Casextutti

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno e Auguri a tutti i Forumisti.

Spero di essere nella Sezione giusta.

Prima delle Festività Natalizie,a pochi km di distanza da dove a volte risiedo,si sono verificati alcuni controlli presso attività commerciali che riguardavano la rilevazione di gas radon.

Che io sappia non sono state applicate sanzioni amministrative di alcun tipo,ma i verbali per la verifica del radon,nei seminterrati e a piano terra,sono stati redatti,ovviamente con le tempistiche necessarie alla soluzione del problema.
Onestamente nessun organo di competenza ha comunicato la cosa,Camere di Commercio,Comuni,Polizia Municipale,e tutti sono stati presi alla sprovvista.

Qualcuno dei Professionisti è al corrente di questo fatto?

Come ci si deve comportare?Esistono Aziende che possano intervenire in tal senso?

Non ho la certezza di dover subire un controllo,ma credo sia meglio anticipare la cosa.

Grazie a chi vorrà intervenire.

Mai sentito di controlli in tal senso, ma sarebbe anche bello sapere il comune, se edifici nuovi, vecchi o appena ristrutturati sono stati oggetto di attenzione, tienici aggiornati

Tempo fa un mio cliente aveva fatto delle rilevazioni di radon nella casa che ha comprato, le rilevazioni segnalavano la presenza del gas e ha risolto -credo- installando un sistema di ventilazione meccanica.
La cosa curiosa è che la rilevazione maggiore di gas non era in taverna ma in mansarda.

Tempo fa un mio cliente aveva fatto delle rilevazioni di radon nella casa che ha comprato, le rilevazioni segnalavano la presenza del gas e ha risolto -credo- installando un sistema di ventilazione meccanica.
La cosa curiosa è che la rilevazione maggiore di gas non era in taverna ma in mansarda.
sull'essere in mansarda, magari il radon si infilava e veniva canalizzato in qualche tubatura e quindi arrivava ed usciva in mansarda, la 1° spiegazione venuta in mente

Qualcuno dei Professionisti è al corrente di questo fatto?

Come ci si deve comportare?Esistono Aziende che possano intervenire in tal senso?
Premesso che il Radon in concentrazioni elevate è danniso-prelicoloso.

In merito ai fatti testimoniati credo che sia anche un nuovo metodo del comune per fare cassa.
questo a magior ragione se il problema Radon (che troviamo letteralmente da pertutto) non sia stato regolamentato da regolamento edilizio oppure da regole ASL locali.

Insomma in mancanza di regole pre-ordinate perché emetti sanzioni?

piu che alt
Premesso che il Radon in concentrazioni elevate è danniso-prelicoloso.

In merito ai fatti testimoniati credo che sia anche un nuovo metodo del comune per fare cassa.
questo a magior ragione se il problema Radon (che troviamo letteralmente da pertutto) non sia stato regolamentato da regolamento edilizio oppure da regole ASL locali.

Insomma in mancanza di regole pre-ordinate perché emetti sanzioni?
e magari, prima di emettere sanzioni, mi fai una bella campagna di informazione e sensibilizzazione.

i controlli di Radon possono essere effettuati da aziende specializzate e pagate dal richiedente oppure da un ente preposto es. ARPA, ma su quest'ultimo ho forti dubbi che vengano a fare sopralluoghi a "random" :) ...ma tutto può essere!

Mai sentito di controlli in tal senso, ma sarebbe anche bello sapere il comune, se edifici nuovi, vecchi o appena ristrutturati sono stati oggetto di attenzione, tienici aggiornati
Gli edifici interessati risultano essere,sinora,gli esercizi commerciali e le aree interessate sono i seminterrati e il pianoterra.
Che io sappia i controlli sono stati fatti senza alcuna priorità.Direi che non è stato utilizzato un criterio particolare.

Mi riferisco ai Comuni dell'Altomilanese.
Purtroppo non ho altri riferimenti.

Come avevo detto nessuno degli interessati è stato avvisato e tutti sono stati presi alla sprovvista.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro