topgunfree

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ho un quesito un pò arduo da porre.
Contratto regolare 4+4 decorrenza 01/06/2011 registrato il 20/12/2011 con pagamento di imposta di registro (codice tributo 115T e sanzione? 671T).
-Potrei utilizzare il comma 8 dell'art. 3 della famosa 23/2011 per ridurre il canone mensile?
- La decorrenza è, a questo punto, dal 20/12/2011?
- Potrei richiedere, oltre alla riduzione del canone, anche le mensilità "in nero"?

Mai ritardato un pagamento tutti documentabili ed effettuati tramite bonifico bancario e dell'importo pattuito in suddetto contratto. Credo non "cedolare secca".

Grazie
 

topcasa

Membro Storico
Buonasera a tutti, ho un quesito un pò arduo da porre.
Contratto regolare 4+4 decorrenza 01/06/2011 registrato il 20/12/2011 con pagamento di imposta di registro (codice tributo 115T e sanzione? 671T).
-Potrei utilizzare il comma 8 dell'art. 3 della famosa 23/2011 per ridurre il canone mensile?
- La decorrenza è, a questo punto, dal 20/12/2011?
- Potrei richiedere, oltre alla riduzione del canone, anche le mensilità "in nero"?

Mai ritardato un pagamento tutti documentabili ed effettuati tramite bonifico bancario e dell'importo pattuito in suddetto contratto. Credo non "cedolare secca".

Grazie
Chi ha fatto emergere il contratto l'inquilino o il proprietario? se lo ha fatto il proprietario ha pagato la sanzione lui ed è come se lo avesse fatto nei termini, se lo hai fatto tu penso di si.
 
B

beppebre

Ospite
La registrazione è stata fatta oltre i 60 giorni dall'entrata in vigore del decreto legislativo, e quindi potrebbe trovare applicazione il comma 8. La materia è complessa e quindi sarebbe meglio rivolgersi ad un'associazione inquilini o ad un legale.
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Scusate ma lo scopo della legge non era quello di far emergere il nero?. Qui il contratto è stato regolarizzato ben più di un anno fa per cui direi che lo scopo è stato raggiunto, certo qualche mese oltre i termini ma comunque ora è tutto registrato e a norma di legge e, ripeto, il tutto ben più di un anno fa e pagandoci le sanzioni. Quindi tasse pagate anche sul periodo da giugno a dicembre 2012, per cui non si tratta ormai più di nero ma solo di una tardiva registrazione.
Se invece lo scopo è solo ed esclusivamente quello di fare pagare meno l'inquilino allora chiedo scusa ma sono io che non ho capito niente.
Saluti, jerry.
 

topcasa

Membro Storico
Scusate ma lo scopo della legge non era quello di far emergere il nero?. Qui il contratto è stato regolarizzato ben più di un anno fa per cui direi che lo scopo è stato raggiunto, certo qualche mese oltre i termini ma comunque ora è tutto registrato e a norma di legge e, ripeto, il tutto ben più di un anno fa e pagandoci le sanzioni. Quindi tasse pagate anche sul periodo da giugno a dicembre 2012, per cui non si tratta ormai più di nero ma solo di una tardiva registrazione.
Se invece lo scopo è solo ed esclusivamente quello di fare pagare meno l'inquilino allora chiedo scusa ma sono io che non ho capito niente.
Saluti, jerry.
Se fosse come dici tu, basterebbe sanare tutto al momento che hai il sentore che l'inquilino si autodenunci, ma non penso sia questo, occorre la registrazione immediata, se la fai in ritardo dovrebbe scattare la penale, dovrebbe ma in Italia tutto è messo in discussione da ogni singolo Giudice.
 

topgunfree

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per le risposte. Il comma 8 e 9 di suddetto art della suddetta legge dice, cito testualmente : "8. Ai contratti di locazione degli immobili ad uso abitativo,
comunque stipulati, che, ricorrendone i presupposti, non sono
registrati entro il termine stabilito dalla legge, si applica la
seguente disciplina:
a) la durata della locazione e' stabilita in quattro anni a
decorrere dalla data della registrazione, volontaria o d'ufficio;
b) al rinnovo si applica la disciplina di cui all'articolo 2, comma
1, della citata legge n. 431 del 1998;
c) a decorrere dalla registrazione il canone annuo di locazione e'
fissato in misura pari al triplo della rendita catastale, oltre
l'adeguamento, dal secondo anno, in base al 75 per cento dell'aumento
degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli
impiegati ed operai. Se il contratto prevede un canone inferiore, si
applica comunque il canone stabilito dalle parti."

Oltretutto leggendo diverse sentenze e altre leggi in materia il locatario avrebbe in ogni caso dovuto fare, per mettersi in regola, il cosiddetto ravvedimento operoso pagando sanzioni interessi e l'imposta di registro su tutta la durata del contratto cosa che ovviamente non ha fatto.
Penso di andare cmq all'agenzia delle entrate a chiedere delucidazioni ma volevo andare ecco un pò più informata.
Pescare un avvocato veramente in gamba e serio esperto in locazioni&co. non è in ogni caso assolutamente facile
 

topcasa

Membro Storico
Buonasera a tutti, ho un quesito un pò arduo da porre.
Contratto regolare 4+4 decorrenza 01/06/2011 registrato il 20/12/2011 con pagamento di imposta di registro (codice tributo 115T e sanzione? 671T).
-Potrei utilizzare il comma 8 dell'art. 3 della famosa 23/2011 per ridurre il canone mensile?
- La decorrenza è, a questo punto, dal 20/12/2011?
- Potrei richiedere, oltre alla riduzione del canone, anche le mensilità "in nero"?

Mai ritardato un pagamento tutti documentabili ed effettuati tramite bonifico bancario e dell'importo pattuito in suddetto contratto. Credo non "cedolare secca".

Grazie
Oggi sono stato all'AdE dunque, per il pregresso non c'è ninete da fare , per quanto riguarda dalla registrazione, facendo la dichiarazione di emersione e registrando il contratto nuovo, deve essere appunto tua cura chiedere la registrazione di un contratto anche verbale dove si dichiara che il canone corrisponde alla R.C. dell'appartamento con eventuale garage diviso 12, pagherai la sanzione e la registrazione che poi chiederai a rimborso del 50% e naturalmente chiedrai la restituzione della caparra in esubero.
 

topgunfree

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusa ma non ho capito molto bene.
Per il pregresso intendi dal 01/06/2011 ad oggi?
Dalla registrazione (20/12/2011) in avanti posso chiedere cosa un'altra registrazione con la R.C. x 3 ? e quindi in poche parole rescindere il vecchio e registrare il nuovo che a questo punto partirebbe da quando?
che sanzioni dovrei pagare? imposta di registro non versata in questi quasi due anni?
 

topcasa

Membro Storico
scusa ma non ho capito molto bene.
Per il pregresso intendi dal 01/06/2011 ad oggi?
Dalla registrazione (20/12/2011) in avanti posso chiedere cosa un'altra registrazione con la R.C. x 3 ? e quindi in poche parole rescindere il vecchio e registrare il nuovo che a questo punto partirebbe da quando?
che sanzioni dovrei pagare? imposta di registro non versata in questi quasi due anni?
più tardi ti chiarisco, scusa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto