Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Tu ora non hai alcun potere di iniziativa diciamo, ma puoi solamente subìre le decisioni altrui, comportandoti di conseguenza.A oggi l’appartamento risulta difforme. Il tecnico al quale mi sono rivolta dice che l’accertamento di conformità risolverebbe ogni problema anche il futuro. Ma l’acquirente, nuovo proprietario, teme che in questo caso gli venga impedita un’eventuale successiva vendita e di fare i lavori adesso e quindi non vuole firmare
Che in questi casi si prevede un risarcimento del danno; dovrebbe essere così.Pagliai che dice? Io non ho ancora controllato, pare strano anche a me perché gli elementi fondamentali del contratto sono forma, oggetto, causa, accordo MA se non erro ci sono delle specifiche relative alla conformità e difformità non sanabili, ma non so se nullità o annullabilità. Devo vedere che dice Pagliai
In realtà è l' esatto contrario dato che l' accertamento di conformità regolarizzerebbe il tutto. I lavori ora non li può fare dato che il suo tecnico pare non voglia presentare la pratica per paura di essere denunciato per falsa asseverazione sullo stato legittimo. A me pare che l' attuale proprietario voglia solo fare cassa per pagarsi i lavoriA oggi l’appartamento risulta difforme. Il tecnico al quale mi sono rivolta dice che l’accertamento di conformità risolverebbe ogni problema anche il futuro. Ma l’acquirente, nuovo proprietario, teme che in questo caso gli venga impedita un’eventuale successiva vendita e di fare i lavori adesso e quindi non vuole firmare
Se il tecnico ha fatto accesso agli atti avrà verificato anche le sanatorie; io quando compilo modulo per accesso agli atti richiedo ogni pratica edilizia, SCIA DIA CILA e condoni vari, e penso che lo faranno anche gli altri.Stanotte ho pensato che, dopo l’acquisto dell’unico appartamento grande da parte dei miei nonni, nel 1949, potrebbe , negli anni, essere stato richiesto un condono o una sanatoria. Come potrei fare per trovarla? Dove devo andare? Perché a nessun tecnico e’ venuto in mente? ( forse è un’idea inutile…)
Comunque io provo lo stesso ad andare in Comune, e a cercare l’ufficio dove tengono le pratiche antiche di condono.🙏Se il tecnico ha fatto accesso agli atti avrà verificato anche le sanatorie; io quando compilo modulo per accesso agli atti richiedo ogni pratica edilizia, SCIA DIA CILA e condoni vari, e penso che lo faranno anche gli altri.
Tuttavia potrebbe essere che siano state fatte le cose senza autorizzazione, con il solo aggiornamento della planimetria catastale, prima era pratica frequente, pratica errata ma frequente.
Quindi sei riuscita a vendere nonostante le difformità oppure sei riuscita a sanare la situazione?
Gratis per sempre!