Paella92

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono proprietaria di un immobile dato in affitto nel 2014 con contratto a canone libero 4+4 con cedolare secca, nel 2022 trascorsi i primi 8 anni, ho rinnovato contratto per altri 4 anni non aumentando il canone ma ora, visti i continui rincari vorrei aumentarlo, è possibile farlo? e in che modo?
Grazie delle vostre risposte
Buona giornata
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Buongiorno,
sono proprietaria di un immobile dato in affitto nel 2014 con contratto a canone libero 4+4 con cedolare secca, nel 2022 trascorsi i primi 8 anni, ho rinnovato contratto per altri 4 anni non aumentando il canone ma ora, visti i continui rincari vorrei aumentarlo, è possibile farlo? e in che modo?
Grazie delle vostre risposte
Buona giornata
manda raccomandata avvisando che il canone verrà adeguato in virtù dei parametri ISTAT (sempre che in contratto abbiate inserito questa possibilità).

Se vuoi, qui trovi uno strumento che ti permette di fare la rivalutazione: Istat - Rivaluta
 

Paella92

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della risposta, ma avendo optato per la cedolare secca, non penso sia possibile adeguarlo ai parametri ISTAT o mi sbaglio?
Grazie
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel 2013 ho locato un mio appartamento con un 3+2 e l'anno prossimo, per la fine della 4a proroga (la sequenza-cadenza è stata, come da legge, 3+2+2+2+2), 6 mesi prima, farò pervenire la disdetta agli inquilini dicendo loro che intendo fare un nuovo contratto con loro a nuove condizioni (canone maggiore, calcolato secondo le norme del canone agevolato). Se non accettano cerco un nuovo inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto