Peppe730

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sono proprietario sia di un appartamento (secondo piano) che di un garage sito al piano terra di un condominio; tale locale non è in alcun modo collegato al condominio sia come accessi (non ci sono porte comunicanti) che come utenze.
La mia domanda è questa: è giusto che debba partecipare alle spese condominiali "ordinarie" calcolate sulla tabella A (spese generali, onorario amministratore, ecc) sia con l'appartamento che con il garage?
Preciso che il garage non ha parti comuni con l'edificio, non è servito dall'ascensore, non ha utente.
E' pacifico che per tali locali parteciperò alle spese riguardanti il lastrico ed eventuali spese straordinarie ma non credo sia corretto pagare due volte le spese.
Attendo chiarimenti e grazie mille
 

Peppe730

Membro Attivo
Privato Cittadino
Pur non avendo accessi nel condominio? Quindi devo pagare, per il solo fatto che ho il garage, due volte quasi tutte le spese di ordinaria amministrazione.
Non mi pare tanto corretto...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
un garage sito al piano terra di un condominio
Quindi mi pare ovvio che tu debba pagare, per quanto riguarda il garage , per le spese generali, amministrazione, assicurazione, banca, e altre voci, in proporzione ai millesimi del garage stesso. (Oltre a quelli per l’appartamento).
Non è “pagare due volte” , ma pagare in proporzione al valore dei propri immobili rispetto all’intero condominio, così come stabilito dalle tabelle.

Fatti la domanda al contrario: se in quel condominio avessi solo il garage, ti parrebbe logico non dover pagare alcuna spesa condominiale per amministratore etc. ?
 

Peppe730

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ad onor del vero mi sembra giusto pagare per le spese straordinarie ma non per quelle di amministrazione che hanno il loro fondamento (1117 c.c.) "parti dell’edificio destinate all’uso comune".
Essendo dei locali di mia proprietà e non ad uso comune, non ne vedo la ragione di pagare.
E ovviamente un mio pensiero che non ha nessuna rilevanza.
Grazie per le risposte
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ad onor del vero mi sembra giusto pagare per le spese straordinarie ma non per quelle di amministrazione che hanno il loro fondamento (1117 c.c.) "parti dell’edificio destinate all’uso comune".
Essendo dei locali di mia proprietà e non ad uso comune, non ne vedo la ragione di pagare.
E ovviamente un mio pensiero che non ha nessuna rilevanza.
Grazie per le risposte
Se fai parte di un condominio paghi tutto . Forse una bella chiacchierata con il tuo amministratore può chiarirti le idee
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto