1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho acquistato un negozio commerciale 10 anni fa, è stato locato tutto questo tempo e sinceramente non mi sono accorta che erano stati scambiati i subalterni con il locale a fianco.
    Il geometra mi ha fatto rilevare questa cosa e dai controlli effettuati è emerso che sono state scambiate le schede al catasto tra i due locali.
    Ora il notaio dopo aver rettificato l'atto precedente (errato pure quello) deve rettificare il mio e quello dei proprietari del locale a fianco.
    Poiché le metrature sono differenti, ho pagato 5 metri di più per 10 anni, mi chiedevo se la rettifica è retroattiva e posso chiedere indietro la differenza versata per l'IMU, l'ICI e la nettezza urbana perché io ho sempre avuto il locale più piccolo. grazie per le risposte.
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    sicuramente hai pagato anche di più anche in termini di IRPEF considerato il valore catastale minore.
     
  3. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sì, difatti ho già detto tutto alla commercialista che però mi ha detto di rivolgermi al comune. Mi ha solo anticipato che il fisco considera solo gli ultimi 5 anni, sia per le verifiche che per gli eventuali rimborsi.
    Bisogna capire se comunque la rettifica è retroattiva.
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    meglio andare all'AdE e chiedere e vedere la prescrizione del caso. prova con il numero verde. o a registrarti sul sito ed a chiedere un quesito scritto.
     
  5. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ho forti dubbi che l'AdE metta le cose a posto automaticamente.
    Dovrebbe restituire qualcosa a te e addebitare la stessa cifra al proprietario del negozio vicino. C'è anche lo scambio della Tarsu da sistemare.
    Forse dovrai raggiungere un accordo con l'altro proprietario.
    Sono interessato e credo lo siano anche i miei colleghi a sapere come la faccenda si risolverà.
    Potrai anche cercare di rivalerti, se possibile, su chi ha commesso l'errore.
     
  6. MELISSA75

    MELISSA75 Membro Attivo

    Altro Professionista
    credo che per l'Ade Tu abbia pagato le imposte sul reddito della locazione e non sul reddito catastale, (solitamente inferiore al reddito percepito) in questo caso non avresti diritto a nessun rimborso.
    Diversamente per quanto riguarda i pagamenti ICI ed IMU prova a contattare l'ufficio tributi del comune in cui e' ubicato l'immobile e richiedi la modulistica prevista per i rimborsi.
     
  7. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Allora, oggi ho fatto la rettifica presso il Notaio (1500 euro) e successivamente mi sono recata in Comune per sapere come comportarmi.
    Per prima cosa bisogna attendere la registrazione dell'atto e la modifica in catasto. Poi bisognerà fare una visura, secondo l'impiegata comunale è proprio dalla visura che si vede se la variazione è storica oppure se c'è l'annotazione dalla data della rettifica. Probabilmente la correzione sarà storica e quindi partirà dal 2002, anno in cui il locale è stato acquistato.
    A questo punto bisognerà registrare i nuovi dati sopratutto ai fini IMU e chiedere contestualmente la restituzione delle somme versate in eccesso nei 5 anni precedenti. Bisogna presentare tutte le ricevute di pagamento e anche il tipo di calcolo effettuato dal commercialista, allegare tutta la documentazione etc.
    Cinque metri quadri sono circa 60/70 euro in più ogni anno, quindi conviene senz'altro provare a richiedere il rimborso anche perché sotto una certa cifra non lo avrebbero neppure accettato.
    Spero di esservi stata utile, sono cose che accadono raramente ma purtroppo succedono.
     
    A Bagudi e topcasa piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina