Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Materia questa già "trattata", discussa ampiamente ma ho la necessità di avere conferma se è corretto quanto vado a descrivere.
Premessa... La contabilità condominiale si chiude il 30 settembre di ogni anno, cè la necessità di revocare amm.re, tale revoca è opportuno, consigliabile farla deliberare dopo la chiusura contabile oppure è indifferente.
Cè qualcosa da correggere in questa procedura?
- A nome dei 3 consiglieri tutti i condomini riceveranno una "Raccomandata a mano" ritirando firma di consegna, per la convocazione di assemblea straordinaria senza Amministratore con ordine del giorno "Revoca amministratore e conseguenza nomina del nuovo amministratore".
- Per non avere problemi è consigliabile effettuarla in prima convocazione?
- In seconda convocazione occorrono la metà + 1 dei condomini e 501 mm perchè assemblea sia regolare?
- Per la delibera della revoca e la nomina del nuovo amministratore quale maggioranza occorre?
- Nel verbale è consigliabile riportare il nominativo dei condomini contrari e di quelli a favore?
- Il verbale dell'assemblea e relativa delibera va firmata solo dal Presidente e Segretario oppure è consigliabile farla firmare dai partecipanti all'assemblea?
- Il verbale è relativa delibera sarà consegnata sia all'Amministratore revocato che al nuovo amministratore tramite raccomandata vero?
Questa procedura è corretta oppure necessita di qualche correzione?
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
La cosa fondamentale, visto che si tratta di revoca SENZA GIUSTA CAUSA, è che ci sia la maggioranza per la revoca, ossia la maggioranza degl'intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500+1 millesimi su 1.000.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Procedura sbagliata: i consiglieri non possono convocare nessuna assemblea, prima va seguita la procedura indicata nell’art. 66 disp. att.
Quindi non è possibile una assemblea senza la presenza dell'amm.re?
La cosa fondamentale, visto che si tratta di revoca SENZA GIUSTA CAUSA,
Non ho riportato le motivazioni per non essere troppo lungo....le colpe ci sono e sono tante il motivo di fare una assemblea senza la presenza dell'amm.re e per evitare appunto che con il suo "carisma" influenzi i condomini come ha fatto fino ad oggi.
Riporto solo alcuni dei tanti motivi gravi commessi dall'amm.re
Il condominio nasce nel 2018
1) aver autorizzato (tutt'oggi lo permette ancora) a 2 condomini di poter accedere alla centrale termica, la centrale è telegestita, La ditta di manutenzione ha preso incarico 3 anni fa ed ad oggi non è stata messa in condizioni di cambiare le password di accesso;
2) Ha permesso ad alcuni condomini, in tutti questi anni di non usufruire di un bene comune, il raffrescamento, non veniva attivato perchè la maggioranza dei condomini non erano disposto a pagare la quota fissa, con arrivo degli ultimi 6 condomini a seguito di contestazione fatte all'amm.re solo 40gg. fa è stato deliberato il periodo di attivazione del raffrescamento;
3) in ultimo e non ultimo il suo comportamento, la sua totale assenza, ha procurato danni economici ai condomini appena 7 giorni fa una lavorazione eseguita grossolanamente per il menefreghismo dell'amm.re.
Argomento già trattato su questo forum.... la ditta "A" doveva pulire il tetto ma nell'accettazione del suo preventivo si accettava anche che il condominio si facesse carico di trovare un muratore che collaborasse co la ditta "A" per il sollevamento di tegole ed quantaltro. Amm.re a seguito di assemblea si accordava con il costruttore per la fornitura di tale lavoratore. Il giorno della lavorazione il muratore dopo 2 ore è andato via e Amm.re informato del fatto non è intervenuto sul costruttore per il mancato accordo.
In conclusione un lavoro fatto male.
Ieri i 3 consiglieri hanno mandato una PEC all'amm.re contestandogli le mancanze ma soprattutto la sua totale assenza (era inreperibile) per non aver in qualche modo supportato la ditta che era priva di muratore.
4) Per il lavoro della pulizia del tetto che va eseguita almeno ogni 18...24 mesi per la troppa presenza di piccioni, come fanno gli altri condomini presenti in zona, lui ha chiesto un supplemento di 350€ per il lavoro di ripartizione di tale spesa.
Queste sono solo alcune delle cose che non vanno... Quindi si è deciso di revocarlo ma vorremmo che durante assemblea che dovra portare a questa delibera lui non fosse presente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi non è possibile una assemblea senza la presenza dell'amm.re?
Non ho detto questo.
La presenza dell’amministratore non è mai indispensabile, ne obbligatoria (anche se è saggio che sia presente, quando spiega il bilancio, ad esempio).
Al momento della votazione sulla scelta dell’amministratore, normalmente gli si chiede di uscire, se i condomini preferiscono così.

E’ però necessario che l’assemblea sia convocata in prima battuta da lui, seguendo le regole succitate.

Ovvero, non si può fare un’assemblea “di nascosto”, ma si può sempre fare un assemblea , convocata da lui, senza di lui.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
prima di partire lancia in resta contro i mulini a vento io però mi assicurerei di avere dalla mia parte il quorum; con un tranquillizzante margine di sicurezza.
Be chiaro, sul quorum al momento dovremmo essere gia in maggioranza... troppi condomini sono stati "maltrattati" dall amm.re Abbiamo appena sanato una problematica creata dall'Amm.re. ha autorizzato a 2 condomini installazione di tende senza aver deliberato un progetto comune a maggio ragione essendo un condominio nuovo è scritto chiaramente che andava prima deliberato un unico progetto per le 2 unita......i condomini. ultimi arrivati hanno fatto si che assemblea deliberasse lo stesso colore e i 2 modelli trattasi di alloggio con balcone e mansarde con balconcini
Ovvero, non si può fare un’assemblea “di nascosto”, ma si può sempre fare un assemblea , convocata da lui, senza di lui.

Grazie Francesca63 sempre molto chiari i tuoi interventi.... ma Amministratore che ruolo ha....quali sono i suoi compiti e le sue responsabilità quando viene deliberata una lavorazione? in definitiva nel caso specifico chi doveva coordinare le due ditte che non si conoscevano neppure... La ditta "A" con quale autorità poteva intervenire sulla ditta "B" visto che tra le 2 ditte non c'era nessun accordo scritto ma è stato amm.re a metterle in contatto esd a dire alla ditta "B" di collabore e fare il lavoro richiesto dalla ditta "A"?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in definitiva nel caso specifico chi doveva coordinare le due ditte che non si conoscevano neppure...
Direi proprio l’amministratore, che pare abbia gestito superficialmente il problema.

sul quorum al momento dovremmo essere gia in maggioranza.
Occhio, che molti si espongono solo a parole, e poi cambiano idea quando c’è da votare.
Dovete avere già trovato quello nuovo da eleggere, e magari avere qualcosa di più di un gradimento della maggioranza: io qualche anno, fa per cambiare amministratore in un condominio di 170 condomini, ho raccolto le deleghe della maggioranza necessaria in cui delegavano me e altri promotori della “ribellione”, con esplicitamente scritto che ero autorizzata a votare a favore del candidato x. E’ stato un lavoro lungo, ma ci siamo riusciti !
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
è spiegata bene la revoca dell'amministratore di condominio per giusta causa.
Giusta causa, non saprei ma questa solo ultima delle sue mancanze...
siamo da 5 giorni con il tetto in parte scoperto con aggiunta che ieri ed oggi cè stata pioggia, non ha saputo organizzare una lavorazione, anzi si è giustificato (rispondendo alla PEC di contestazione) che il suo compito è quello contabile, lui ha solo messo in contatto le 2 ditte che dovevano operare sul tetto e non è tenuto come committente a coordinare il lavoro, ad intervenire in caso di problematiche in definitiva il fatto che la ditta "A" ha lasciato la lavorazione senza alcuna motivazione ed ha costretto alla ditta "B" di continuare il lavoro in malo modo senza intervenire sulla ditta "A" può essere un motivo di giusta causa?
Le due ditte sono state appaltate separatamente dal condominio, nella delibera del lavoro non è stato nominato il responsabile dei lavori quindi in automatico tale responsabilità lo assume amm.re (almeno da quando abbiamo appreso dalla norma).
Revoca per giusta causa o perchè semplicemente si vuol cambiare.
Alcuni condomini suggerivano di far convocare assemblea dai 3 consiglieri
"Convocazione assemblea senza Amm.re" con ordine del giorno Revoca Amm.re e nomina nuovo Amm.re.
Mi sembra che questo non sia possibile....che comunque assemblea la deve convocare sempre e solo Amm.re e si vuole evitare questo dato che per fare i lavori sul tetto la richiesta di assemblea straordinaria è stata inoltrata alla metà di dicembre 2022 assemblea si è tenuta il 5 aprile 2023 praticamente 4 mesi dopo figuriamoci chiedere un assemblea per revoca amm.re.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto