1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. melissa

    melissa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno,sono proprietario al 50% con mio fratello di un’abitazione composta da due appartamenti su due piani, dove entrambi viviamo.
    La parte da me abitata al 1°piano comprende un ex terrazzone poi chiuso, diventato un appartamentino semi mansardato composto da cucinino, un bagno e una piccola camera.
    A seguito di successione vorrei cedere lo spazio della camera a mio fratello e si rende necessario:
    --ricavare un varco nella terrazzina posta sul lato esterno della camera per montare una scala in ferro leggera e sfruttare per l’accesso la porta finestra già presente, modificandone unicamente la maniglieria
    --erigere una piccola parete eliminando l’infisso in legno che separi la camera da bagno e cucina, che continuerei ad abitare io
    --eliminare la porta blindata che ora consente l’accesso all’appartamentino dall’esterno alla cucina per poi erigere un muretto e montarvi una finestra con inferriate di sicurezza
    --modificare le tubature nel bagnetto, i rivestimenti e acquistare mobili nuovi, box doccia e sanitari
    secondo voi queste sono tutte opere di manutenzione straordinaria o proprio di ristrutturazione?Il mio timore è che se i tempi si allungano molto, e necessito di autorizzazioni particolari, rischio che i mobili mi arrivino prima di esse e di non poterli portare in detrazione.
    Ultima domanda: vorrei che la camera venisse a tutti gli effetti catastalmente accorpata all’appartamento di mio fratello anche ai fini di tasse rifiuti, IMU etc etc, non si configura vero per lui una seconda casa essendo su un piano diverso e avendo un ingresso a parte? Siamo comunque proprietari di tutta l’intera casa al 50%. C’ è qualche adempimento particolare per fare questo?
    Grazie mille per eventuali consigli e graditissime risposte
    Sergio
     
  2. PaulMaff86

    PaulMaff86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve ,in casi di interventi importanti come questi è sempre meglio rivolgersi a professionisti qualificati.
    Le consiglio questa società: *********************
    Io mi sono rivolto a loro e mi sono trovato molto bene .
    Cordiali Saluti
    Paolo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2014
  3. architastudio

    architastudio Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    hai provato a mettere la tua richiesta su un portale come ristruttura? puoi ricevere tutti i preventivi che vuoi e li confronti gratuitamente...io l'ho provato ed è utile anche solo per capire se le cifre sono congrue...ciao ciao
    io sono architetto ma qui non posso mettere i dati altrimenti mi bannano ahah :D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina