Ale.

Membro Senior
Professionista
si può fare?
voglio dire, se volessi valutare la congruità di una prezzo di un immobile potrei, come privato cittadino, andare in conservatoria e controllare a quanto sono stati venduti degli immobili simili?


questi sono duppi leciti di uno che si firma privato cittadino.......i sapientoni dell'immobiliare potrebbero portare più rispetto..........ma tant'è...le conclusioni le possiamo trarre tutti....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
premesso che - ahimè - tutto sono tranne che nativo digitale: la mia è proprio ignoranza tout-court.
dato che, come ho capito, posso consultare la conservatoria (e che ho ben chiaro che quello registrato è il prezzo dichiarato), quello che ancora non mi avete spiegato o detto è:

- quanto costa la consultazione.
- data che non voglio sapere l'andamento dei prezzi di tutta la città ma solo della zona/tipologia che sto cercando, come faccio a rintracciare le transazioni di mio interesse.
devo sapere i nomi delle parti, i dati catastali, è è semplicemente un libro/tabulato/manoscritto dove sono registrati in modo sequenziale le compravendite?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
premesso che - ahimè - tutto sono tranne che nativo digitale: la mia è proprio ignoranza tout-court.
dato che, come ho capito, posso consultare la conservatoria (e che ho ben chiaro che quello registrato è il prezzo dichiarato), quello che ancora non mi avete spiegato o detto è:

- quanto costa la consultazione.
- data che non voglio sapere l'andamento dei prezzi di tutta la città ma solo della zona/tipologia che sto cercando, come faccio a rintracciare le transazioni di mio interesse.
devo sapere i nomi delle parti, i dati catastali, è è semplicemente un libro/tabulato/manoscritto dove sono registrati in modo sequenziale le compravendite?

Innanzitutto se vai in conservatoria da privato puoi solo consultare ma non fare copie dei documenti, sono andato a fine agosto e non potevo neppure fotografare un atto. Peraltro in conservatoria il privato non puoi andare per consultare a piacimento ma per una richiesta specifica.
Notai ed agenzie Imm.ri sono dotati del sister che è un collegamento telematico per la consultazione atti sulla base agenzia entrate.
Fino a poco tempo fa la nota di trascrizione digitale(rogito riepilogativo) on line non riportava i valori di vendita cosa che recentemente appare. Quindi senza fare grandi sforzi ed a un costo relativamente basso è possibile accedere a tali documenti tramite gli addetti ai lavori se la cosa ti puo' riguardare.
 
S

smoker

Ospite
Innanzitutto se vai in conservatoria da privato puoi solo consultare ma non fare copie dei documenti, sono andato a fine agosto e non potevo neppure fotografare un atto.

Ho sempre estratto copia di quello di cui avevo bisogno........

"......da privato....." mi vien da ridere........... Il servizio è pubblico, ergo chiunque può accedervi. Dire cosa diversa è disinformazione.

Smoker

PS sono un cittadino. Non ho bisogno di "addetti ai lavori"
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ho sempre estratto copia di quello di cui avevo bisogno........

"......da privato....." mi vien da ridere........... Il servizio è pubblico, ergo chiunque può accedervi. Dire cosa diversa è disinformazione.

Smoker

PS sono un cittadino. Non ho bisogno di "addetti ai lavori"

1)Ho scritto che non puoi fare ricerche come le intendeva lo scrivente prima, devi avere una richiesta specifica da esaudire.
2)Nessuno ha scritto che il servizio non sia pubblico ma i privati possono solo consultare e non fare copie, cosa diversa è per i Notai.
 
Ultima modifica di un moderatore:

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E' un mondo difficile ma bello .

ok.gif
:stretta_di_mano:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi, se ho ben capito... posso accedere alla documentazione in quanto atto pubblico: bene :D

ora, ribadito che non ho idea di come siano organizzati i dati (cronologico, per zona, alfabetico, per prezzo, per colore degli infissi...) e che mi interessa avere un'idea di massima dei prezzi delle recenti transazioni in una determinata zona... come posso fare?
mi va anche bene l'idea di sfogliarmi un tomo, beninteso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto