• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

zaraXavy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
B/giorno. Vorrei sapere quali pericoli e cosa controllare nell acquisto di un immobile venduto all asta lo scorso anno. I nuovo proprietario ora vuole rivenderlo. Ci sono vincoli o procedure particolari da seguire? Io vorrei acquistarlo ma non conosco bene le leggi
Grazie.
 

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In prima battuta, io controllerei che nello storico compravendite di questo immobile non ci siano delle donazioni, in modo da evitare che qualche legittimario possa avanzare diritti.

Poi farei una visura ipotecaria e catastale, per verificare se sull'immobili esistono gravami.

Probabilmente l'attuale proprietario ha comprato all'asta solo per lucrarci: compra per rivendere a prezzo maggiorato, insomma.
 

Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certamente per acquistare dovrai scegliere il notaio e pagarlo, a questo punto se l'immobile ti interessa fai fare tutte le visure ipotecarie e catastali dal notaio al quale potrai anche chiedere di prepararti il preliminare (di solito lo fanno o con un piccolo sovrapprezzo o alcuni anche gratis). Per quanto concerne la parte urbanistica puoi chiedere ad un geometra di andare in comune a chiedere tutti i permessi costruttivi e l'abitabilità, se è in un condominio accertati che abbiano saldato le spese condominiali arretrate e che non ci siano spese condominiali straordinarie già approvate.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Recesso contratto di mediazione
Salve si può recedere da un contratto di mediazione della durata di un anno, ma in 8 mesi neanche l'ombra di un appuntamento?
Balian ha scritto sul profilo di Andrea Gurieri.
ti lascio il mio num se ti servono info su come fare socio di capitale in una immobiliare +39 3348484943 ( contattami prima su WA gentilmente che ho un fuso orario -6 sono in canada )
Alto