti dare un euro, vuol dire che ti fidavi, pur sapendo che correvi dei rischi ( e secondo me hai fatto comunque malissimo).
Perché ora non ti fidi più ?
Perchè sono entrato in modalità fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, comunque un notaio per la cessione del 50% mi ha chiesto 2100 € (tutto compreso) volevo trovare solo una soluzione alternativa per non spendere i 2100 € che sono una bella cifra per me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto