1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. stef79

    stef79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    Devo ristrutturare un alloggio di quasi 130 mq a torino.
    Chiedo un consiglio su come muovermi..
    In linea generale ho gia' in mente la distribuzione delle stanze e gli interventi che desidero far realizzare.
    Il problema e' legato ai costi.. le imprese alle quali mi sto rivolgendo mi fanno preventivi tutti diversi tra loro in particolare per quel che riguarda il capitolato.
    Secondo voi rivolgersi ad un architetto che mi aiuti a definire e decidere un progetto definitivo in tema di capitolato e progetto dell'intera ristrutturazione potrebbe aiutarmi a capirci un po' di piu' dei preventivi che mi vengono stilati dalle varie imprese costruttrici?
     
  2. archandrew

    archandrew Membro Attivo

    Altro Professionista
    Puoi far redigere un computo metrico ed un capitolato che le varie imprese devono compilare indicando il prezzo unitario per ogni lavorazione.
    Questo è il modo migliore per confrontare dei preventivi, controllare i costi ed evitare controversie.
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Farsi consigliare da un tecnico è sempre bene per quanto riguarda tipi di lavori da realizzare e relativi materiali e capitolati.

    Ciao salves
     
  4. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Per avere un confronto serio devi farti redigere un capitolato dei lavori che devi fare (da un professionista) e consegnarlo alle varie imprese, affinchè ci inseriscano i prezzi. Sennò come fai a confrontare materiali e lavorazioni differenti?
     
  5. asarchitetto

    asarchitetto Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao Stefano,
    direi che è altamente consigliabile, inoltre se il tipo di intervento che intendi realizzare comporta lo spostamento e/o abbattimenti di pareti è necessario presentare una pratica edilizia, quindi il tecnico diventa indispensabile.
    Io ti consiglio di farti fare un preventivo per la consulenza tecnica, dopodichè farti redigere un computo metrico con indicazione precisa dei materiali e finiture. A questo punto potrai richiedere i preventivi alle imprese che dovranno fornire per il computo metrico la loro offerta. Così i prezzi sono paragonabili, alcune saranno più alte su certe voci, altre su "altre" scusa la ripetizione. Ma la cosa importante è il totale, direi che è anche importante basarsi sulle proprie sensazioni quando incontrerai gli impresari.
    Buon lavoro, se hai bisogno mi trovi qui.
    Saluti
    Alberto
     
  6. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Oltre al computo metrico che ti hanno giustamente suggerito occorrerà un capitolato, ovvero una descrizione dettagliata di tutti i lavori, di modo che non ci siano "scappatoie o fraintendimenti"

    Tuttavia, sono solo l'ultimo passo dopo aver redatto un progetto con:
    1. la distribuzione degli ambienti (non in linea generale ma precisa al cm);
    2. la cucina;
    3. i passaggi di tutti gli impianti, elettrico, condizionamento, gas, aspirazione, tv, filodiffusione ecc...
    4. la posizione, la quantità e la marca dei frutti elettrici;
    5. il disegno esecutivo dei bagni, con i sanitari, marca e modello;
    6. il disegno esecutivo dei rivestimenti, dimensioni, tipologia, posa:
    7. i controsoffitti;
    8. ecc...
    Definire tutto il possibile -prima- di iniziare a contrattare con le imprese può metterti al riparo da tanti intoppi durante i lavori e da tante spese extra, che comunque ci saranno sempre.
     
  7. laura.acheodesign

    laura.acheodesign Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buongiorno, sono Laura e lavoro in una società che si occupa di interventi di architettura, arredamento e ristrutturazione.
    La nostra società, ACHeo Design, offre progetti chiavi in mano, con il vantaggio di avere un unico progetto, la comodità di un unico referente e, soprattutto, la sicurezza di lavori effettuati da esperti del settore.
    Noi siamo leader a Torino nella ristrutturazione di abitazioni private ed uffici commerciali e, in più, offriamo consulenza, idea progettuale e preventivo gratuiti.

    Resto a disposizione per ogni chiarimento, buona giornata!
    Laura
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina