Gianko Taurix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti cerco di spiegarmi al meglio, in condominio un signore acquista un negozio a piano terra nello stato grezzo e siccome il costruttore è fallito ha lasciato gli scarichi dei bagni e delle cucine dei piani superiori a vista, ora che il nuovo proprietario ha ultimato tutti i lavori pretende che i condomini sovrastanti paghino le spese sostenute per la copertura in cartongesso di suddetti scarichi che scendono lungo delle colonne portanti di cemento armato, non potendo internarle perché alle colonne non c'è muro ma vetrate. Il proprietario non ha mai detto niente di questa cosa e adesso ha fatto emettere una fattura al condominio, senza fare un preventivo o avvisare l'amministratore che stava facendo dei lavori, che secondo lui sono condominiali.
Chiedo se qualcuno può darmi delle spiegazioni in merito, cioè è il condominio che deve pagare? Un condominio come lui può fare certi lavori senza il benestare dei condomini?Lui sostiene che il passaggio dei tubi è una servitù che lui concede al condominio è vera questa cosa? Il prossimo martedi abbiamo l'assemblea e mi farebbe piacere sapere come devo comportami, se ha veramente ragione oppure no.
Grazie a tutti anticipatamente.
Giancarlo
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gli scarichi che transitano nel negozio sono in effetti "una servitù" ma non è lui che la concede in quanto sono stati realizzati prima che lui acquistasse e come da progetto, perciò preesistenti al suo acquisto.

Acquistando il negozio ha implicitamente accettato l'esistenza di detta servitù (anche perchè palesemente visibile).

Perciò direi che se ha realizzato opere per "nascondere" detti scarichi lo ha fatto per un morivo "estetico e pratico", ovvero per poter usufruire del "suo" negozio nel migliore dei modi.
Il costo è a suo carico e non a carico del condominio.

In ogni caso, anche fosse che il costo spetti al condominio non esiste che esegua il lavoro come meglio crede e poi presenti la fattura al condominio per il rimborso.
Avrebbe dovuto chiedere la convocazione di un'assemblea condominiale che avrebbe dovuto prendere esaminare svariati preventivi e decidere se e quale accettare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto