1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alical87

    alical87 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve volevo sapere se, alla luce della riapertura dei termini di rivalutazione dei terreni agricoli ed edificabili, è possibile entro la scadenza prevista per il 30.06.2013 rivalutare un terreno ceduto nel 2008 e su cui adesso è arrivato l'avviso di accertamento sulla plusvalenza generata e non dichiarata da quella cessione.
    Ovviamente con la rivalutazione la plusvalenza sarebbe ridotto a zero.
    Grazie e spero di ottenere una risposta in breve tempo.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La perizia giurata fatta oggi stima il valore del terreno alla data del 1/1/2013 !!
     
  4. alical87

    alical87 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie a tutti coloro che hanno risposto, ma ho chiarito questo dubbio leggendo le circolari dell'agenzia delle entrate.
    Il presupposto della rivalutazione è avere il possesso del terreno alla data del primo gennaio 2013Ebbene nel mio caso c'è un difetto di tale requisito considerato che il bene è stato ceduto nel 2008 quindi la rivalutazione non può più essere effettuata. In parole povere l'agenzia delle entrate paragona l'istituto della rivalutazione ad una sorta di ravvedimento operoso che è possibile effettuare o prima della vendita dell' immobile oppure dopo la vendita ma entro il termine previsto per legge in cui tale operazione deve essere dichiarata, ovvero un anno dall' avvenuta cessione
     
    A Abakab piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina