eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, ma tu hai pagato il 4% il tuo agente solo per aver presentato una proposta al venditore?
non facevi prima a contattare tu direttamente, fargli le proposta e, una volta accettata, insieme mettevate l'altro intermediario di fronte al fatto compiuto, accettando di pagagli la provvigione?
 

RabbitHole

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma alla fine pagate una mediazione sia tu che il venditore?
sì, entrambi.
scusa, ma tu hai pagato il 4% il tuo agente solo per aver presentato una proposta al venditore?
sì, ma in generale, con percentuali forse più basse (ma mi è capitato anche che qualcuno chiedesse il 5% tra le case visitate), non è la stessa cosa che accade a qualsiasi acquirente, di pagare l'agente solo per presentare una proposta? Oltre al fatto che comunque eseguirà le verifiche del caso (non avendo bisogno di mutuo non ho perizia della banca, per quel che vale) e seguirà entrambi per ogni evenienza fino al rogito.
non facevi prima a contattare tu direttamente, fargli le proposta e, una volta accettata, insieme mettevate l'altro intermediario di fronte al fatto compiuto, accettando di pagagli la provvigione?
Sì, avrei fatto prima probabilmente, e probabilmente avrei avuto anche meno possibilità di spuntarla, ho creduto che essere rappresentato da una figura ufficiale e professionale mi avrebbe dato più opportunità. Difficilmente io da solo avrei ottenuto una firma in tempo zero, e non volevo che il venditore prima di firmare un preliminare con me si consultasse con l'agente al quale aveva già confermato verbalmente di aver accettato la proposta, pur non avendo avuto tempo materiale di firmarla.

Però alla fine, se anche l'avessi spuntata mettendo il primo intermediario di fronte al fatto compiuto mi sarei trovato a dover collaborare con lui fino al rogito, con un rapporto probabilmente poco collaborativo, o comunque mettere in mezzo un mio tecnico per i controlli del caso, attività che l'intermediario che ho coinvolto io svolge tramite proprio tecnico di fiducia. Alla fine io pago per la mediazione, e mi sta bene pagare il professionista che con il suo intervento porta alla conclusione di un contratto. Ciò non è certamente avvenuto con il primo mediatore.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, io non ho la sfera di cristallo.
però analizziamo i fatti.

l'intermediario si presenta al venditore con una proposta subordinata alla vendita di un altro immobile (entro quando non si sa).

tu ti presenti al venditore con una proposta a prezzo pieno, non subordinata, e accompagnata da un assegno a 4 zeri.

nei panni del venditore, tu cosa preferiresti?
e, visto lo stato delle cose, secondo te l'intermediario a fronte di commissione da entrambe le parti, avrebbe fatto fatica ad adeguarsi?
direi che è meglio un 4+4% sicuro che non 4+4+4% aleatorio-

ora... tu hai deciso di mettere in mezzo il tuo agente, al quale hai offerto un 4% per una intermediazione che non ha fatto; ha compilato 4 fogli e li ha presentati alla persona che tu già conoscevi.

questo, per carità è un problema tuo e solo tuo.

il vero problema è se il tuo intermediario andrà a chiedere commissioni anche al venditore.
questi sicuramente è già stato contattato dall'altro intermediario il quale, lo ha già minacciato in merito alle sue pretese di commissione.
ora, ti pare che costui, per fare un piacere a te, voglia correre il rischio di pagare doppia provvigione?

perdona la franchezza con cui te lo dico... ma hai gestito la cosa in maniera davvero poco brillante.
 

RabbitHole

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sa che letto male o hai fatto confusione da qualche parte, perché le cose non sono andate come hai capito:
l'intermediario si presenta al venditore con una proposta subordinata alla vendita di un altro immobile (entro quando non si sa).
Agente 1, mi mostra la casa, prendo appuntamento dopo seconda visita per fare proposta, l'avrei fatta anche subito, ma mi ha rimandato al giorno dopo, mi presento all'appuntamento e mi dice che ha preso altra proposta un'ora prima (si scoprirà dopo che l'altra proposta viene da suo cliente che sta vendendo casa con lui, forse lo ha voluto privilegiare rispetto a me? Possibile, ma non posso dimostrarlo), contatta il venditore che verbalmente accetta proposta, io mi impunto con questo agente perché prenda comunque la mia proposta (sapeva già dal giorno prima che sarebbe stata con caparra 50k e senza sospensive) ma lui si rifiuta di prendere la mia proposta, a questo punto ->
tu ti presenti al venditore con una proposta a prezzo pieno, non subordinata, e accompagnata da un assegno a 4 zeri.
decido di scavalcare, mando un agente di fiducia a fare la proposta, e convincere venditore, solo allora venditore viene a conoscenza della mia proposta, che il primo agente NON ha voluto raccogliere, e quindi che strade avevo io se non uno scavalco?
nei panni del venditore, tu cosa preferiresti?
ovviamente la mia proposta, ma il primo agente non era intenzionato a raccoglierla
e, visto lo stato delle cose, secondo te l'intermediario a fronte di commissione da entrambe le parti, avrebbe fatto fatica ad adeguarsi?
non voleva presentare la mia offerta, non so il motivo, suppongo per avvantaggiare il cliente a cui sta vendendo casa, ma si è rifiutato di raccogliere la mia proposta
ora... tu hai deciso di mettere in mezzo il tuo agente, al quale hai offerto un 4% per una intermediazione che non ha fatto; ha compilato 4 fogli e li ha presentati alla persona che tu già conoscevi.
come altro potevo fare? il mio agente l'intermediazione l'ha fatta, diversamente non avrei concluso il preliminare, io ritengo che una persona che riesce a convincere in una situazione incerta, inusuale e in tempi rapidissimi, un venditore a firmare una proposta di acquisto abbia svolto lavoro di mediazione. Se non è lavoro di mediazione questo allora a cosa serve la figura dell'agente immobiliare? Ritengo che svolga un lavoro, se però tutto si riduce a mettere un annuncio su qualche portale e compilare 4 fogli allora ha ragione chi dice che gli agenti immobiliari guadagnano un sacco di soldi senza fare nulla cercando poi di vendere senza agenzie. Io credo invece svolgano un lavoro, come lo svolgo anche io, che vada retribuito, poi per carità anche io nel mio lavoro a volte mi trovo a prendere un sacco di soldi per cose banali, ma ritengo che se qualcuno ha coinvolto me per fare qualcosa che non era in grado di fare da sé allora quei soldi me li sono guadagnati, lo stesso vale per gli agenti. Potevo portare io la proposta, che poi sarebbe stato un preliminare direttamente al venditore, se non lo avessi convinto avrei rischiato di perdere l'affare, visto che l'agenzia che ha raccolto l'altra proposta mi avrebbe ostacolato in ogni modo
il vero problema è se il tuo intermediario andrà a chiedere commissioni anche al venditore.
già fatto, forse anche incassate, o forse solo una parte, per incassare il resto al rogito, si sono accordati anche per il caso di richieste dal primo agente, non so come, ma chiederò e se vi interessa vi farò sapere
questi sicuramente è già stato contattato dall'altro intermediario il quale, lo ha già minacciato in merito alle sue pretese di commissione.
il primo agente, quello che ha raccolta la proposta sfigata e ha rifiutato la mia proposta non ha ancora chiesto niente a lui, a quel che so, comunque mi informerò se volete aggiornamenti e ve lo farò sapere
ora, ti pare che costui, per fare un piacere a te, voglia correre il rischio di pagare doppia provvigione?
no, infatti si è accordato con il mio agente, ma non ho dettagli precisi a riguardo, anche qui chiederò e vi aggiornerò
perdona la franchezza con cui te lo dico... ma hai gestito la cosa in maniera davvero poco brillante.
dimmi cosa avresti fatto tu, perché almeno ho uno spunto in più su come gestire una casistica analoga in futuro, perché è facile dirmi di aver gestito la cosa in maniera poco brillante, almeno un suggerimento che non sia di cercare un altro immobile e lasciar perdere quello
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Roba facile: abbiamo un dilettante che lavora senza esclusiva e che per calcoli suoi porta al suo “”non cliente”” una proposta che riterrei tranquillamente spazzatura.
Dall’ altra abbiamo te che eri pronto….spero dopo aver esaminato tutta la documentazione .
Del tuo scavalco NON TE NE FACCIO UNA COLPA.
Non so cosa deciderà il giudice. MA L AI avrà MOLTE cose da spiegare e non credo ti farà causa.
Purtroppo sino a che non arriveranno nuove e moderne regole per lo svolgimento della professione…a questa potranno accedere persino personaggi del genere. E purtroppo c’è ne sono.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ritengo di essermi comportato bene, lo scavalco era volto a concludere un affare, e non a non pagare le provvigioni

Fossi in te dormirei sonni tranquilli.

Restando accorto, a fatturare e citare in atto, la mediazione pagata e svolta, da chi effettivamente l'ha posta in essere.
Ovvero il secondo mediatore.

L'atto di compravendita, come una lapide, si abbatterà sulla compravendita, dove risulterà inequivocabilmente, chi e a quanto, ha intermediato cosa.

Per questo effetto, il primo mediatore, se avrà qualcosa da pretendere, dovrà farlo per quell'importo citato in atto,
contestandolo e spartendosi la provvigione col secondo, che è quello che ha senza dubbio, intermediato e concluso la compravendita.
Così come è notificato sul pubblico atto.

Perché non è affatto vero, che in Italia non esistono le regole o ancora peggio, che ce ne vorrebbero di più moderne.
Vero è il contrario.
Ce ne sono parecchie e, se parliamo di quelle che regolano la compravendita immobiliare, le insegniamo, le esportiamo e ce le ricopiano in tutto il mondo, da oltre cinque mila anni.
Non scherziamo.
Siamo il paese di Dante Alighieri non dei ciarlatani.

Una delle regole che ti garantisce, resta quella che le provvigioni, si pagano una volta sola.
Indipendentemente dal numero di intermediari coinvolti nella stessa compravendita.

Un altra, è quella che un mediatore, deve risultare determinante per la conclusione di un affare e non per il contrario.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
dimmi cosa avresti fatto tu, perché almeno ho uno spunto in più su come gestire una casistica analoga in futuro, perché è facile dirmi di aver gestito la cosa in maniera poco brillante, almeno un suggerimento che non sia di cercare un altro immobile e lasciar perdere quello
avrei fatto lo stesso scavallo; ma solo per contattare di persona il venditore dicendogli "signore, lei sa che ho fatto una proposta per casa sua, non condizionata ad alcun evento e corredata da un assegno da 50k? non le è stata presentata?".

poi sarei andato a fare incetta di popcorn, in attesa di sentire la telefonata inviperita all'intermediario.

ora corri il rischio di pretese di pagamento commissione doppia sia tu ma, soprattutto il venditore.
ora, tu ti sei incaponito su quella casa e puoi anche valutare di correre il rischio.
non è detto però che il venditore, senz'altro affezionato ai soldi, ma non ai tuoi in particolare voglia correre altrettanti rischi (o anche solo scocciature.

poi può anche darsi che per mille motivi l'altra proposta vada male; ma tu, avendo comunque messo di mezzo due intermediari, vai incontro a potenziali rogne.
poi, per carità, magari ne vale la pena.



ps.
tranquillo, avevo capito benissimo.
sei prolisso, ma chiaro.
 
Ultima modifica:

RabbitHole

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ora, tu ti sei incaponito su quella casa e puoi anche valutare di correre il rischio.
non è detto però che il venditore, senz'altro affezionato ai soldi, ma non ai tuoi in particolare voglia correre altrettanti rischi (o anche solo scocciature
il venditore si è fatto i suoi conti anche lui secondo me, non ho i dettagli riguardo alla percentuale di provvigione che ha chiesto il mio intermediario (credo sia più bassa di quella che ho pagato io), ma sicuramente saprò dirti qualcosa prossimamente, in ogni caso porta a casa 8k in più rispetto all'altra proposta, ha incassato subito la caparra e non ha incertezze legate al pagamento, per fine settembre dovremmo andare a rogito con il saldo.

In tutto ciò, la situazione con il primo agente, se avessi fatto come suggerisci tu si sarebbe comunque incrinata e sarebbe venuto meno il rapporto di fiducia, sicuramente tra me e lui (già venuto meno nel momento in cui mi ha scavalcato), ma anche tra lui e il venditore, al quale ha rischiato di far perdere un affare migliore. Non comprendo perché la legge debba tutelare il diritto alla provvigione di un agente immobiliare che si comporta in questo modo, e soprattutto perché io poi debba essere vincolato e debba pagare un personaggio del quale dovrei fidarmi ma al quale in quanto a professionalità non riesco proprio ad affidarmi. Ma tant'è, probabilmente la tua soluzione avrebbe avuto i suoi vantaggi, probabilmente no, non lo sappiamo, ho agito d'impulso, cercando comunque di essere onesto, la prossima volta, se mi troverò in una situazione analoga (spero di no) prenderò in considerazione anche questa soluzione prima di agire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto