Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo non c'è nessuna documentazione oltre le piantine non aggiornate, perché la scala non è mai stata dichiarata. 😒
 

Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Si fara in sanatoria.

Sempre ammesso che non sia già a posto e ed è la piantina ad essere sbagliata.

Considerato che la mancanza della dichiarazione costituisce illecito penale.
L'AI mi ha detto che i proprietari non l'hanno mai dichiarata, quindi proprio lui mi propinava le due opzioni o per una CILA (o SCIA come indicava @brina82) o per la demolizione. Dobbiamo capire se il proprietario è d'accordo 😉 e soprattutto le tempistiche, perché se c'è da interpellare anche il genio civile la vedo lunga😭 , anche perché poi dovremmo chiedere il mutuo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
L'AI mi ha detto che i proprietari non l'hanno mai dichiarata, quindi proprio lui mi propinava le due opzioni o per una CILA (o SCIA come indicava @brina82) o per la demolizione. Dobbiamo capire se il proprietario è d'accordo 😉 e soprattutto le tempistiche, perché se c'è da interpellare anche il genio civile la vedo lunga😭 , anche perché poi dovremmo chiedere il mutuo.
In questa situazione il mutuo non lo daranno mai.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Eccome no.

Facoltà, di un potenziale acquirente, è quella di andare a demolire le case degli altri.

Rigorosamente ancor prima di aver trovato una fusione economica dell'accordo con il venditore.

D'altra parte, non c'è da stupirsi se ad assistere il potenzial compratore, talvolta intervengono dei tecnici che anziché cercar le soluzioni, tra le più svariate consentite dalle norme, riescono solo a trovar le complicazioni.

Mi capitò un tecnico, che arrivò a richiedere perfino un'intervento di carotaggio, sull' oggetto di vendita.
Diversamente non avrebbe dato il via libera al suo assistito a formulare l'offerta di acquisto.
( e chissenefrega. Meglo che ve ne andate altrove a scassare le case degli altri)

@brina82

@cafelab

@marcanto

A starvi a sentire allora venditori rivenditori e produttori di scale da interni sono tutti criminali da arrestare.
Pyer una volta feci una consulenza ad una che voleva acquistare ma fece abbattere un soppalco abusivo al prorpietario, per poi rinunciare all'acquisto ahahaha

Sono andati in causa; non so come sia andata a finire, ma penso male per lei.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
@PyerSilvio io questa costante repulsione per i tecnici proprio non la capisco, noi qui stiamo semplicemente inquadrando il problema.

come nei "se voi foste il giudice"
Settim_Enigm_4515+del+4+Ottobre++2018.jpg


Il quiz dice che Tizio ha bucato il solaio, ha messo una scala e si è fatto un'uscita diretta dal tinello al terrazzo soprastante di sua proprietà, senza chiedere nessun permesso.

Sei io fossi il tecnico giudice, con la settimana enigmistica sotto l'ombrellone, direi
che:
per farlo ha inciso sull'involucro dell'edificio e forse ha modificato la struttura portante, quindi sarebbe occorsa una SCIA, una pratica al Genio e direi anche l'autorizzazione del condominio.
Se poi ha costruito un piccolo volume per uscire sul terrazzo e non una botola, ha aumentato la cubatura e ha modificato i prospetti...
embè, c'è la possibilità che una SCIA basti più, potrebbe essere necessario un Permesso di Costruire
Se poi la costruzione ricade in centro storico o zona di salvaguardia potrebbe servire anche un nulla osta paesaggistico in sanatoria.

E visto che oggi è brutto tempo e non posso andare a fare una nuotata, devo rimanere sotto l'ombrellone, volendo cercare il pelo nell'uovo,
le pareti e la copertura di questo volumetto sono nuove parti comuni condominiali e sarebbero anche aumentati i millesimi...

con una CILA, a carico del proprietario, si risolveva il tutto.

uno che dice una cosa del genere, è un incauto
a volere essere proprio tanto, ma tanto estremamente gentili.

Io non so voi, ma nel mio lavoro, quando uno adotta atteggiamenti incauti prima o poi finisce nei guai

o per la demolizione. Dobbiamo capire se il proprietario è d'accordo 😉 e soprattutto le tempistiche, perché se c'è da interpellare anche il genio civile la vedo lunga

Ma non è che deve essere d'accordo... se vuole vendere, deve mettersi le mani in tasca e risolvere
una demolizione è l'ultima spiaggia, una soluzione si trova sempre
i tempi del Genio non sono affatto lunghi ma per sanare il tutto serviranno almeno 6 mesi buoni, forse di più.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ovviamente @Dafu l'idea di buttare giù tutto per passare l'ispezione del tecnico del mutuo, che magari non ti concedono, è un'assurdità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto