bigbart33

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
nel condominio dove abito abbiamo svolto dei lavori straordinari ,(rifacimento facciate lato nord con cappotto termico).
Abbiamo diviso le quote tra tutti i condomini ,facendo pagare, la differenza tre cappotto e rifacimento facciate, ai soli condomini beneficiari, io sono uno di quelli che ha pagato qualcosa in più, ( circa 9 euro al mq. in più rispetto a quelli che non hanno usufruito del cappotto.
Dopo che i lavori sono iniziati si è posto il problema di fare spostare i tubi del gas, in quanto il cappotto è di 5 cm.
Abbiamo chiesto il preventivo alla società del gas che ci comunicava di dover. cambiare i tubi dai lati interessati al cappotto e quindi la spesa è di 1260 euro.
I quesiti che vi pongo sono:

1) è giusto dividere le spese del cappotto facendo pagare la differenza ai soli condomini interessati??
2) a chi spetta il pagamento dello spostamento dei tubi del gas?? (a tutti per millesimi o solo ai beneficiari del cappotto????

Ringrazio e saluto anticipatamente tutti
con preghiera di farmi avere dei riferimenti normativi.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buonasera bigbart33, a mio avviso installando il cappotto termico avete effettuato una "miglioria" su una parte comune. Tale è senza ombra di dubbio la facciata lato nord dell'edificio a norma dell'art. 1117 cc.
Non ravvedo l'applicabilità al vostro caso del terzo comma art. 1123 cc (condominio parziale), bensì applicherei il primo comma dello stesso articolo suddividendo la spesa tra tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà e ciò anche riguardo allo spostamento dei tubi del gas.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto