viola_s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum anche se è da un po' che vi leggo.
Mi sono decisa a scrivere sperando di avere da voi alcuni consigli.
Giustamente come spesso viene sottolineato, per dei lavori di ristrutturazione, il committente deve avere piena fiducia nel progettista a cui affidare l'incarico. Quando però non si conosce nessuno per esperienza diretta o indiretta (parenti e conoscenti) posso assicurare che diventa veramente difficile!
Pensavo di aver trovato il professionista adatto alla ristrutturazione del mio appartamento: 65 mq stimati euro 50.000 per ricavare una camera nell'attuale cucina che diventerà a vista nel soggiorno, inglobare con l'abbattimento parziale di un muro portante l'ingresso con il soggiorno, rifacimento impianti, pavimenti, infissi, porte, sanitari. Ora, chiesto il disciplinare di incarico all'ingegnere prescelto ho cercato di andare a fondo con delle domande di approfondimento ma alcune risposte mi hanno lasciata perplessa ma magari sono solo prevenuta io quindi chiedo una vostra opinione.

1) non trovando delle penali a suo carico in merito ai tempi indicati per la redazione del preliminare, definitivo ed esecutivo mi ha detto che i tempi considerati (rispettivamente 10 gg, 15 gg, 30 gg) sono molto stretti quindi lui non inserisce penali in caso di suoi ritardi...Sono tempi effettivamente stretti?

2) per il progetto preliminare richiede euro 1.200 e quando ho chiesto quante ipotesi verranno presentate di progetto preliminare mi è stato risposto "alcune" in quanto l'appartamento avendo tutti muri portanti non si presta a molte "interpretazioni"... ma se c'è così poco da pensare il compenso richiesto è adeguato per un preliminare? (per l'esecutivo chiede 2.000, per la direzione lavori 3.000. Pratiche catastali,certificazione energetica e sicurezza svolte da altri professionisti quindi extra)

3) ho chiesto se i progetti elaborati prevedono anche gli impianti tecnologici (elettrico, idro-sanitario, condizionamento) e proposte di arredi. Risposta: arredi si tranne quelli su misura, gli impianti non necessitano di progettazione verrà dato lo schema dell’illuminotecnico e il dimensionamento dell’impianto di climatizzazione. E' corretto?

4) nel disciplinare è riportato tra gli incarichi: "Progetto esecutivo architettonico schema arredi, redazione dei capitolati e contratti per l’appalto dei lavori". Si da per scontato che nel progetto esecutivo è compreso il computo metrico estimativo o lo devo fare scrivere esplicitamente perché potrebbe non essere previsto?

Poi mi chiedevo, ma i materiali (il parquet, i sanitari, le porte, etc...) quando vengono scelti/decisi? Devono essere decisi in fase di progetto esecutivo perché da inserire all'interno del capitolato per richiedere i preventivi alle imprese o il capitolato contempla solo le opere e poi i materiali si decidono dopo...
Perché su questo punto non ho idee chiare...e dovrebbe essere il progettista a suggerirmi marche e tipologie o devo fare io una ricerca?
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un consiglio e mi scuso se mi sono dilungata, ma avevo bisogno di condividere con qualcuno i miei pensieri :)
Viola_s
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum anche se è da un po' che vi leggo.
Mi sono decisa a scrivere sperando di avere da voi alcuni consigli.
Giustamente come spesso viene sottolineato, per dei lavori di ristrutturazione, il committente deve avere piena fiducia nel progettista a cui affidare l'incarico. Quando però non si conosce nessuno per esperienza diretta o indiretta (parenti e conoscenti) posso assicurare che diventa veramente difficile!
Pensavo di aver trovato il professionista adatto alla ristrutturazione del mio appartamento: 65 mq stimati euro 50.000 per ricavare una camera nell'attuale cucina che diventerà a vista nel soggiorno, inglobare con l'abbattimento parziale di un muro portante l'ingresso con il soggiorno, rifacimento impianti, pavimenti, infissi, porte, sanitari. Ora, chiesto il disciplinare di incarico all'ingegnere prescelto ho cercato di andare a fondo con delle domande di approfondimento ma alcune risposte mi hanno lasciata perplessa ma magari sono solo prevenuta io quindi chiedo una vostra opinione.

1) non trovando delle penali a suo carico in merito ai tempi indicati per la redazione del preliminare, definitivo ed esecutivo mi ha detto che i tempi considerati (rispettivamente 10 gg, 15 gg, 30 gg) sono molto stretti quindi lui non inserisce penali in caso di suoi ritardi...Sono tempi effettivamente stretti?

2) per il progetto preliminare richiede euro 1.200 e quando ho chiesto quante ipotesi verranno presentate di progetto preliminare mi è stato risposto "alcune" in quanto l'appartamento avendo tutti muri portanti non si presta a molte "interpretazioni"... ma se c'è così poco da pensare il compenso richiesto è adeguato per un preliminare? (per l'esecutivo chiede 2.000, per la direzione lavori 3.000. Pratiche catastali,certificazione energetica e sicurezza svolte da altri professionisti quindi extra)

3) ho chiesto se i progetti elaborati prevedono anche gli impianti tecnologici (elettrico, idro-sanitario, condizionamento) e proposte di arredi. Risposta: arredi si tranne quelli su misura, gli impianti non necessitano di progettazione verrà dato lo schema dell’illuminotecnico e il dimensionamento dell’impianto di climatizzazione. E' corretto?

4) nel disciplinare è riportato tra gli incarichi: "Progetto esecutivo architettonico schema arredi, redazione dei capitolati e contratti per l’appalto dei lavori". Si da per scontato che nel progetto esecutivo è compreso il computo metrico estimativo o lo devo fare scrivere esplicitamente perché potrebbe non essere previsto?

Poi mi chiedevo, ma i materiali (il parquet, i sanitari, le porte, etc...) quando vengono scelti/decisi? Devono essere decisi in fase di progetto esecutivo perché da inserire all'interno del capitolato per richiedere i preventivi alle imprese o il capitolato contempla solo le opere e poi i materiali si decidono dopo...
Perché su questo punto non ho idee chiare...e dovrebbe essere il progettista a suggerirmi marche e tipologie o devo fare io una ricerca?
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un consiglio e mi scuso se mi sono dilungata, ma avevo bisogno di condividere con qualcuno i miei pensieri :)
Viola_s

Meglio faresti, a rivolgerti ad un geometra evitando, per quanto hai dato ad intendere, di procedere con una operazione chiavi in mano.

Affidare lui, la gestione della pratica, mantenendo la facolta', di scegliere a chi, a cosa e a come affidare, tutti gli interventi necessari.

Riguardino le murature, le scelta delle finiture e o gli impianti di sorta.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Provo a risponderti

1) non trovando delle penali a suo carico in merito ai tempi indicati per la redazione del preliminare, definitivo ed esecutivo mi ha detto che i tempi considerati (rispettivamente 10 gg, 15 gg, 30 gg) sono molto stretti quindi lui non inserisce penali in caso di suoi ritardi...Sono tempi effettivamente stretti?

Sono stretti

2) per il progetto preliminare richiede euro 1.200 e quando ho chiesto quante ipotesi verranno presentate di progetto preliminare mi è stato risposto "alcune" in quanto l'appartamento avendo tutti muri portanti non si presta a molte "interpretazioni"... ma se c'è così poco da pensare il compenso richiesto è adeguato per un preliminare? (per l'esecutivo chiede 2.000, per la direzione lavori 3.000. Pratiche catastali,certificazione energetica e sicurezza svolte da altri professionisti quindi extra)

E' alto: se, come ho capito, non ci sono variazioni strutturali, in casi come questo con un 10% dell'importo lavori dovrebbe starci dentro un po' tutte le pratiche (escluso cassa, IVA e oneri da versare agli enti), quindi anche catasto, certificazione energetica e sicurezza.
Una differenza può essere data dalla ricerca di materiali di finitura e/o arredi (cosa che spesso fa il cliente), ma comunque non così determinante (teniamo presente che partiamo da 50000 € di budget, non un'enormità)

3) ho chiesto se i progetti elaborati prevedono anche gli impianti tecnologici (elettrico, idro-sanitario, condizionamento) e proposte di arredi. Risposta: arredi si tranne quelli su misura, gli impianti non necessitano di progettazione verrà dato lo schema dell’illuminotecnico e il dimensionamento dell’impianto di climatizzazione. E' corretto?

E' corretto

4) nel disciplinare è riportato tra gli incarichi: "Progetto esecutivo architettonico schema arredi, redazione dei capitolati e contratti per l’appalto dei lavori". Si da per scontato che nel progetto esecutivo è compreso il computo metrico estimativo o lo devo fare scrivere esplicitamente perché potrebbe non essere previsto?

Devi farlo scrivere

Poi mi chiedevo, ma i materiali (il parquet, i sanitari, le porte, etc...) quando vengono scelti/decisi? Devono essere decisi in fase di progetto esecutivo perché da inserire all'interno del capitolato per richiedere i preventivi alle imprese o il capitolato contempla solo le opere e poi i materiali si decidono dopo...
Perché su questo punto non ho idee chiare...e dovrebbe essere il progettista a suggerirmi marche e tipologie o devo fare io una ricerca?
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un consiglio e mi scuso se mi sono dilungata, ma avevo bisogno di condividere con qualcuno i miei pensieri :)
Viola_s

Spesso in questi casi il committente sceglie le finiture che preferisce, certo devono poi essere approvati dal Tecnico, soprattutto onde evitare problemi di qualche sorta. Nulla vieta che il Tecnico ti dia un consiglio. Chiaramente c'è differenza tra un consiglio e una ricerca specifica al fine di ottenere determinate ambientazioni e/o caratteristiche stilistiche, cosa che potrebbe incidere sia sui 50000€ che sulla parcella...
Il capitolato può anche prevedere solo la posa e non la fornitura di alcuni materiali ma:
1) nel caso di manutenzione straordinaria (come nel tuo caso, dove mi sembra che la parola ristrutturazione sia usata erroneamente) la fornitura extra capitolato prevede l'aliquota IVA ordinaria
2) è meglio avere le idee chiare fin da subito, ecco perchè anche la risposta alla domanda n. 1
 

viola_s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@PyerSilvio
Grazie mille per il suggerimento. Non avendo conoscenze neanche a livello di fornitori mi troverei comunque in difficoltà ad individuarle muratore, idraulico, etc...quindi l'idea di affidarsi ad un professionista che segua oltre all'iter burocratico anche l'appalto dei lavori mi sembrava la soluzione migliore, però non vogliono neanche che se ne approfittino vista la mia inesperienza.

@ssimone75
Grazie anche a te per le risposte puntuali ai miei punti.
Si inizialmente anche lui aveva detto il 10% sugli interventi stimati intorno ai 50.000, quando però gli ho chiesto di indicare un compenso nel disciplinare, è diventato 6.200 (oltre 1.000 di sicurezza, 500 di pratiche catastali e 300 di certificato energico svolti da altri professionisti = 8.000 euro) ...che sono anche disposta a pagare però devono avere uno scopo. Io ho già in mente come disporre gli arredi, il colore delle pareti, quale cucina o sanitari scegliere, metterei parquet ovunque, ho già acquistato le lampade Artemide per il soggiorno e anche il progetto, se non posso buttare giù praticamente nulla, è già definito nella mia mente (lo era dal primo giorno che ho messo piede in quella casa...)

Forse in questa cifra sto pagando per dei servizi che effettivamente non mi servono...io ho bisogno più a livello tecnico che a livello "stilistico" però sembra che non si possano scindere le due cose...o si?

Sono veramente in crisi...domani ho appuntamento telefonico con l'Ingegnere per capire come procedere e non so cosa fare, come posso spiegargli queste mie perplessità?
E soprattutto hanno un senso oppure parlo da non addetta al mestiere che non comprende la complessità di questi interventi?

Vi ringrazio ancora per la gentile risposta.
Viola_s
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Sono veramente in crisi...

lo vedo... pensavo che la mia risposta fosse chiara. Del resto, non c'è tanto altro da agguingere...

...che sono anche disposta a pagare però devono avere uno scopo.

ah lo scopo ce l'hanno sempre... se vuoi il catasto te lo faccio io per una cifra doppia!

Forse in questa cifra sto pagando per dei servizi che effettivamente non mi servono..

Forse non te li fa neanche quei servizi e si fa pagare lo stesso...


Scusami se faccio lo spiritoso-antipatico ma purtroppo in queste situazioni (rifacimento casa) o si ha la giusta lucidità mentale o si rischia di essere travolti dagli eventi.
Premesso che gli importi per gli altri servizi sono un po' alti rispetto al mercato ma ci possono anche stare, ribadisco che secondo me la parcella dell'Ing. senza calcoli strutturali è alta.
Quindi, se ti va bene pagare procedi oppure...
"Ingegnere, la sua parcella è troppo alta, ha modo di venirmi incontro?"
"No signora"
"Ingegnere grazie ma sarà per la prossima volta"

Non voglio credere che oggi nel 2016 a o vicino a Cernusco sul Naviglio non ci sia un'altro professionista nel quale riporre la propria fiducia.
Chiaramente evita quelli che con 1000 € ti fanno tutto...
 

viola_s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai pienamente ragione sulla lucidità ma in giro c'è talmente di tutto in questo settore che è anche molto facile perderla...sarò pure stata sfortunata io ma ho avuto a che fare con tre professionisti finora per questo appartamento e il primo non si era accorto neanche che i muri erano tutti portanti e voleva buttare giù tutto, il secondo mi ha proposto progetti contrari alle regole edilizie comunali (non è a Cernusco l'appartamento)...fai un po' tu. Senza contare che per fare il preventivo vogliono vedere l'appartamento con un sopralluogo ma poi, ricevuto il preventivo per il loro onorario, se non gli affidi il lavoro, vogliono essere pagati per il tempo del sopralluogo...e non ho così tanti soldi da investire solo per trovare quello giusto!
Non voglio generalizzare, perché c'è tanta gente che questo lavoro lo fa con onestà e passione, ma c'è anche tanta altra gente che si approfitta delle proprie competenze contando sull'ignoranza in materia degli altri.
Un po' confrontarsi in forum come questo aiuta, ma alla fine secondo me bisogna essere molto fortunati.
Grazie ancora per i suggerimenti
Vi farò sapere come andranno le cose, ormai la casa l'ho comprata, in qualche modo dovrò ristrutturarla :)
Buona serata
Viola_s
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
buffo però,
conosco donne che girano 15 negozi prima di comprare un vestito
poi al terzo ingegnere per ristrutturare casa si sentono in crisi..

coraggio sei bravissima,
hai comprato casa, sai come farla diventare, adesso devi solo trovare il tecnico capace..

quoto @ssimone75
si tratta sempre tutto, anche la parcella dell'ingegnere.


PS
consolati, io quando faccio l'accompagnatore delle mie donne entro in crisi al terzo negozio..
:disappunto:
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
HSenza contare che per fare il preventivo vogliono vedere l'appartamento con un sopralluogo ma poi, ricevuto il preventivo per il loro onorario, se non gli affidi il lavoro, vogliono essere pagati per il tempo del sopralluogo...e non ho così tanti soldi da investire solo per trovare quello giusto!
Viola_s

Non esiste. Essere chiari subito: se mi vuoi fare un preventivo è senza impegno e gratuito... ci mancherebbe!
Ripeto... sarai stata sfortunata ma un Tecnico serio e a un prezzo congruo lo trovi di sicuro, anche di un paese limitrofo, tieni presente che noi tecnici ormai non facciamo più un lavoro (ahimé) con i cantieri a 100 mt dall'ufficio...
 

viola_s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Tobia, grazie mille per l'incoraggiamento! Anche la casa dove vivo l'ho curata nei minimi dettagli, molto minimal, pochi arredi ma molto ricercati, continuità di colori e materiali perché credo che tutte le stanze debbano "parlarsi" tra loro. Penso di aver fatto un buon lavoro (ovviamente per i miei gusti..) a distanza di anni sono sempre contenta di aprire la porta di casa e trovarmi nel mio nido. E non vedo l'ora di iniziare a pensare alle finiture anche di questo altro appartamento....l'importante sarà iniziare....

@ssimone75, eh si, li becco tutti io, ma alla fine anche questo fa esperienza per essere pronti con le domande giuste. L'appartamento è proprio in un altra regione, quindi c'è anche la distanza a non aiutarmi perché devo concentrare tutto di sabato.

Ieri ho visto altri due architetti...

il primo ha detto che nessun muro è portante, c'è solo un pilastro (qui ognuno dice la sua...) poi ha iniziato a dire che in una settimana presentavamo la SCIA in Comune...voleva già le chiavi dell'appartamento...me la sono cavata dicendo che volevo un preventivo scritto e poi avrei deciso.

Il secondo invece non è venuto a vedere l'appartamento e si baserà sulla piantina catastale per mandarmi un preventivo, che attendo questa settimana.

Vi farò sapere, buona serata
Viola_s
 

viola_s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione anche se non ho buone nuove...
Alla fine, dopo valutazione dei preventivi e diversi incontri, ho deciso di procedere con il primo professionista che, continuava ad essere il più caro, mi ha fatto uno sconto di ben 200 euro!!!!! ah ah ah, però era quello che mi sembrava più concreto.
E a questo punto penso proprio di non capire le persone...
Prima dell'affidamento dell'incarico avevo espresso esattamente la mia idea di progetto che prevedeva l'abbattimento di un muro con l'inserimento di una putrella considerando la portanza del muro stesso, e mi aveva assicurato che l'avrebbe presa in considerazione e avremmo valutato insieme costi e benefici di questa soluzione ed eventuali alternative.
Bene, dopo 2 settimane ci incontriamo per la visione progetti preliminari da lui pensati...ovviamente del mio nessuna traccia...a suo parere i suoi erano più funzionali e il mio era irrealizzabile. Proponeva un abbattimento parziale di questo muro ma non sapeva di quanto....nei progetti ne rimaneva 1 mt ma poi diceva, forse è meglio 1,60, forse bisogna lasciare anche 60 cm dall'altra parte...
Cerco di fidarmi (il professionista d'altronde è lui) e quindi chiedo alcune modifiche e spiegazioni di approfondimento sul progetto presentato ma scopro che non avendo fatto un rilievo puntuale (per sua stessa ammissione) non era poi così sicuro, oltre dell'abbattimento del muro, delle altre soluzioni proposte perché doveva verificare le misure sul posto (e aveva le chiavi...)
Resto abbastanza stupita dalla superficialità di approccio ma decido di non mollare incalzandolo via mail con delle richieste specifiche sul progetto.
A quel punto, decide di mandarmi la parcella per il progetto preliminare e di chiudere il rapporto....ovviamente sono abbastanza basita e gli dico che il progetto preliminare se vuole che lo paghi deve essere almeno verificato... o no? finisce che, pur non avendo dato riscontri al progetto, mi chiede soldi anche per cose mai pattuite economicamente: un sopralluogo effettuato sul tetto, gli assaggi nei muri fatti prima del conferimento dell'incarico e una perizia statica che confutasse il fatto che il muro non era abbattibile (altre 750 euro) e ribaltando la frittata dicendo che non è lui che vuole recede e che è disposto a proseguire se io accetto i suoi progetti oppure sono libera di interrompere il mandato e pagare quanto da lui richiesto...Voi cosa fareste? Come rispondereste a questa persona?
Grazie a tutti e buona giornata,
Viola_s
e comunque ora sono da capo...cercasi professionista o impresa edile seria in liguria!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto