brina82

Membro Storico
Professionista
Oggi abbiamo fatto una "bella" prova di carico su una scala e un ballatoio, di cui il committente ne era scettico.

400kg/mq con blocchi di cls; abbassamento massimo della trave (a cui era appesa) è stato pari a 0,80mm; la deformata è tornata a 0 (a meno di qualche centesimo di mm, ma ci sta).

Tutto a posto.

Se invece volessi “obbligare” il palazzo a effettuare i lavori?
Mi spiego meglio, legalmente posso fare qualcosa?
Io ho seriamente pensato di chiamare i vigili del fuoco…ma corro il rischio che ci chiudano il palazzo!
Potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi: ovvio che chi se ne occuperà, prima di caricare, ne valuterà una resistenza "preventiva"... e comunque si adotterebbero specifiche misure di sicurezza con riferimento all'eventuale non resistenza strutturale del solaio.
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    94,6 KB · Visite: 47

marcanto

Membro Senior
Professionista
Oggi abbiamo fatto una "bella" prova di carico su una scala e un ballatoio, di cui il committente ne era scettico.

400kg/mq con blocchi di cls; abbassamento massimo della trave (a cui era appesa) è stato pari a 0,80mm; la deformata è tornata a 0 (a meno di qualche centesimo di mm, ma ci sta).

Tutto a posto.
Un collaudo con i fiocchi 😂
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma allora è solo una verifica circostanziata sulla stessa scala .
Cls depotenziato ?
O quali magheggi ? 🤣
Scala in acciaio del 2010. Per questioni che non ti sto a dire il committente voleva essere rassicurato sulla resistenza della stessa (diciamo che fino ad oggi era utilizzata da una persona a settimana; a breve potrebbero passarci centinaia di persone al giorno).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto