bg2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho trovato un compratore per la proprietà ereditata e l’altro giorno ho firmato il compromesso con l’agenzia che l’acquista a suo nome. Ho procurato, dietro loro richiesta, tutti gli atti relativi alla casa ed alle pertinenze. Solo che mi sono accorto che per un rustico (ex-pollaio) fatto costruire nel 1958 da mio papà sul terreno intestato ai mia madre e per il quale aveva ottenuto dal Comune l’autorizzazione, non risulta alcun accatastamento.
Può darsi che a suo tempo fosse stato classificato al Catasto terreni come fabbricato rurale, solo che nella banca dati dell’Agenzia del Territorio il nome di mio padre non risulta. Quando ho fatto tramite il CAF la pratica di successione dopo la morte della mamma, ritenevo che questo rustico addossato ad un altro C/2 regolarmente accatastato fossero un tutt’uno.
Però così non è ed ora l’Agenzia compratrice teme che in fase di voltura, senz’altro il notaio avanzerà delle riserve su tale rustico, che leggo in internet per il diritto di accessione (art. 394 c.c.) era di esclusiva proprietà della mamma e quindi essendo l’unico erede ne sarei diventato proprietario con relativi oneri.
La domanda che gentilmente vi pongo è come fare emergere e regolarizzare una costruzione rurale fatta nel 1958 e senza un nominativo al Catasto.
Ringrazio per le cortesi risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto