Carradi84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, io abito in una casa di 4 appartamenti, un mio vicino vuole ristrutturare la mansarda e quindi rifare il tetto anche se non ne avrebbe bisogno. Io ho l'obbligo di partecipare alle spese o visto che é una sua ristrutturazione posso lasciar fare ma non pagare niente? Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti, io abito in una casa di 4 appartamenti, un mio vicino vuole ristrutturare la mansarda e quindi rifare il tetto anche se non ne avrebbe bisogno. Io ho l'obbligo di partecipare alle spese o visto che é una sua ristrutturazione posso lasciar fare ma non pagare niente? Grazie

Il tetto, riferendoci alle tegole, alla coibentazione ed impermeabilizzazione esterne, grondaie, pluviali ed alla parte strutturale in generale costituisce elemento comune le cui spese di manutenzione vengono divise in base ai millesimi tra tutti i proprietari.

Le intercapedini presenti tra il tetto ed i solai, quando esclusive, rientrano nella sfera della singola proprietà che ne dispone e pertanto le eventuali ristrutturazioni competono esclusivamente ai singoli soggetti solo per i lavori interni, che non riguardino le parti già sopra specificate come comuni e salvo che si tratti, anche in questo caso, di spazi condivisi, accessibili da un ingresso comune o che non sia specificamente diversamente indicato nei diversi rogiti di acquisto.

Poichè il tetto rappresenta un elemento comune le spese di manutenzione vanno suddivise ma, tranne nel caso di interventi urgenti (presenza di gravi infiltrazioni, grondaie che perdono vistosamente, ecc.ecc.) i lavori debbono essere autorizzati dalla maggioranza dei proprietari. Nel tuo caso, se fossi l'unico ad opporti ai lavori, avresti ben poche chance di rifiutarti a contribuire...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se l'immobile è un condominio, devi partecipare perchè il tetto rientra nelle spese comuni. In ogni caso, se il tetto è da sistemare, allora va fatto tutto e non in parte; inoltre il tuo vicino non può di pace sua fare quel che vuole, (anche se dalla sua parte), altrimenti ti fai firmare una carta dove lui sistema la sua parte e tutta a sue spese, oppure qui si rischia di abuso edilizio se il fine ha scopi diversi dalla manutenzione.
 

Carradi84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, però lui vuole anche modificare la forma per poter sfruttare meglio la mansarda. Il tetto non ha perdite e non è pericolante. Io e mio papà abbiamo 2 appartamenti e loro gli altri2 quindi siamo al 50%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto