carletto75

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, una cortesia riguardante il beneficio della prima casa.
Vorrei se possibile fare alcune domande:

Io ho comprato una casa il 27/06/2007 a 320.000 ma al 50% (160.000) con un'altra persona usufruendo dell'agevolazione prima casa. Il 01/07/2008 ho rivenduto il mio 50% a questa persona a esattamente la metà, ovvero 160.000. A questo punto secondo la legge avrei dovuto ricomprare entro il 01/07/2009 per non perdere il beneficio della prima casa.

Ho fatto infatti un preliminare di compravendita per comprare un'altra casa, e visto che la mia l'avevo venduta, ho riutilizzato l'agevolazione prima casa. Il preliminare di compravendita è del 26/02/2009 e quindi rientra nell'anno in cui avrei dovuto fare il nuovo acquisto per non perdere il beneficio sull'altra casa. solamente che poi in realtà il rogito l'ho fatto a febbraio 2010 (questo perchè è una nuova casa e il costruttore ha tardato la consegna).

A questo punto il solo preliminare di compravendita fatto nei termini per non perdere il beneficio prima casa mi basta? Visto che comunque il rogito poi l'ho fatto.

Nel caso non mi bastasse quanto dovrei pagare di differenza allo stato su quelle somme?

Quando scade il termine dell'agenzia dell'Entrate per mandarmi l'avviso di pagamento?

Grazie e scusate le domande.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A questo punto il solo preliminare di compravendita fatto nei termini per non perdere il beneficio prima casa mi basta?
no


Nel caso non mi bastasse quanto dovrei pagare di differenza allo stato su quelle somme?
il 7% (sulla rendita rivalutata)+30% sanzioni+ interessi


Quando scade il termine dell'agenzia dell'Entrate per mandarmi l'avviso di pagamento?
3 anni dopo il rogito
 

carletto75

Nuovo Iscritto
Ciao. Innanzitutto grazie per la risposta.
solo una domanda. Il 7% che dici te è da calcolare sui 160.000 che ho pagato la casa oppure, e qui riporto una parte del rogito fatto nel 2007) su questo valore:

ai sensi e per gli effetti dell'art. 1 comma 497......la parte acquirente richiede l'applicazione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali sulla base dell'imponibile, determinato ai sensi dell'art. 52 commi 4 e 5.....in euro 141.000.

Se è sul valore di 141.000 sai come si rivaluta dal 2007 a oggi?
Inoltre il 30% lo calcolo sul 7%?

Grazie ancora e scusa sia l'ignoranza in materia che il disturbo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La sanzione viene data perchè anzichè pagare le imposte in misura ordinaria usufruisci di un agevolazione- Se hai pagato il 3% su una cifra dovrai 'rendere' allo stato il rimanente 7%.


Inoltre il 30% lo calcolo sul 7%?
si, che puoi pagare in misura ridotta se paghi entro 60gg dalla notifica


come si rivaluta dal 2007 a oggi?
vengono calcolati gli interessi sul dovuto a partire dalla scadenza dell'anno in cui dovevi riacquistare. Non devi rivalutare l'imponibile
 

pirella

Membro Junior

E' la rivalutazione del valore catastale da applicare ante 2012 sugli acquisti 2' casa.

Es: 300€ valore catastale

Aquisto con beneficio 1' casa:
300 x 115,50 = 34.650
34.650 x 3% = 1.039,50
1.039,50 + 168 + 168 = 1.375,50

Aquisto SENZA beneficio 1' casa:
300 x 122 = 36.600
36.600 x 10% = 3.660

DIFFERENZA = 2.284,50 + sanzioni + interessi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto