S

SGTorino

Ospite
Concordo con quanto hanno scritto Limpida ed elisabettam. Ritengo opportuno che tu ti rivolga ad un'associazione di categoria perchè una lettura attenta del contratto e della tua raccomandata di disdetta permetterà sicuramente di darti una risposta più precisa. Infatti, leggendo quanto hai scritto tu, mi suonano strane alcune cose. La prima, come dice Limpida, è il contratto 2+2 che non esiste (troppo breve per essere un contratto tradizionale - 4+4 o 3+2 - e troppo lungo per essere un transitorio - massimo 18 mesi - salvo che tu non sia una studentessa). Mi stupisco che sia stato redatto tramite un'agenzia e registrato senza intoppi (è stato davvero registrato? Come giustamente fatto notare, in caso di risposta affermativa si aprono altri scenari - caso di nullità). Inoltre, il termine di tre mesi per la disdetta, a cui fai riferimento, presumo sia prevista contrattualmente, in caso contrario fanno fede i 6 mesi disposti dall'ultimo comma dell'art. 27 della legge 392/78 (recesso per gravi motivi). In altre parole, se la tua comunicazione è stata inviata con riferimento ad una clausola contrattuale che prevede i 3 mesi, ovviamente il trimestre decorrerà dall'invio, di contro si dovrà ragionare con il termine semestrale (per gravi motivi) nel qual caso però è importante sapere cos'hai scritto nella lettera in quanto la sentenza di Cassazione n. 549 del 17/01/12 ribadisce un principio già consolidato che impone all'inquilino recedente l'onere di specificare (nella comunicazione) i gravi motivi che sono alla base del recesso. Aggiungo ancora che, come presumo, non ci sia scritto alcunchè sul tuo eventuale coinvolgimento di reperire un subentrante, nel qual caso poco importa per la proprietà che tu ti sia attivata in tal senso. Ai fini del tuo recesso, dovrai versare 67 euro con modello F23 e comunicare la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate con apposito modello 69.
 

dfluisa

Nuovo Iscritto
Grazie, sei stato davvero molto chiaro.
Adesso m'informo meglio. Comunque i 3 mesi di disdetta sono previsti dal contratto per gravi motivi.
ps: io cercavo il subentro, perchè lei mi aveva detto (prima di cambiare idea) che sarei potuta andar via prima dei 3 mesi dal ricevimento della raccomandata di disdetta se avessi trovato qualcuno fin da subito che avrebbe accettato in toto il mio contratto per i restanti mesi del contratto e avrebbe dato una nuova caparra (un subentro praticamente). Poi non si sa perchè ha cambiato idea.
 

helptech

Nuovo Iscritto
Professionista
confermo che il 2+2 non esiste proprio.
se commerciale 6+6, se abitativo 4+4 (o 3+2)
anche se c'è scritto così ed entrambi lo avete firmato è completamente illegale e impugnabile a occhi chiusi, ricadendo in uno dei casi sopra.
Guarda il preavviso per la disdetta (sarà 6 mesi presumo) e in base a quello ti regoli.
Quindi 3-10-12 -> 3-4-13 sei fuori.
Purtroppo le belle paroline che vi siete scambiati al telefono non contano nulla.
E lui non è certo obbligato ad accettare un eventuale subentrante...

Ciao

Davide Powercoach Rampoldi
 

dfluisa

Nuovo Iscritto
Ciao Davide,
grazie per l'aiuto. Ti chiedo un'ultima cosa (scusa ma sono completamente ignorante in materia): che cosa vuol dire impugnabile ad occhi chiusi? Cioè in pratica cosa potrei fare?
Per quanto riguarda il preavviso ho dato la disdetta per motivi gravi (cioè la mia insolvibilità), quindi il preavviso dovrebbe essere di 3 mesi, giusto?
Grazie ancora,
Luisa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto