realestathè

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realta esiste il patentino europeo che è valido in Italia cosi come in tutti gli altri paesi europei.Si cercava di capire come funziona la conversione da patentino estero,in questo caso rumeno,in patentino europeo e quindi valido in Italia.Siccome l'utente che ha generato la discussione ha già effettuato il patentino in Romania allo scopo di usarlo,una volta convertito,anche in Italia volevo sapere se ci era riuscito e che iter aveva dovuto seguire o se qualcun altro potesse avere informazioni in merito.
 

realestathè

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La domanda è precisa e ben articolata perchè affannarsi a rispondere dando lezioni di vita e di morale non richieste e completamente fuori argomento?
Io evito di dire per forza il mio parere su una cosa quando non è espressamente richiesto.E questo non è certo uno di quei casi.
Ad ogni modo nessuno vuole aggirare ostacoli volevo solo capire bene come funziona e se effettivamente qualcuno aveva completato la procedura visto che anche idealista cita l'esistenza e la possibilità di conseguire un patentino europeo.

 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Cito:
per gli agenti immobiliari italiani si tratta di una certificazione dell’avvenuta abilitazione, a seguito del superamento dell’apposito esame, e di iscrizione nel Rea delle Camere di Commercio.
Se sei residente in Italia, ottieni il patentino in Italia come previsto. Se scrivi qui sei in Italia e sei italiano giusto?
 

realestathè

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma perchè presupponi che sia un informazioni che riguarda il mio caso o che serva a me personalmente??Chi ti ha detto questa cosa?Forse io?Non mi sembra.
Quello che vorrei sapere è quello che ho chiesto a livello di informazione generale e non per me in particolare.
Ovvero,lo spiego per la terza volta e mi piacerebbe fosse anche l'ultima,la possibilità di convertire un patentino estero in patentino europeo e la conseguente registrazione dello stesso presso una camera di commercio italiana.
Spero di essere stato chiaro e che in futuro possa rispondermi solamente chi informato e che abbia voglia di spiegare ciò che sa in merito e non qualche improvvisato professore di vita,di morale e di presunta rettitudine.
Grazie
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Fermo restante che questo non è un social e non puoi pretendere di ricevere solo risposte gradevoli, un conto è la richiesta del patentino europeo da parte di un cittadino rumeno già abilitato in Romania, un altro andare a fare un esame farsa in Romania sperando di ottenere successivamente il patentino europeo per poi fare l'agente immobiliare in Italia. Non si può ed è giusto che sia così.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
  1. Sinceramente, meglio che te ne stia a casa tua. Parere personale.
  2. Se proprio gradisci allora studia, passa l'esame e fai l'agente in Italia. Parere professionale. Considera che ti aspettano mesi e mesi d'attesa sia per lo studio, sia per il superamento d'esame, sia per le acquisizioni e le compravendite. Sei pronto a sacrificarti? Allora vai laddove indicato all'inizio del presente punto 2.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
In realtà chi ha aperto la discussione voleva prendere il patentino in Romania ma non lo ha mai fatto perché non viene ancora riconosciuto in Italia. Puoi sempre scrivere alla camera di commercio della tua provincia e chiedere chiarimenti. Qui non ne sa niente nessuno perché il patentino lo Hanno preso regolarmente in Italia senza mezzi trucchetti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto