cri_d

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera,
io e il mio compagno stiamo valutando l'acquisto di una villetta al grezzo (sono presenti solo le murature e i cappotto esterno) che completeremo per adibirla a prima abitazione. I lavori sono fermi dal 2010 poichè l'attuale proprietario, un muratore titolare di ditta individuale, non si è mai deciso a finire la costruzione.
Ci sono rischi in questa operazione? E' possibile che l'atto di compravendita sia sottoposto a revocatoria, in caso che l'attuale proprietario abbia problemi economici?
So che si trattasse di acquisto di immobile da costruire saremmo garantiti da fideiussione, ma in questo caso l'immobile è accatastato come f3 e non so se potremmo godere di una qualche tutela.
Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao @cri_d ,
se compri a giusto prezzo la tua abitazione principale, dopo il rogito la revoca della vendita è piuttosto improbabile (anche se tecnicamente possibile).

Il momento più delicato è quello che intercorre tra la sottoscrizione del compromesso e la stipula del definitivo: in caso di crisi del costruttore i preliminare possono essere, come normalmente sono, risolti dal curatore. Che è poi anche il caso di copertura della tutela fideiussoria.

Nel vostro caso questo problema non esiste perchè potete acquistare "immediatamente", senza passaggi di denaro prima dell'atto.
 

cri_d

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per il chiarimento. Quindi non è possibile che sul grezzo ci venga richiesto di rilasciare un anticipo prima del rogito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto