Nanà064

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la revoca alla cedolare secca e l'aggiornamento del canone con ISTAT.
Il 01.02.2019 ho stipulato un contratto 4+4 con regime di cedolare secca.
Il 31.01.2025 ho comunicato con raccomandata AR all'inquilino la revoca della cedolare secca., fatto RLI e pagata imposta di registro.
La mia domanda è questa: posso aggiornare il canone con indice ISTAT a partire dal 01.02.2019 al 31.01.2026?
Faccio presente che nel contratto di affitto ho scritto la clausola".. il canone potrà essere aggiornato nella misura del 100% della variazione assoluta ISTAT. La mia intenzione non è quella di chiedere gli arretrati per le annualità della cedolare secca e neanche potrei farlo, ma adeguare il canone ad oggi mi sembra lecito.
Grazie

Se ho compreso correttamente, la risposta è no.
Durante la cedolare secca si rinuncia agli aggiornamenti ISTAT per tutto il periodo di applicazione e tali adeguamenti non sono recuperabili.

A seguito della revoca, l’aggiornamento può essere applicato esclusivamente al canone in essere e solo per il futuro, secondo la variazione ISTAT prevista dal contratto.

Concordo con quanto scritto sopra. Comunque, visto che oramai manca un solo anno alla scadenza naturale del contratto, tanto vale mandare disdetta e poi rinegoziare il canone.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro