marchesinimascheroni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

chiedo un vostro aiuto sulla mia seguente situazione.

Nel 2004 ho ampliato il mio appartamento (comune di Roma) tramite chiusura della loggia.
Ho presentato sempre nel 2004 la "domanda relativa alla definizione degli illeciti edilizi" al Comune.
Ho pagato contestualmente l'oblazione (calcolata in 961 €) e oneri accessori (€ 769,85).

Non ho mai ricevuto alcuna risposta dal Comune.

A distanza di 16 anni, ora sto per vendere l'appartamento.
Ho ricontattato l'architetto che curo' la pratica e mi ha detto che - anche andando a riprendere la pratica negli archivi comunali - è difficile che la sanatoria venga concessa perchè - a suo dire - nella mia zona si tende a negare la concessione di sanatorie per abusi edilizi (sebbene la mia precisa abitazione non interessi vincoli paesaggistici, etc.).
Puo' essere davvero cosi?

Quindi lui suggeriva: o di convincere la banca dell'acquirente per erogare il mutuo nello stato attuale; oppure di ripristinare lo stato precedente (che per me comporterebbe pero' notevoli costi e svalutazione dell'immobile).

Qualche vostro consiglio?

Grazie

Davide
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,

chiedo un vostro aiuto sulla mia seguente situazione.

Nel 2004 ho ampliato il mio appartamento (comune di Roma) tramite chiusura della loggia.
Ho presentato sempre nel 2004 la "domanda relativa alla definizione degli illeciti edilizi" al Comune.
Ho pagato contestualmente l'oblazione (calcolata in 961 €) e oneri accessori (€ 769,85).

Non ho mai ricevuto alcuna risposta dal Comune.

A distanza di 16 anni, ora sto per vendere l'appartamento.
Ho ricontattato l'architetto che curo' la pratica e mi ha detto che - anche andando a riprendere la pratica negli archivi comunali - è difficile che la sanatoria venga concessa perchè - a suo dire - nella mia zona si tende a negare la concessione di sanatorie per abusi edilizi (sebbene la mia precisa abitazione non interessi vincoli paesaggistici, etc.).
Puo' essere davvero cosi?

Quindi lui suggeriva: o di convincere la banca dell'acquirente per erogare il mutuo nello stato attuale; oppure di ripristinare lo stato precedente (che per me comporterebbe pero' notevoli costi e svalutazione dell'immobile).

Qualche vostro consiglio?

Grazie

Davide
Non capisco il motivo per cui tu abbia pagato senza la regolarizzazione della cosa.

O hai sbagliato a pagare, oppure ha sbagliato il tecnico, che ti ha fatto pagare senza regolarizzare la cosa, oppure dopo la consegna della pratica, il condono non è stato approvato: hai pagato agganciandoti all'ultimo condono edilizio? Se sì, lo stesso è stato rigettato?
 

marchesinimascheroni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non capisco il motivo per cui tu abbia pagato senza la regolarizzazione della cosa.

O hai sbagliato a pagare, oppure ha sbagliato il tecnico, che ti ha fatto pagare senza regolarizzare la cosa, oppure dopo la consegna della pratica, il condono non è stato approvato: hai pagato agganciandoti all'ultimo condono edilizio? Se sì, lo stesso è stato rigettato?

Ho usufruito del condono 2003-2004.
Il tecnico mi disse che occorreva pagare PRIMA di avere la risposta.
La domanda non è stata rigettata, ma non è mai giunta alcuna risposta.
Come dicevo, a me è stato spiegato che nella mia zona la sanatoria non è stata (indistintamente) concessa a nessuna delle abitazioni. E' rimasta in silenzio sino ad oggi...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho usufruito del condono 2003-2004.
Il tecnico mi disse che occorreva pagare PRIMA di avere la risposta.
La domanda non è stata rigettata, ma non è mai giunta alcuna risposta.
Come dicevo, a me è stato spiegato che nella mia zona la sanatoria non è stata (indistintamente) concessa a nessuna delle abitazioni. E' rimasta in silenzio sino ad oggi...
E allora conviene mandare il tecnico all'ufficio condono ad informarsi. Spero non sia una zona vincolata, perchè nel caso la pratica potrebbe essere bocciata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto