roberto1963

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei sapere se esiste una soluzione legale per risolvere il mio problema:
fine novembre 2018 ho firmato un'offerta per un appartamento, il proprietario ha accettato ponendo i termini di tempo:entro 10 gg richiesta di mutuo, 15 gennaio 2019 compromesso, 28 febbraio 2019 rogito.
In data 4 dicembre 2018 ho fatto richiesta di mutuo. Fermo restando 35 giorni lavorativi bancari, i tempi c'erano, il proprietario per mancanza o inadempienza ha fornito tutti i documenti dell'appartamento in data 24 gennaio 2019, da qui sono ripartiti i 35 gg, la scadenza si sposta al 14 marzo 2019, tutto accettato dal venditore. La banca in data 28 febbraio 2019 mi comunica che occorre un fideiussore per ottenere il mutuo, il 1 marzo 2019 gli fornisco nome e documenti relativi al fideiussore, chiedono informazioni alla banca dati i quali (dopo numerosi solleciti) arrivano in data 14 marzo 2019, risultato positivo, mi rispondono che alla pratica manca una firma, che il mutuo sarà deliberato subito o fra qualche giorno.
Come posso muovermi?

grazie
 

roberto1963

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
gia contattato, a parere del agente immobiliare, il venditore non aspettava altro che il mutuo non fosse deliberato perché aveva un'altra proposta nel cassetto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l’agente era al corrente di questa “aspettativa” del venditore, avrebbe dovuto farvi incontrare per sottoscrivere un ulteriore scadenza concordata.

Però non hai specificato se c’è una condizione sospensiva, se la proroga è stata fatta per iscritto, o se il venditore ha fatto dei passi formali per metterti in mora, essendo passata la data indicata per il rogito ( o forse il 14 marzo era la data prevista per il compromesso, e non per il rogito, non è chiarissimo).
In base a queste informazioni, ti potremo consigliare qualcosa di più concreto.
 

roberto1963

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
da parte del venditore era solo un sospetto niente di più, la proroga è stata tacitamente accettata in base alla completa fornitura dei documenti dell'immobile in data 24 gennaio

cioè , raccomandata (accettata) in cui io ritenevo far partire i 35gg dal 24 gennaio
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Il venditore è stato già molto cortese e disponibile, mettiti nei suoi panni. Te ne esci con una scusa ogni mese, si sarà rotto le palle ad un certo punto
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma alla fine della fiera, il venditore adesso cosa vuole fare?
vendere ad altri e amici come prima o rifarsi sulla tua caparra?
 

roberto1963

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la caparra la restituisce, ma l'appartamento mi interessava, lo venderà ad altri rifacendo la trafila di agenzie-visite-offerte-attesa. L'ho contattato e proposto un compenso per la proroga ma è stato irremovibile.
Se ci ripensa vedremo, ma nei confronti della banca ho qualcosa?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ci mancherebbe. ti hanno fatto saltare loro la compravendita...

però francamente la cosa è strana.
il venditore ha un acquirente con il portafogli in bocca e preferisce lasciare perdere per ricominciare la trafila delle visite?
a meno che non si sia accorto che il prezzo sia troppo basso, davvero non capisco.
 

roberto1963

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
per rispondere a 3d tutte le volte che la banca mi diceva che mancavano dei documenti della casa, gliel'ho comunicato senza farglielo pesare, e questo dal 24 novembre 2018
data in cui dovrei avere avuto tutta la documentazione

scusa per rispondere a d3rivato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto