memole753

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi spiego meglio.....sono proprietario di un immobile affittato il cui contratto appunto di affitto scadeva a meta' luglio.L'inquilino mi ha comunicato verbalmente che ha intenzione di andare via per motivi familiari( e mi sta bene dato che lui non vuole comprare l'immobile e io,se va via ho gia a chi venderlo...!)e mi ha proposto di aspettare a rinnovare il contratto (dato che ci sono 30 giorni di tempo dalla scadenza)poiche' aspetta risposta per affittare un appartamento a lui piu' conveniente.premettendo che a me del preavviso di 6 mesi,non importa,il mio dilemma e' cosa fare con il rinnovo.....cioe' a meta' agosto per essere in regola dovro' rinnovarlo e in caso andasse via l'inquilino dopo 20 giorni che faccio??lo disdico??si puo' fare con l'agenzia delle entrate??ma ancora piu' dubbi ho sul rinnovo qualora l'inquilino che ora mi propone che andra' via si dovesse pentire,poi che faccio??me lo tengo altri 4 anni ??chi mi aiuta??grazie
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' vero che l'imposta di registro per il rinnovo contrattuale va versata entro 30 giorni, ma puoi farlo anche dopo pagando una piccola penale. Per quanto riguarda la parte contrattual,e se non vi è stata disdetta da nessuna parte ( come sembra di capire ) il contratto si è automaticamente rinnovato e, quindi, se l'Inquilino non va via non c'è altro da fare che aspttare altri 4 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto