MirkoRossi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
vorrei un parere dai più esperti in materia, premetto che già mi sono rivolto ad un geometra e ad un architetto.
Sto valutando di acquista un immobile censito al catasto fabbricati come A4.
L'immobile è formato da salone di 19mq, con sovrastante camera da letto di 19mq, locale cucina e piccolo bagno per altri 19 mq.
L'altezza del salone e camera da letto è di 2.45 mt.
Sul permesso a costruire in sanatoria emanato dal comune recita questo testo" ai sensi della legge 47/85, premesso a costruire in sanatoria per la realizzazione dell'ampliamento dell'appartamento ubicato in .... censito al catasto ...., mediante la realizzazione di un solaio intermedio all'interno del volume esistente e la costruzione di un nuovo locale al piano terra ad uso cucina con wc per una consistenza complessiva di 57.72 di S.U. e mq 23,92 di S.N.R. con un volume di 79,87...."
ancor " In conseguenza delle opere realizzate e sanate con il seguente titolo l'altezza interna dei vani non rispetta i requisiti minimi per l'abitabilità (soggiorno al piano terra e camera da letto al primo piano)"
la mia domanda è posso acquistare questa casa? che tipo di problemi potrei avere in futuro?

Salve, da quello che hai descritto in applicazione delle norme edilizie l'immobile non potrà mai avere autorizzazione a nessuna sanatoria perchè non rispetta l'altezza minima prevista per i locali ad uso abitativo. Pertanto starei molto attento a fare un passo verso questa direzione se non prima accertato il tutto con il tecnico comunale e le sue possibili soluzioni.

Perchè la difformità va contro il disposto del DMS del '75 dove indica le altezze minime dei locali destinati ad abitazione; oltre a queste sono da guardare le disposizioni comunali indicate nel RE e nelle NTA dove ci possono essere delle deroghe a tali altezze, ma la vedo difficile se non si tratta di un sottotetto.