Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fonte:CISM
Dal 29 al 31 ottobre 2009 Massimo Fragiacomo (Università di Sassari) terrà un corso sul legno come materiale da costruzione innovativo. Forte delle esperienze realizzate in varie parti del mondo nel corso degli ultimi anni.
Nella presentazione si legge che “Il legno è un materiale da costruzione naturale caratterizzato da molti pregi, primo fra tutti l’elevato rapporto resistenza-peso, che permette di ottenere costruzioni leggere caratterizzate da ridotta azione sismica, semplicità di trasporto e montaggio, e minore costo delle opere di fondazione.
Durante il seminario saranno messe in luce le peculiarità del legno a livello microscopico (anisotropia) e macroscopico (eterogeneità), e si passerà quindi alla progettazione degli elementi di legno agli stati limite ultimi e di esercizio, compresa la resistenza all’incendio di elementi non protetti ed il problema della durabilità, in accordo alle recenti normative europee (Eurocodice 5) e nazionali (norme tecniche delle costruzioni e norme CNR).
Fra i materiali innovativi a base di legno, quali il compensato strutturale ed il microlamellare (o LVL).
Il corso è rivolto ai professionisti del settore delle costruzioni: Ingegneri ed architetti, liberi professionisti e dipendenti di studi di progettazione ed enti pubblici, nonché imprenditori edili.
Trovo interessante l'iniziativa anche per una prospettiva d'informazione delle case ecologiche in legno.
Manlio
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Almeno il relatore proviene dalla Università di Sassari, giusto per compensare l'errore involontario :^^:
Vorrei però prendere spunto per chiedere il motivo della richiesta enorme per i tetti in legno in Sardegna ed il non accettare l'idea di realizzarsi una casa ecologica con l'impiego dello stesso materiale. Qualcuno risponde che si sente più sicuro con la muratura, però lo stesso accetta e desidera un tetto in legno, che poi è la copertura della propria casa e dovrebbe dare sicurezza. Sinceramente non capisco l'aspetto contraddittorio.
Saluti
Manlio
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque non vorrei sembrare un disfattista, ma a me sembra che le case in legno furono un passaggio nella storia da quella dei pionieri o contadini a quelle poi in malta e muratura sino ad arrivare al cemento armato.
Non stiamo proponendo di tornare indietro e credete cio' cia pssibile?
Come dire torniamo a scrivere con le vecchie olivetti e fanno un seminario sul mite inquinamento rispetto ati toner attuali .
Mi sembra riduttivo per l'uomo fermo restando che e' tutto utile a volte cio' che era cioo0' che e' cio che sara' , ma sempre legato alla realta' attuale.
Ho ripreso una vecchia 500 fiat, per portarla a fare la revisione, credetemi e' stato uno spasso, ma di una scomodita' incredibile , pensavo di non arrivare mai, trotterellando nella vecchia auto senza ammortizzatori senza molle ai sedili etc etc.
Cordialmente
Noel
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Le case in legno sono state abbandonate progressivamente per il timore degli incendi... anche se ora i legni sono trattati per qualsiasi calamità, penso sia difficile superare le paure di questo genere... in sardegna poi abbiamo una bella tradizione di costruzioni in pietra....
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
studio carme ha scritto:
Le case in legno sono state abbandonate progressivamente per il timore degli incendi... anche se ora i legni sono trattati per qualsiasi calamità, penso sia difficile superare le paure di questo genere... in sardegna poi abbiamo una bella tradizione di costruzioni in pietra....
Francesca si parla di tetti, anche i nuraghi "costruzioni in pietra" avevano la copertura in legno.
:D
Saluti a presto ...ci vediamo a Cagliari
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Michele ciao, l' argomento è iniziato dal tetto e si è sviluppato all' intera casa in legno che in Sardegna purtroppo non è ben accetta come idea di abitazione principale :)
Francesca, a parte i trattamenti fatti al materiale adoperati unicamente come barriera agli agenti atmosferici, il medesimo prende fuoco molto meno dei materiali normalmente utilizzati in edilizia, infatti è di recente applicazione un tipo di intonaco studiato ad hoc per il fuoco(e costa parecchio).
Saluti
Manlio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto