virg87rm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ho un quesito da porvi. Acquisto prima casa beneficiando dell'agevolazione prima casa. Trasferita la residenza nell'immobile immediatamente. Frazionamento immobile in 2 unità abitative indipendenti.Ovviamente cantina e box rimangono unici. Quesito: la rivendita di entrambe le unità separatamente l'una dall'l altra ma prima del decorso dei 5 anni dall'acquisto comporta la perdita dell'agevolazione? Oppure quello che conta è che entrambe le vendite siano effettuate nell'arco di un anno in modo che ci sia il tempo per riacquistare una prima casa in modo da non perdere l'agevolazione? Se fraziono a marzo e ne vendo una a luglio e una a settembre e riacquisto una prima casa a gennaio..che succede? Ringrazio quanti volessero rispondermi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ho un quesito da porvi. Acquisto prima casa beneficiando dell'agevolazione prima casa. Trasferita la residenza nell'immobile immediatamente. Frazionamento immobile in 2 unità abitative indipendenti.Ovviamente cantina e box rimangono unici. Quesito: la rivendita di entrambe le unità separatamente l'una dall'l altra ma prima del decorso dei 5 anni dall'acquisto comporta la perdita dell'agevolazione? Oppure quello che conta è che entrambe le vendite siano effettuate nell'arco di un anno in modo che ci sia il tempo per riacquistare una prima casa in modo da non perdere l'agevolazione? Se fraziono a marzo e ne vendo una a luglio e una a settembre e riacquisto una prima casa a gennaio..che succede? Ringrazio quanti volessero rispondermi.

Non perdi agevolazioni se riacquisti entro l'anno. Pagherai plusvalenza nel caso in cui tu non abbia tenuto la residenza per la metà del tempo tra la data di acquisto e quella di vendita.

Ora tu risiedi lì giusto? Se frazioni a Marzo, vorrebbe dire che fino a Marzo hai abitato in pratica "in tutte e 2 le case". Se la prima la vendi a Luglio e la seconda a Settembre, credo che tu debba ricomprare entro Luglio del 2017... Se la seconda la vendi a Settembre, credo che non pagherai plusvalenza se risulti residente da Settembre 2016...

Chiedo conferma agli esperti :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto