1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. bigbart33

    bigbart33 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve,
    nel condominio dove abito abbiamo svolto dei lavori straordinari ,(rifacimento facciate lato nord con cappotto termico).
    Abbiamo diviso le quote tra tutti i condomini ,facendo pagare, la differenza tre cappotto e rifacimento facciate, ai soli condomini beneficiari, io sono uno di quelli che ha pagato qualcosa in più, ( circa 9 euro al mq. in più rispetto a quelli che non hanno usufruito del cappotto.
    Dopo che i lavori sono iniziati si è posto il problema di fare spostare i tubi del gas, in quanto il cappotto è di 5 cm.
    Abbiamo chiesto il preventivo alla società del gas che ci comunicava di dover. cambiare i tubi dai lati interessati al cappotto e quindi la spesa è di 1260 euro.
    I quesiti che vi pongo sono:

    1) è giusto dividere le spese del cappotto facendo pagare la differenza ai soli condomini interessati??
    2) a chi spetta il pagamento dello spostamento dei tubi del gas?? (a tutti per millesimi o solo ai beneficiari del cappotto????

    Ringrazio e saluto anticipatamente tutti
    con preghiera di farmi avere dei riferimenti normativi.
     
  2. Andrea Occhiodoro

    Andrea Occhiodoro Membro Ordinario

    Amministratore di Condominio
    Buonasera bigbart33, a mio avviso installando il cappotto termico avete effettuato una "miglioria" su una parte comune. Tale è senza ombra di dubbio la facciata lato nord dell'edificio a norma dell'art. 1117 cc.
    Non ravvedo l'applicabilità al vostro caso del terzo comma art. 1123 cc (condominio parziale), bensì applicherei il primo comma dello stesso articolo suddividendo la spesa tra tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà e ciò anche riguardo allo spostamento dei tubi del gas.
     
  3. bigbart33

    bigbart33 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Davvero gentile
    Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina