Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Abbiamo problemi con amministratore ed abbiamo deciso di revocarlo nella prossima assemblea che ci sarà a giorni, mi dite se è corretto questo modo di procedere.
Premesso che in ogni assemblea non viene mai nominato il segretario, fa sempre tutto lui ed a fine assemblea richiede la firma dei presenti su di un foglio in bianco sul quale non ce scritto nulla di quanto discusso e dopo 15....20 giorni ci arriva copia del verbale nel quale manca sempre qualcosa e vedi caso sempre le cose più importanti.
A causa Covid dobbiamo ancora approvare il consuntivo del precedente anno quindi nella riunione si dovrà procedere per approvazione dei 2 consuntivi ( ma la stragrande maggioranza dei condomini 80% con 715 millesimi ) non vuole approvare i due consuntivi per problemi diciamo di errori nella contabilità quindi si pensava di procedere in questo modo.
1) quando saremo tutti presenti amm.re, come sempre inizierà a parlare ed uno dei condomini lo interromperà dicendo di passare da subito (come previsto dalla normativa) alla votazione di riconferma o di revoca del mandato all'amministratore.
Dopo che i condomini si sono espressi per la revoca, gli si chiede di elaborare da subito la decisione dell'assemblea sotto la quale saranno apposte le firme, se dovesse trovare "scuse" possiamo noi condomini procedere alla scrittura di un rapido verbale della riunione con le nostre firme e richiedere in calcio la firma dell'amministratore?
Grazie.
P.S. I condomini desiderano non parlare/discutere dei 2 consuntivi perchè ritengono che approvarli con riserva e cosa diversa da non approvarli anche perchè cè gia stata una riunione informale senza alcun risultato.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Da quello che so sarebbe opportuno presentarsi già con l'amministratore che lo sostituirà, sempre che abbiate il tempo di sceglierne un altro che vada bene alla maggioranza
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
La stessa maggioranza ha già individuato e deciso chi sarà il nuovo amministratore ma prima vuole procedere deliberando la revoca dell'amministratore senza che siano approvati i 2 consuntivi, successivamente nominare con documento sottoscritto da tutti il nuovo amministratore e notificarlo all'amministratore revocato.
Il nuovo amministratore provvederà a rivedere i 2 consuntivi e sottoporli all'assemblea per l'approvazione.
Questa strategia è per avere piena e reale conoscenza della contabilità condominiale e decidere poi il da fare, cioè se procedere per via legale (la vita ci insegna che in questi casi si ottiene poco o niente) oppure accollarci eventuali ammanchi.
Un intervento del revisore dei conti ha un costo che i condomini dovranno sostenere e si aggiungerebbe ad un eventuale ammanco di denaro qualora si riscontrasse effettiva irregolarità della contabilità.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo revocate prima di discutere i vari punti, che non discuterete. Fate un verbale chiaro, poi ci sarà il passaggio di consegne fra il vecchio e il nuovo amministratore.
Auguri
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La stessa maggioranza ha già individuato e deciso chi sarà il nuovo amministratore ma prima vuole procedere deliberando la revoca dell'amministratore senza che siano approvati i 2 consuntivi, successivamente nominare con documento sottoscritto da tutti il nuovo amministratore e notificarlo all'amministratore revocato.
Pessima idea, questa procedura.
Prima dell'inizio della prossima assemblea nominate un presidente, come è vostro diritto, che avrà la gestione dell'assemblea stessa, e un segretario, che dovrà verbalizzare lo svolgimento dei punti salienti.
Scegliete il condomino più ...autorevole e determinato, e quello più bravo a scrivere mentre si parla...
Il presidente deciderà chi deve prendere la parola, e non deve farsi mettere i piedi in testa dall'amministratore.
Seguite l'ordine del giorno, e, se non volete approvare i consuntivi votate contro l'approvazione; oppure passate direttamente al punto importante, e saltate gli altri.
Quando arriverete al punto relativo alla nomina dell'amministratore, votate direttamente il nuovo che avete individuato.
A fine assemblea, il presidente leggerà quanto verbalizzato ( senza inutili firme su fogli in bianco), e firmerà insieme al segretario. Fotografate quanto verbalizzato e firmato, che non potrà essere modificato .
Quel verbale andrà comunicato a tutti, o perlomeno agli assenti, e il nuovo amministratore sarà gia stato eletto.
 
Ultima modifica:

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio francesca63 per i tuoi consigli che sono impeccabili ma purtroppo non attuabili per una serie di motivazioni.
1) Negli ultimi 3 anni (da quando faccio parte di questo condominio), non è stato mai nominato il presidente ed il segretario, nei 30 anni dalla formazione del condominio, cioè da sempre, amministratore ha svolto entrambi i ruoli, nulla è cambiato nonostante avessi fatto rilevare questa anomalia.
2) In totale siamo 10 condomini di cui 6 con una età che va dai 78 a 85 anni, e da sempre (diciamo da circa 30 anni) che nel bene e nel male alla fine hanno fatto/approvato sempre e soltanto quello che decideva un altro condomino.
3) Gli altri 4 condomini, uno fa parte del condominio da solo 10 anni, un altro è venuto circa 6 anni fà, un altro è stato quasi sempre assente ed infine io che sono arrivato 3 anni fa.
Di noi 3 condomini sono solo io, da quando sono parte del condominio che sta facendo le pulci all'amministratore, gli altri 2 condomini pur condividendo con me le mie rilevanze non "affrontano" la questione per il loro carattere tranquillo e poco o meglio per niente combattivo.
In questi 3 anni che faccio parte del condominio ho cercato in tutti i modi di risolvere le problematiche con amministratore ma niente da fare.
Al momento, 7 condomini su 10, hanno sottoscritto e firmato un documento sul quale cè scritto che assemblea ha votato per la revoca dell'amministratore, gli altri 3 condomini, decideranno al momento se firmare per la revoca o la riconferma.
Solo cosi in un modo o nell'altro penso di risolvere la problematica nella prossima assemblea.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Fai tu il presidente e tieni in mano la riunione, se la maggioranza è con te per la revoca dell' amministratore fai firmare il verbale con la revoca dell'amministratore e dopo che se n'è andato fate entrare il nuovo. Confermate la carica immediatamente e svolgete la riunione, tranquillo che vi dirà che senza il passaggio della documentazione del condominio potrà far poco o nulla. Quando sarà in grado di fissare una nuova riunione avendo in mano tutti i documenti del condominio vi convocherà e vi illustrerà la situazione attuale.
Se è bravo e risolve la situazione contabile o altro, farai anche la tua bella figura ;D



























Tien
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Roby, allora....
1) Aspettiamo che siano tutti (con il solito sempre assente) e amministratore inizia a parlare, io lo interrompo dicendo che prima di iniziare bisogna nominare il presidente, e mi propongo io di fare il presidente ed invito i presenti a votare,
2) Avendo la maggioranza designato il presidente prendo la parola e passo immediatamente all'ordine del giorno: "Riconferma o revoca dell'amministratore" ed invito da subito a votare chi è favorevole alla revoca.
3) Avendo la maggioranza votato per la revoca faccio firmare il verbale ed ha questo punto l'amministratore deve andare via.
MI chiarisci, mi dai ancora un consiglio ?
Quando invito assemblea a nominare/votare il nome del presidente amministratore ostacolarmi in questo? e se lo dovesse fare come/cosa dovrei fare?
Sul verbale basta scrivere essenziale cioè ....
- Data,
- Assemblea ordinaria in seconda convocazione,
- Riconferma/Revoca mandato all'amministratore,
- Nominativi di tutti i condomini
- Presenti alla votazione
- Assemblea con maggioranza di 7 su 10 ha votato per la revoca dell'amministratore,
Il verbale dovrà essere sottoscritto da tutti i presenti distinguendo tra favorevoli e contrari oppure basta che lo sottoscrivono solo i favolrevoli?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Al momento, 7 condomini su 10, hanno sottoscritto e firmato un documento sul quale cè scritto che assemblea ha votato per la revoca dell'amministratore,
Questo documento, firmato al di fuori dell'assemblea, non ha alcun valore ( se non indicare che sarebbero dell'idea di revocare l'attuale); non è detto che poi mantengano l'impegno in assemblea.
1) Aspettiamo che siano tutti (con il solito sempre assente) e amministratore inizia a parlare, io lo interrompo dicendo che prima di iniziare bisogna nominare il presidente, e mi propongo io di fare il presidente ed invito i presenti a votare,
2) Avendo la maggioranza designato il presidente prendo la parola e passo immediatamente all'ordine del giorno: "Riconferma o revoca dell'amministratore" ed invito da subito a votare chi è favorevole alla revoca.
Esatto
3) Avendo la maggioranza votato per la revoca faccio firmare il verbale ed ha questo punto l'amministratore deve andare via.
No; nessun condomino deve firmare il verbale; è solo il presidente (tu, se ti eleggono), ad avere la responsabilità di quello che viene scritto nel verbale.
Tecnicamente, poi, l'amministratore non è nemmeno necessario per l'assemblea, non essendo condomino; quindi potete anche parlare e votare senza la sua presenza.
Lui deve solo eseguire le vostre delibere, compresa quella di revoca, e di nomina di quello nuovo.
La logica ( e la legge) dice che, quando votate su quel punto dell'ordine del giorno, se scegliete un nuovo amministratore quello vecchio è revocato.
Quindi meglio votare subito quello nuovo, e stop.
Quando invito assemblea a nominare/votare il nome del presidente amministratore ostacolarmi in questo? e se lo dovesse fare come/cosa dovrei fare?
Gli dici che se non si segue la legge pretendi che sia verbalizzato quanto fatto fuori dalle regole, e tu la prossima volta fai intervenire in assemblea un avvocato.
Il rischio però è che i condomini anziani si "spaventino", e che votino per fare far il presidente allìamministratore...e non a te.
Sul verbale basta scrivere essenziale cioè ....
Non proprio; guarda il rete qualche esempio, e qualche spiegazione.
Assemblea con maggioranza di 7 su 10 ha votato per la revoca dell'amministratore,
Il verbale dovrà essere sottoscritto da tutti i presenti distinguendo tra favorevoli e contrari oppure basta che lo sottoscrivono solo i favolrevoli?
Non dare per scontato che votino come "promesso"; in assemblea spesso succede altro.
Come già detto, il verbale deve essere sottoscritto solo da presidente e segretario, indicando specificamente chi ha votato a favore e chi contro (per ogni punto all'ordine del giorno).
L'ideale sarebbe scrivere il tutto direttamente sul libro verbali, per evitare che venga modificato.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i vostri consigli (Condominio....Condomini... sono cosa che conosco solo da 3 anni), adesso ho informazioni che mi faranno procedere con un pò di "tranquillità".
- Libro dei verbali ? chi lo ha mai visto. In questi 3 anni ho sempre e solo visto un foglio con i nostri nominativi con vicino annotazione dei presenti sul quale mettevamo la firma a fine assemblea e dopo un paio di settimane ci perveniva il verbale di quanto discusso in assemblea con la totale assenza delle mie osservazioni....contestazioni.
Per quanto riguarda il problema maggioranza sono sicuro al 100% di avere con me, in assemblea, lo stesso numero di condomini, il mio timore è quello che in qualche modo amministratore possa metterci il " bastone tra le ruote " ma se ho capito bene, una volta che la maggioranza nomina il presidente e quest'ultimo che è sovrano a tutto e amministratore non potrà più intervenire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto