Tia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve! Io e mio marito compriamo casa a gennaio 2023 e ci trasferiamo ad aprile,in un borgo,chiudendo un occhio sul contorno,poiché la casa era in linea con le nostre esigenze. Di per sé della casa non mi sono pentita ma il contesto,per una serie di motivi,è davvero invivibile. Diciamo che è lasciato al degrado e all’abbandono,benché sia un paese attivo,non un borgo isolato,ma il centro storico poco curato.
Fatto sta che io vorrei vendere,ma abbiamo contratto un mutuo di 25 anni e non so se dobbiamo far passare almeno i “ 5 anni “ perché è la prima casa.
Soluzione mutuo ponte ? È complicata?
…E se non riesco a vendere?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve! Io e mio marito compriamo casa a gennaio 2023 e ci trasferiamo ad aprile,in un borgo,chiudendo un occhio sul contorno,poiché la casa era in linea con le nostre esigenze. Di per sé della casa non mi sono pentita ma il contesto,per una serie di motivi,è davvero invivibile. Diciamo che è lasciato al degrado e all’abbandono,benché sia un paese attivo,non un borgo isolato,ma il centro storico poco curato.
Fatto sta che io vorrei vendere,ma abbiamo contratto un mutuo di 25 anni e non so se dobbiamo far passare almeno i “ 5 anni “ perché è la prima casa.
Soluzione mutuo ponte ? È complicata?
…E se non riesco a vendere?
Potete vendere e riacquistare entro un anno, senza perdere le agevolazioni, tuttavia è necessario capire se il residuo del mutuo è superiore o inferiore al valore di mercato del bene, quindi bisogna fare 2 conti.

Quanto avete pagato il bene?
Quanto mutuo?
A quanto pensate si possa rivendere?

È chiaro che se il residuo mutuo fosse superiore al valore di mercato, non penso ci sarebbero troppe speranze, a meno che non ci rimettiate altri danari di tasca vostra.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve! Io e mio marito compriamo casa a gennaio 2023 e ci trasferiamo ad aprile,in un borgo,chiudendo un occhio sul contorno,poiché la casa era in linea con le nostre esigenze. Di per sé della casa non mi sono pentita ma il contesto,per una serie di motivi,è davvero invivibile. Diciamo che è lasciato al degrado e all’abbandono,benché sia un paese attivo,non un borgo isolato,ma il centro storico poco curato.
Fatto sta che io vorrei vendere,ma abbiamo contratto un mutuo di 25 anni e non so se dobbiamo far passare almeno i “ 5 anni “ perché è la prima casa.
Soluzione mutuo ponte ? È complicata?
…E se non riesco a vendere?
Dipende dal valore che la casa ha oggi e da quanto sia vendibile
Di certo il prezzo deve essere superiore al mutuo residuo
Calcola che hai perso il costo del notaio , la provvigione dell'agenzia e le spese bancarie ,oltre agli interessi pagati fino ad oggi . Almeno 20000 euro buttati nel water. Più altrettanti per ricomprare se trovi qualcosa .
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
dal punti di vista "tecnico" ti hanno già risposto; i privilegi rimangono se riacquistate entro 1 anni dalla vendita.
di fatto dovreste cominciare a vedere se la casa è appetibile sul mercato.
da quello che si evince da quanto scrivi, detto senza giri di parole, se trovate qualche sprovveduto che faccia un acquisto poco ponderato come avete fatto voi.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi incuriosisce questa tua descrizione del posto. Cos'è che ti da tanto fastidio al punto da spingerti a spendere tutti questi soldi pur di andartene? Perché un centro storico "poco curato" mi sembra un pochino debole come motivazione. Tieni pure presente che ormai è bene o male il destino di ogni luogo.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per quello che posso vedere io, che un po' giro tra nord e centro/sud, il degrado sta avanzando un po' ovunque. Mi sono trasferita nel bolognese ormai 12 anni fa; in questo lasso di tempo ho visto un cambiamento importante e non in positivo, in luoghi che inizialmente, rispetto a da dove venivo io, mi parevano quasi un altro mondo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto