texw

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
devo registrare in modalità telematica un contratto di locazione di una societa' immobiliare nel quale, con canoni distinti, sono stati locati un immobile D7 con opzione assoggettamento ad IVA ed un immobile ad uso abitativo A2 esente, allegando due APE, uno per ciascun immobile.
Purtroppo, con la procedura RLI Web non avrei trovato altra soluzione che compilare due distinti modelli ed operare come se i contratti fossero 2...
con l'aggravio della doppia imposta di bollo ed anche la problematica di due numeri di registrazione diversi al medesimo contratto...
Qualche soluzione diversa?
Grazie
Giuseppe
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio parere la procedura più corretta è fare due distinti contratti, uno 6+6 e l'altro 4+4 (o se per 10 anni si vuole avere lo stesso passo, 6+4).
Doppie imposte, doppia registrazione.
 

texw

Membro Attivo
Privato Cittadino
A mio parere la procedura più corretta è fare due distinti contratti, uno 6+6 e l'altro 4+4 (o se per 10 anni si vuole avere lo stesso passo, 6+4).
Doppie imposte, doppia registrazione.
Grazie per la tua risposta...purtroppo il contratto è già stato sottoscritto e la locazione di più immobili nel medesimo atto (che fanno parte dello stesso fabbricato) risulta essere possibile e corretta dal punto civilistico... purtroppo esistono qs problemi per la registrazione...
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la tua risposta...purtroppo il contratto è già stato sottoscritto e la locazione di più immobili nel medesimo atto (che fanno parte dello stesso fabbricato) risulta essere possibile e corretta dal punto civilistico... purtroppo esistono qs problemi per la registrazione...
Allora devi contattare l'agenzia delle entrate di riferimento, per andare a registrare a sportello (ultimamente fanno molte cose anche via mail).
Civilisticamente non è un gran che avere abitativo e commerciale insieme.
Capisco la figura del non voler rifare il contratto, ma resta la via più consigliata.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non vedo soluzione alla domanda, almeno registrando in modalità telematica: può darsi che registrando in ufficio superino l'intoppo, ma non credo: usano una applicazione simile-parente di RLIweb.

I risvolti sono molteplici:
1) la società immobiliare figura come locatore o conduttore?
2) sia conduttore che locatore sono soggetti IVA?
3) cosa significa immobile ad uso abitativo A2 esente ?

Non ci saranno Doppie imposte, ma inevitabilmente il doppio bollo. Ma sorgono altre conseguenze

Con soggetti IVA o contraenti persone giuridiche sorge l'obbligo di allegare il contratto: sarà comprensibile fare due registrazioni dove ogni immobile è citato singolarmente, con relativa imposta, allegando però un contratto che ne contempla due , tra l'altro di natura diversa?

Valutato il tutto, credo sarebbe più lineare, rifare due contratti distinti, con eventuale vincolo reciproco di legame, sia per durata che per eventuale disdetta/risoluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto