1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giuliaB

    giuliaB Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    vorrei sottoporvi un mio problema: mi sono innamorata di una casa "al grezzo" e la vorrei comprare!
    Si tratta di una villetta su 3 piani di cui sono state realizzate le fondamenta, i solai e i muri esterni, mancano il tetto e naturalmente tutti gli impianti e gli allacciamenti per non parlare poi delle opere esterne. L'intera costruzione e tutto il terreno di pertinenza sono stati messi in vendita tramite agenzia (affiliata ad una grossa rete di franchising) ed è con l'agenzia che ho avuto i contatti: mi è stato detto che i lavori sono stati eseguiti nel 2007 e sono stati interrotti perchè il proprietario (un privato, lo stesso che ha commissionato la vendita all'agenzia) non aveva più interesse a proseguire ed ha lasciato tutto fermo. Mi è stato detto anche che gli oneri di urbanizzazione sono stati già pagati, che è "tutto in regola" e che i permessi di costruzione sono scaduti. Ho effettuato un sopralluogo con una ditta di costruzione fidata: da quel che si può vedere i lavori sono stati fatti bene e abbiamo fatto una stima del costo complessivo per terminare la casa.
    A questo punto mi sentirei pronta per procedere con l'acquisto. L'agenzia mi ha consegnato un modulo prestampato per formulare la proposta ma non mi sento abbastanza tutelata: il modulo è standard e fa riferimento ad una compravendita di tipo tradizionale (parla di conformità degli impianti, agibilità... tutte cose che in questo caso non possono esistere). Credo che la mia proposta debba essere tarata sul tipo "atipico" di costruzione che mi accingo ad acquistare; trattandosi di una casa al grezzo (anzi, al grezzissimo), come faccio ad esser sicura che non ci siano abusi (ad es. un piano di troppo o un muro che sconfina sul terreno vicino...) o che non saltino fuori inghippi di qualche tipo?
    Penso che dovrei aggiungere delle clausole nella proposta che mi tutelino da spiacevoli sorprese e spese impreviste. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
    Spero di aver inquadrato la situazione in maniera abbastanza precisa... scusate se mi sono dilungata tanto...
    giulia
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Premetto che affidarsi ad un professionista in questo momento è d'obbligo, prima di fare la proposta di acquisto per verificare che quanto è stato realizzato sia compatibile al progetto precedentemente approvato, alle disposizioni urbanistiche. Trattandosi di un permesso di costruzione o dia del 2007 dovete far valutare la tipologia dell'involucro esterno, copertura e muri in funzione delle attuali soluzioni tecniche necessarie (legge 10) per l'isolamento tecnico acustico dell'edificio a cui voi vi dovete attenere. Visto che i cementi armati sono stati realizzati, chiedere se c'è stata una pratica al genio civile, con il collaudo finale. QWuesto documento sarà necessario dopo per la richiesta del certificato di abitabilità
    Il modulo di proposta standard effettivamente non è consigliabile se non con l'acquisto nello stato di fatto ..... ma prima dovete far visionare attentamente la documentazione al vostro tecnico che dovrà poi portare avanti il tutto ovvero inoltrare la nuova DIA a completamento dell'opera allo stato di grezzo o rustico. Spero di essere stata utile
     
    A giuliaB, Bagudi e Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    sicuramente devi farti assistere da un tecnico.
     
    A La Capanna e giuliaB piace questo messaggio.
  4. giuliaB

    giuliaB Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille per la aver avuto la pazienza di leggere tutto e per le risposte fornite!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina