MauSeventyOne

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
in data 1 aprile 2021 ho fatto domanda di mutuo (40K) per l'acquisto un appartamento ed in data 6 maggio (dopo presentazione documentazione e perizia con esito positivo da parte del loro perito) mi arriva l'SMS di avvenuta concessione del mutuo.
Ora, nel contratto di acquisto con il venditore (e anche con l'acquirente del mio appartamento) abbiamo fissato come scadenza il 31/10.
Dato che c'è l(ahimè) a possibilità di andare al fotofinish con le scadenze ho prospettato questa cosa con l'impiegato che segue la mia pratica, il quale però fa partire il conteggio per la scadenza (180gg) dalla data di presentazione della domanda e non dalla data di delibera. E' corretto? Io nella documentazione del mutuo leggo "6 mesi dalla data nella lettera di delibera". Alla richiesta di qualcosa di scritto ho avuto un mezza con discussione con il suddetto impiegato che insisteva che 'era così' o che potevo parlare direttamente con la direttrice della filiale!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che data c’è “nella” lettera di delibera, come hai scritto tu ( e che quindi potrebbe non essere la data di approvazione della delibera, ne quella di invio della comunicazione) ?
Cosa aspetti per andare a parlare con la direttrice di filiale ?

P.S. Se fai rogito di vendita il 31\10, come fai a comprare entro il 31\10, se ti servono anche i soldi della vendita ?
 

MauSeventyOne

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo per impegni vari non sono ancora riuscito a visionare la documentazione. Nei prossimi giorni dovrei passare in filiale.
Il problema è che, se è vero quello che dice l'impiegato, io dovrei andare a rogito a fine settembre, anzichè ottobre, pena il dover rifare la pratica del mutuo da capo (= altro mese da perdere e $$$ da dare e col rischio di sforare il termine di fine ottobre e diventare inadempiente) :triste:
Si spera ovviamente che le cose vadano per il verso giusto e si concluda prima, ma devo prendere in considerazione anche questa ipotesi.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la validità della delibera varia da banca a banca (anche se quasi sempre 6 mesi commerciali, 180 gg), ma che io sappia, sempre dalla data di delibera; concetto che per altro è riportato nella documentazione a mani di @MauSeventyOne.
a fronte di carta che canta, l'incontro con il preposto dovrebbe già chiudere il discorso senza necessità di adire oltre.
 

MauSeventyOne

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Così avevo pensato anche io, ma ho davvero l'impressione che mi vogliano 'intortare'. Tra l'altro non potendo fisicamente vedere questa benedetta data, rimango con quest'ansia che mi infastidisce non poco :basito:
Qualcun'altro ha avuto esperienze simili con Intesa?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, quello che ti posso dire è che isp aderisce sia a patti chiari che all'ombudsman bancario.
mi sembra strano che si vadano a perdere dietro a una cosa del genere.
con tutto il rispetto per i quattrini, sono 40k, non 40m ;)
 
Ultima modifica:

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
A noi la nostra consulente intesa aveva spiegato che la delibera ha validità 6 mesi dalla data in cui viene appunto emessa la delibera. Ci aveva però detto di fare attenzione al fatto che anche la perizia ha una valenza di 6 mesi dalla data in cui viene effettuata, quindi potresti avere la delibera ancora valida ma la perizia scaduta. In quel caso dovresti richiedere all'ultimo una nuova perizia pagandola a parte ma senza intaccare la validità della delibera....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto